Aqua Italia ha contribuito (insieme alle altre associazioni coinvolte in Anima Confindustria) alla formulazione del Superbonus 110% previsto dal Decreto Legge 34/2020 “Rilancio”, che oggi annovera tra interventi “trainanti” e “trainati” un ampio ventaglio di prodotti e tecnologie rappresentate: caldaie a condensazione, pompe di calore elettriche e a gas, sistemi ibridi, solare termico, apparecchi a biomassa, trattamento acqua, termoregolazione evoluta.
Gli interventi di trattamento acqua - quali #filtrazione, #condizionamento chimico e #addolcimento - sono NECESSARI e OBBLIGATORI, ai sensi del Decreto Ministeriale 26 giugno 2015, perché migliorano l’efficienza energetica degli impianti tecnologici per il comfort nell’edilizia e per la distribuzione di acqua ad uso sanitario.
Rientrano nelle detrazioni fiscali c.d. #RistrutturazioneEdilizia (50%), #Ecobonus (65%) e nel c.d. #Superbonus (110%) come interventi c.d. #trainati.
Si legge, infatti, nel Decreto Requisiti Minimi (art. 5 comma 1, lettera d) ii) che le spese per l’adeguamento dei sistemi di trattamento dell’acqua sono ricomprese nelle detrazioni fiscali fino al 110%, se eseguite insieme a interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda e l'installazione di sistemi di building automation. Per i limiti di spesa consultare la tabella n. 4 contenuta nella guida Agenzia delle Entrate - pdf.
Una novità importante del Ddl Bilancio 2022 è l’allineamento tra interventi trainanti e trainati: viene specificato che tutte le proroghe del Ddl Bilancio 2022 si applicano anche agli interventi trainati effettuati sulle singole unità in condominio. Manca ancora l'aggiornamento sul sito dell'Agenzia delle Entrate sulle proroghe e le modalità di accesso.
Per maggiori informazioni sui sistemi di trattamento acqua e gli incentivi, AQUA ITALIA ha realizzato strumenti informativi pratici e snelli:
- Vademecum AQUA ITALIA 2022 pillole informative sugli incentivi superbonus, ecobonus e bonuscasa.
- Guida AQUA ITALIA all’efficienza energetica per gli aspetti normativi, legislativi e soluzioni proposte dai costruttori di impianti e prodotti per il trattamento acqua.
- Decalogo AQUA ITALIA - 10 COSE DA SAPERE sul trattamento acqua: perché è necessario e obbligatorio.
- www.acquadicasa.it approfondimenti sui sistemi trattamento acqua per la casa (addolcimento, condizionamento chimico, filtrazione).
- Campagna digital Superbonus Facebook/Youtube
Diverse tecnologie rappresentate da Anima rientrano negli incentivi previsti dal Superbonus.
Guarda nella sezione Tecnologie incentivate.
Nelle sezioni Aggiornamenti legislativi, Cosa dice la filiera e Strumenti finanziari, in costante aggiornamento, è possibile seguire l'evoluzione degli strumenti incentivanti, con analisi tecniche e novità legislative oltre a iniziative a supporto delle imprese.
Le FAQ del Governo
Dal 19 gennaio è attivo il sito internet del Governo dedicato al Superbonus 110%, dove è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta. Si possono inoltre avere informazioni su cos’è il Superbonus e come ottenerlo e scaricare la Guida dell’Agenzia delle Entrate e la documentazione utile.
Prima di inviare un quesito è buona norma controllare che la risposta non si trovi già all’interno delle FAQ, suddivise in 11 diverse categorie.
Chi può accedere al Superbonus
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:
- condomìni
- persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
Gli interventi agevolabili
Il Superbonus spetta in caso di:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Oltre agli interventi "trainanti" sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico (interventi cosiddetti "trainati"), di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di:
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di impianti solari fotovoltaici
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
Quali vantaggi e come accedervi
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. La detrazione del nuovo Superbonus è ripartita in 5 anni anziché in 10.
La cessione può essere disposta in favore:
- dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
- di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
- di istituti di credito e intermediari finanziari.
I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.
Per accedere al bonus tramite detrazione è necessario caricare la documentazione attraverso il portale predisposto dall'Enea. Nel caso di cessione del credito, invece, è disponibile un'apposita piattaforma sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito i dettagli.
Detrazione fiscale: il portale dell'Enea per inviare le asseverazioni obbligatorie
È online il sito dal quale è possibile inviare la documentazione per usufruire delle detrazioni fiscali, compreso il Superbonus 110% (o SuperEcobonus), la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
Tramite il sito è possibile:
- Caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% (Bonus Casa). In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’Enea le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili;
- Caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (Ecobonus, detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%);
- Creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60% (SuperEcobonus 110%). L’asseverazione va infatti fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%. Le regole per redigere e inviare le asseverazioni sono dettate dal DM Requisiti Tecnici e dal DM Asseverazioni. Il tecnico deve asseverare il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa e il rispetto dei costi massimi, utilizzando parametri diversi in base alla tipologia degli interventi.
Cessione del Credito: la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate
I soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.
Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti.
Quali tecnologie sono incentivate
Diverse tecnologie rappresentate da Anima rientrano negli incentivi previsti dal Superbonus. Nella sezione dedicata è possibile vedere tutte le tecnologie Anima incentivate dal Superbonus.