Relazioni Esterne e Internazionali

L’area Relazioni Esterne e Internazionali intrattiene rapporti costanti con istituzioni nazionali e internazionali, come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ICE-Agenzia.

L'Area si confronta e collabora attivamente con ambasciate, camere di commercio, consolati italiani nel mondo ed esteri in Italia, oltre che con istituzioni, enti e associazioni imprenditoriali di filiera all'estero per stabilire accordi di reciproca collaborazione in occasione di progetti, eventi e fiere.

Obiettivi

Creazione di valore aggiunto, crescita e competitività sui mercati per le aziende e i settori rappresentati, favorendo il contatto diretto con gli stakeholder di riferimento.

Vantaggi

Creazione e presidio costante di rapporti costruttivi con i soggetti di riferimento quali istituzioni, enti decisori, Ministeri, soggetti normatori e regolatori, grandi player a livello nazionale ed internazionale, municipalità.

Strumenti

Elaborazione di efficaci strumenti di promozione della Meccanica italiana, eventi, magazine L’Industria Meccanica, Newsletter dedicate, convenzioni, patrocini in linea con le specifiche esigenze della base associativa.

Eventi federativi e istituzionali

- Assemblea invernale ANIMA – Primo momento istituzionale dell’anno per la condivisione delle linee strategiche della Federazione

- Assemblea generale - Confronto su temi prioritari per le aziende della meccanica e di sensibilizzazione su richieste proposte per la promozione del settore, con coinvolgimento di soggetti istituzionali e politici.

Eventi associativi

Convegni, incontri e approfondimenti di carattere specifico con lo specifico scopo di aggiornamento, divulgazione e formazione. I temi spaziano dal comparto energetico a quello delle tecnologie per il food, dall'edilizia alla sicurezza.
Sono iniziative che consentono alle aziende del settore, anche non associate, di comprendere il ruolo e il valore delle associazioni di ANIMA, che ogni giorno operano per tutelare e promuovere i comparti presso i tavoli istituzionali e normativi, oltre che attraverso campagne di valorizzazione delle tecnologie italiane della meccanica.

Webinar e Formazione

La costante necessità di aggiornamento delle competenze a cui sono chiamati manager ed operatori aziendali ha determinato la pianificazione di webinar e corsi di formazione su temi di attualità per garantire strumenti ed opportunità di crescita in ambito professionale.

Convenzioni e partnership

Accordi con aziende in grado di offrire agli associati soluzioni specifiche di businessPatrocini a iniziative e fiere, per una maggiore visibilità e rappresentatività alle aziende anche in modo indiretto per divulgazione dei temi più importanti.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca