16 dicembre 2020

Un anno di Aqua Italia ai tempi del COVID-19

Highlitghts attività associativa. 

<<Un sereno Natale e un 2021 ricco di nuovi progetti con le imprese che l’acqua la trattano bene!>> è l’augurio delle associate Aqua Italia - costruttori di impianti, apparecchiature collegate alla rete idrica e non (caraffe filtranti), accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine - che nel corso del 2020, nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, hanno continuato a lavorare con l’associazione su più fronti (tecnico, normativo, legislativo, advocacy, promozione, comunicazione)  guardando sempre al futuro.

 

UN ANNO DI AQUA ITALIA IN PILLOLE

Campagna Aqua Italia multicanale “Il contagio non passa da qui”: pianificata su Sky e veicolata tramite social media (Instagram, Facebook, YouTube), è stata lanciata in piena emergenza sanitaria per assicurare ai consumatori che l’acqua del sindaco, trattata e non, servita nei locali pubblici è garantita e sicura da possibili contaminazioni da SARS-CoV-2, dato confermato anche dall’Istituto Superiore di Sanità con una nota del 5 Marzo 2020.

#Superbonus110 & trattamento acqua per l’efficienza energetica. Aqua Italia può vantare un importante risultato raggiunto in sinergia con altre associazioni federate ANIMA Confindustria: l’introduzione e proroga dell’Ecobonus e più recentemente del superbonus 110% per filtrazione, addolcimento e condizionamento chimico. Inoltre, per informare correttamente il mercato sui sistemi di trattamento acqua e gli incentivi, l’associazione ha realizzato strumenti informativi pratici e snelli:

  • Vademecum AQUA ITALIA pillole informative sugli incentivi superbonus, ecobonus, bonuscasa.
  • Guida AQUA ITALIA all’efficienza energetica per gli aspetti normativi , legislativi e soluzioni proposte dai costruttori di impianti e prodotti per il trattamento acqua. 
  • Decalogo AQUA ITALIA - 10 COSE DA SAPERE sul trattamento acqua: perché è necessario e obbligatorio.
  • www.acquadicasa.it approfondimenti sui sistemi trattamento acqua per la casa (addolcimento, condizionamento chimico, filtrazione).
  • Campagna digital Superbonus Facebook/Youtube

Indagine propensione consumo di acqua del rubinetto 2020  (Open Mind Research): Aqua Italia ha presentato in esclusiva e anteprima nazionale i dati della ricerca che mettono in luce l’evoluzione dei consumi nelle famiglie italiane, le loro scelte, i dubbi e le convinzioni che ne determinano le abitudini alimentari e sociali.

Webinar Case dell’acqua al tempo del COVID-19 Con il diffondersi della pandemia COVID-19 sono state adottate per tutte le attività produttive e di servizio una serie di misure cautelative per evitare i rischi del contagio. Questo è particolarmente  vero per quelle strutture, come le c.d. case dell’acqua, apprezzate da numerosi cittadini e che anche per questo periodo sono oggetto di una significativa frequentazione. Analoghe considerazioni valgono per quelle strutture di erogazione di acqua refrigerata/trattata installate all’interno di aree chiuse come uffici, comunità, ecc. Il tema è stato affrontato da Aqua Italia, Aiaq e Utilitalia con l’apporto scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, riferimento imprescindibile in materia di COVID-19.

Campagna #IOPAGOIFORNITORI: sostegno all’iniziativa promossa da Confindustria Brescia. Aqua Italia ha peraltro dato voce alla #meccanica ANIMA nell’ambito dell’evento webinar “L’etica non va in lockdown” organizzato il 25 novembre 2020 per ribadire – oggi più che mai – la necessità di rispettare i termini contrattuali e di non interrompere la regolarità dei pagamenti per salvaguardare la circolarità dell’economia delle filiere produttive, mantenere vive le aziende, conservare posti di lavoro.

Direttiva Europea Acqua Potabile: partecipazione ai tavoli di lavoro dedicati all’armonizzazione delle nuove regole per migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto e ridurre i rifiuti di plastica. Momenti di aggiornamento: riunioni tecniche Aqua Italia e Webinar Aqua Europa.

Manifesto ANIMA per la filiera HO.RE.CA pubblicato sul Corriere della Sera. Aqua Italia, insieme alle associazioni Assofoodtec e Fiac, ha chiesto alle istituzioni di adottare misure straordinarie a sostegno delle imprese della filiera produttiva a monte del mondo della ristorazione. E proposto, per i beneficiari del contributo a fondo perduto introdotto dal c.d. “Decreto Ristori”, operanti nel settore della ristorazione, la possibilità di usufruire di un’ulteriore misura di sostegno tramite un credito di imposta nel caso in cui il contributo ricevuto sia reinvestito, anche in parte, nell’acquisto di beni strumentali strettamente funzionali alle attività.

Aqua Italia ospite a Mi Manda Rai 3 il 7 febbraio 2020 per la puntata dedicata trattamento domestico dell’acqua .

Meeting: 2 riunioni della Commissione Marketing & Internazionalizzazione, 2 riunioni della Commissione Tecnica, 2 Consigli Direttivi, 2 Assemblee Generali, 4 web meeting tecnici.

Tutte le news dall'associazione
Un anno di AQUA ITALIA
20 dicembre 2023
Un anno di AQUA ITALIA
Un anno di AQUA ITALIA
21 dicembre 2022
Un anno di AQUA ITALIA
Aqua Italia a MCE 2022
22 giugno 2022
Aqua Italia a MCE 2022
Un anno di Aqua Italia
19 dicembre 2021
Un anno di Aqua Italia
AQUATECH Amsterdam 2019
19 novembre 2019
AQUATECH Amsterdam 2019
16 luglio 2019
Portale Acqua di casa
Chioschi dell'acqua
16 luglio 2019
Chioschi dell'acqua
Ecobonus
16 luglio 2019
Ecobonus
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca