Comunicati stampa
3 dicembre 2024
Francesco Mastrapasqua riconfermato presidente di Assocold

Una leadership consolidata per promuovere innovazione e sostenibilità nel settore della refrigerazione.

18 novembre 2024
Legge di Bilancio 2025: rischio tagli agli incentivi per l’efficienza energetica

Anima Confindustria lancia l’allarme: «Detrazioni uniformate un passo indietro. Necessario mantenere l’Ecobonus al 65% per favorire la transizione energetica e sostenere il settore edilizio.»

14 novembre 2024
Catene da neve: dal 15 novembre scatta l’obbligo

Tra i dispositivi di sicurezza invernali per autoveicoli, le catene da neve garantiscono sicurezza, durabilità e facilità di installazione anche in condizioni climatiche critiche.

11 novembre 2024
Legge di bilancio: in una lettera aperta al Governo, Assoclima chiede interventi più efficaci per le pompe di calore elettriche

A rischio uno dei pochi settori industriali italiani leader nella transizione energetica a livello mondiale. Marchesini: “L’Italia non può permettersi di perdere un polo d’eccellenza”.

4 novembre 2024
Edilizia efficiente, Anima e Anaci firmano protocollo d’intesa per iniziative congiunte

La firma sancisce l’impegno della federazione di associazioni della meccanica varia e dell’associazione degli amministratori condominiali per la diffusione di cultura e orientamento alle scelte consapevoli in termini di efficienza, risparmio e sicurezza.

4 novembre 2024
Raccomandazione Eurovent per l'interpretazione della norma EN 14825

Pubblicata da Eurovent la Raccomandazione 18/3 che chiarisce le tolleranze da adottare nei test sui chiller di processo. Iniziativa promossa da Assoclima per migliorare l'applicazione della norma EN 14825:2022.

30 ottobre 2024
Pietro Almici eletto presidente di Anima Confindustria

Vicepresidente della federazione dal 2015 e presidente ad interim da maggio 2024, Almici inizia ufficialmente il nuovo incarico. Eletta anche la nuova squadra dei vicepresidenti: Marco Golinelli, Giuseppe Lorubio, Roberto Saccone, Roberta Togni, Alberto Zerbinato.

29 ottobre 2024
Focus Materie Prime, tante incertezze a livello globale

I mercati di molte materie prime industriali stanno attraversando una fase relativamente stazionaria, come riportato nell’ultimo appuntamento del Focus Materie Prime di Anima Confindustria

Focus Materie Prime, tante incertezze a livello globale
28 ottobre 2024
Marco Pezzaglia è il nuovo presidente di Italcogen

Eletti anche i vicepresidenti, Alessandro Borin e Flavio De Mestrangelo. La nuova squadra rimarrà in carica fino al 2026.

25 ottobre 2024
Assoclima delusa dal DDL di bilancio 2025

Non valorizzate le tecnologie promettenti come le pompe di calore. L’Associazione auspica una revisione significativa durante il passaggio parlamentare.

25 ottobre 2024
Valvole e rubinetti, cresce l’export per il Made in Italy

Nel primo semestre 2024 il comparto rappresentato da Avr incrementa le vendite all’estero. Tra le mete di destinazione spicca l’Arabia Saudita.

25 ottobre 2024
AVR: Valvole e rubinetti, un’assemblea all’insegna della sostenibilità

L’assemblea annuale di Avr, l’associazione che rappresenta i produttori di valvole e rubinetti a livello nazionale, quest’anno il 25 ottobre a Brescia con ospiti del mondo industriale e istituzionale. 

24 ottobre 2024
La filiera dell’impiantistica unita per la promozione della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico

Firmata una lettera di intenti da ANGAISA, le associazioni Aqua Italia, Assoclima, Assotermica e AVR (federate Anima Confindustria), Assocamini e Unicalor di APPLiA Italia, ASSISTAL e Assobagno di FederlegnoArredo per il perseguimento di obiettivi comuni.

23 ottobre 2024
Meccanica varia: export in lieve crescita trainato da Usa e Stati del Golfo, ma previsioni al ribasso per il secondo semestre

Rafforzamento dell’export nel primo semestre verso Stati Uniti, Arabia Saudita ed Eau. Crollano invece le destinazioni Ue con Germania, Francia e Paesi Bassi in calo.

21 ottobre 2024
Pompe di calore: 22 milioni già installate in Italia, con un potenziale in continua crescita

Le pompe di calore elettriche, efficienti e sostenibili, offrono risparmi annui fino al 32%, riducono il consumo di gas e favoriscono l'indipendenza energetica.

16 ottobre 2024
Case green, presentato lo studio sulla Decarbonizzazione nel residenziale in Italia

Presentati a Roma i risultati dello studio realizzato da BIP e commissionato da Proxigas, Assogas, Federchimica-Assogasliquidi, Assotermica e Utilitalia. 

2 ottobre 2024
L’industria meccanica protagonista della transizione green: Anima Confindustria presenta il primo Quaderno della Sostenibilità

La pubblicazione presentata durante l’evento “Anima Green Talks. Sostenibilità ambientale e crescita economica: un binomio possibile”.

30 settembre 2024
L’assemblea dei soci Assotermica ha eletto il nuovo Consiglio Generale

Mauro Farronato ed Ettore Rossi nominati vicepresidenti.

26 settembre 2024
Serrature e ferramenta per l’edilizia, due giorni per discutere il futuro del settore

Il 26 e 27 settembre a Milano si tiene l’Arge Conference, un incontro tra le associazioni europee per discutere di innovazione e sostenibilità nel settore.

26 settembre 2024
Otto italiani su dieci hanno bevuto l’acqua del rubinetto nell’ultimo anno

L’indagine 2024 di Open Mind Research per Aqua Italia analizza il rapporto degli italiani con l’acqua da bere, in casa e fuori casa. Negli ultimi dodici mesi, aumentata la diffusione delle tecnologie di filtraggio domestico.

18 settembre 2024
Industria meccanica in lieve calo nel secondo semestre

Secondo il sondaggio diffuso da Anima Confindustria alle aziende associate, nel secondo semestre 2024 circa il 40% delle imprese prevede una contrazione del fatturato. Crollano gli ordini per un’impresa su due.

16 luglio 2024
Regolamento UE per ventilatori industriali: dal 2026 nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile

Assoclima, la sfida è complessa ma il settore è pronto a dare il proprio contributo nel processo di continuo efficientamento energetico delle apparecchiature.

9 luglio 2024
Presentata la nuova squadra di UCIF – Unione Costruttori Impianti di Finitura

La nuova squadra di UCIF è stata composta lo scorso 12 giugno. 

8 luglio 2024
Aggiornamento del PNIEC: le pompe di calore protagoniste della transizione energetica

Marchesini (Assoclima) soddisfatto del ruolo delle pompe di calore elettriche nel PNIEC auspica una rapida riorganizzazione delle detrazioni fiscali e un rafforzamento del Conto termico.

4 luglio 2024
Meccanica, export stabile nei primi mesi del 2024. Crescono gli Stati Uniti, crolla la Germania

Tra le mete di destinazione, Usa al primo posto e Germania in calo (-7,5%). Cresce l’interesse del Medio Oriente per la meccanica italiana. In calo le importazioni, in particolare di prodotti tedeschi e cinesi

Meccanica, export stabile nei primi mesi del 2024. Crescono gli Stati Uniti, crolla la Germania
18 giugno 2024
Export Days ANIMA 2024: attesi buyer da 20 paesi esteri per incontrare le imprese manifatturiere italiane

Il 20 e 21 giugno a Milano torna la IV edizione dell’evento Anima Confindustria dedicato a promuovere la visibilità internazionale della meccanica italiana e favorire l’incontro con i player dei mercati esteri.

17 giugno 2024
Sandro Bonomi riconfermato alla presidenza di Avr, l’associazione italiana dei costruttori di valvole e rubinetti

Eletti anche i vicepresidenti e la squadra dei consiglieri elettivi, che insieme al presidente saranno in carica fino al 2026.

13 giugno 2024
Mezziforti, pubblicate Linee guida di ANIA e Anima Sicurezza per la prevenzione del rischio furto

Uno strumento che consente l’introduzione di un approccio della gestione del rischio “furto” fondato su valutazioni che contemplano un’attenta analisi della scelta dei prodotti e dei servizi necessari in fase di esercizio.

5 giugno 2024
ANAS, ritardi cronici e sofferenze nei pagamenti delle gare. Sbloccare procedure di appalti di segnaletica stradale per la sicurezza degli utenti e la salvaguardia di imprese e competenze del settore

Persistono i ritardi nell’esecuzione degli accordi quadro di segnaletica stradale, con danno delle imprese che rischiano di vedere vanificati gli investimenti.

23 maggio 2024
Industria meccanica, fatturati in calo nel primo semestre 2024

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria, circa la metà delle aziende associate prevede una contrazione del fatturato alla chiusura del primo semestre. Il presidente Marco Nocivelli: “Il settore è bloccato: bisogna far chiarezza sul piano Transizione 5.0”.

16 maggio 2024
Acqua potabile, qualità e salute. Il settore del trattamento acque per la corretta informazione dei consumatori

Aqua Italia: importante dirimere confusione su tecnologie che migliorano l’approccio alla risorsa idrica.

18 aprile 2024
Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli «Pronto a collaborare per una rapida attuazione del piano Transizione 5.0»

18 aprile 2024
La notizia della “morte” delle caldaie è scorretta ed esagerata

Assotermica: con la direttiva “Case Green” non esiste un target di rimozione forzata delle caldaie esistenti, nemmeno al 2040.

17 aprile 2024
Focus Materie Prime, persistono volatilità dei prezzi e insicurezze nell’offerta

Incertezza geopolitica e cambiamenti a livello globale potrebbero costringere le imprese della meccanica a cercare mercati alternativi.

15 aprile 2024
Made in Italy, le esportazioni della meccanica restano stabili nel 2023

Tutti i macro-settori dell’industria manifatturiera rappresentata in Anima Confindustria registrano valori positivi per l’export nel 2023, a esclusione dell’edilizia.

12 aprile 2024
Watercoolers Italia entra a fare parte di Aqua Italia

L’associazione federata Anima Confindustria amplia la propria rappresentanza, accogliendo le aziende del settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in “boccioni” e Point of Use.

11 aprile 2024
Google: al via ‘IA per il Made in Italy’, per affiancare le PMI nel cogliere le opportunità dell’intelligenza artificiale

Dal 17 al 19 aprile a Bergamo il primo degli Spazi Interattivi temporanei di Google, in collaborazione con Anima Confindustria. Dedicato al settore metalmeccanico, l’appuntamento fa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Su grow.google/IAperMadeInItaly risorse, consulenze personalizzate e corsi senza costi per accompagnare le imprese italiane a un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività.

2 aprile 2024
Unione Costruttori Turbine, Nicola Marcucci riconfermato presidente

Nuovo mandato anche per Piero Pelle in qualità di vicepresidente di Uct, associazione federata Anima Confindustria.

19 marzo 2024
14 marzo 2024
Adempimenti normativi nell'epoca del nuovo Regolamento F-gas: istruzioni per l’uso nel settore della refrigerazione

Pubblicata la Guida dedicata agli operatori del settore della refrigerazione, nata dalla collaborazione tra Assocold e Assofrigoristi.

14 marzo 2024
Nuovo Regolamento F-gas, nuovi requisiti. Pubblicata una guida per gli operatori del settore dei sistemi di climatizzazione domestica

Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti hanno realizzato una Guida per aiutare produttori, installatori e utenti finali.

13 marzo 2024
Idrogeno, passi avanti nella definizione di una strategia nazionale. Anima Confindustria: «Direzione giusta, ma serve più concretezza»

Il presidente Marco Nocivelli: «Molti ambiti della meccanica sono “hydrogen ready” e possono giocare un ruolo centrale nello sviluppo di una filiera nazionale».

13 marzo 2024
Sfide e opportunità per il mercato della climatizzazione

Risultati dell’indagine statistica 2023 di Assoclima: la crescita nel settore terziario commerciale compensa le difficoltà nel residenziale.

11 marzo 2024
Impiantistica edilizia in calo nel 2023

Il presidente di Anima Confindustria, Marco Nocivelli: «Fondamentale rilanciare il settore dell’impiantistica edilizia per salvaguardare i posti di lavoro e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2030». 

8 marzo 2024
A MCE, Anima Confindustria e le sue associazioni rappresentano l’industria meccanica del comfort

Presso lo spazio Anima Lounge opportunità di networking e un ricco palinsesto di eventi. Il presidente di Anima Marco Nocivelli: «Importante occasione per valorizzare un comparto di eccellenza»

26 febbraio 2024
Italia-Cina, un incontro per rafforzare la cooperazione nell’industria meccanica

Anima Confindustria incontra una delegazione di imprenditori cinesi, guidata dal sindaco di Guangzhou, per favorire l’incontro tra aziende italiane e cinesi e sviluppare opportunità economiche correlate alla sostenibilità

23 febbraio 2024
Giuseppe Lorubio eletto presidente di Assotermica per il prossimo biennio

Tra gli obiettivi principali dell’associazione, lo sviluppo di una transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico.

6 febbraio 2024
L’acqua trattata è potabile? Facciamo corretta informazione

L’impegno di Aqua Italia nel contrastare la faziosa diffusione di fake news sull’acqua destinata al consumo umano.

5 febbraio 2024
Transizione energetica, ESG, export, mercato europeo: Generazione Distribuita fissa la rotta per il prossimo biennio.

Presentati all’assemblea degli associati, svoltasi presso Lovato Electric SpA, i progetti strategici della filiera dei motori, componenti e gruppi elettrogeni.

2 febbraio 2024
Approvato il nuovo Regolamento F-gas, un passo avanti verso il Green Deal europeo

Per Assocold (federata Anima Confindustria) l’industria della refrigerazione commerciale è pronta ad accogliere le nuove misure nell’ottica di una sempre maggiore riduzione dei gas climalteranti.

22 gennaio 2024
Nuova EPBD, la Direttiva “Case green” apre al vettore gas

Assotermica: «La Commissione ha riconosciuto l’importanza di un approccio multi-tecnologico, che includa le tecnologie green gas ready nel percorso verso un parco edilizio più sostenibile».

18 gennaio 2024
Industria meccanica, nel 2024 previsti fatturati in calo per un’azienda su due

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria agli associati, per il 23% delle imprese il calo supererà il 5% nel primo trimestre 2024.

10 gennaio 2024
Pubblicato lo studio "Modelli di Business per l’utilizzo dell’H2 e lo sviluppo della Filiera in Italia"

Il progetto è nato dalla volontà di Confindustria e Anima di rifocalizzare l’attenzione sull’idrogeno in qualità di opzione tecnologica fondamentale all’interno della strategia della decarbonizzazione comunitaria, passando dal piano teorico al piano progettuale.

19 dicembre 2023
Giuliano Faccin riconfermato presidente di Unac

L’associazione ha rieletto anche Toni Cavalcante come vicepresidente, Luca Carnio e Marco Montiglio come consiglieri per il biennio 2024-2025.

15 dicembre 2023
Gruppi elettrogeni: all'italiano Marco Monsurrò (Generazione Distribuita - Anima Confindustria) la presidenza di Europgen, l'associazione europea del settore

L’Assemblea generale di Europgen ha eletto oggi alla presidenza l’italiano Marco Monsurrò, Presidente di Generazione Distribuita (ANIMA Confindustria) e AD di Coelmo Spa. 

14 dicembre 2023
Scenari di crisi per l’edilizia: in arrivo un ridimensionamento strutturale

Le filiere del comparto chiedono al Governo l’adozione di misure urgenti e straordinarie per sostenere le imprese del settore e salvaguardare i posti di lavoro.

1 dicembre 2023
Alla manifattura serve una nuova politica industriale. Le proposte di Anima Confindustria nel Manifesto della Meccanica per il 2024

Nel documento, vengono illustrati i pillar per guidare l’industria meccanica attraverso un’economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell’industria.

30 novembre 2023
Il Gruppo Pellegrini stringe uno storico accordo di partnership con ANIMA Confindustria

Stretta una partnership tra Gruppo Pellegrini e ANIMA Confindustria per proporre alle aziende associate piani di welfare aziendale con una particolare attenzione al benessere dei dipendenti, dei clienti e della collettività.

28 novembre 2023
Industria meccanica, occupazione ferma e calo della produzione nel 2023. Pesano instabilità economica e questioni geopolitiche

Il presidente di Anima Confindustria Marco Nocivelli: «Per la prima volta ci troviamo di fronte a un’inversione di tendenza che sta mettendo a rischio un settore fondamentale per l’economia italiana, che rappresenta 222.000 posti di lavoro»

27 novembre 2023
Decreto CER, un decisivo passo avanti verso un futuro energetico sostenibile

Assoclima esprime il proprio plauso al recente via libera di Bruxelles al decreto italiano sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

15 novembre 2023
Decreto Controlli, Uman: “Necessaria la complementarità delle competenze di impresa e tecnici manutentori”

Roberto Borraccino: «Proseguiremo il dialogo istituzionale per superare le criticità del Decreto Controlli»

10 novembre 2023
AVR presenta il Libro Bianco 2023 sul settore valvole e rubinetti

Obiettivo del documento elaborato dall’Ufficio Studi di Anima in collaborazione con il prof. Andrea Boaretto è fornire una panoramica puntuale su trend e prospettive del comparto.

10 novembre 2023
Manifattura, il comparto valvole e rubinetti si mantiene stabile nel 2023

Secondo l’Ufficio Studi di Anima, il settore rappresentato da Avr chiuderebbe l’anno con una produzione di 9.350 milioni, di cui il 63% destinato all’export.

9 novembre 2023
Autoveicoli, dal 15 novembre torna l’obbligo dei dispositivi di sicurezza invernali

Dal 15 novembre fino al 15 aprile nelle regioni soggette a ordinanza sarà necessario avere a bordo della propria auto i dispositivi supplementari di aderenza, oppure montare gli pneumatici invernali.

8 novembre 2023
Focus materie prime: industria meccanica in balia di instabilità geopolitica e politiche monetarie restrittive

Lo studio di Achille Fornasini e Anima Confindustria evidenzia «Scenari oggettivamente preoccupanti» per il 2024, con un drastico calo degli ordinativi per la manifattura italiana.

7 novembre 2023
Liquidità e crediti incagliati: fatturati in calo, aziende e posti di lavoro a rischio nella filiera dell’edilizia. L’appello delle associazioni del comparto: «Serve intervento tempestivo del Governo»

Anima Confindustria, Angaisa e Federcostruzioni lanciano il grido d’allarme: “Le aziende della filiera sono in crisi di liquidità: è necessario sbloccare i crediti e dare continuità ai bonus fiscali”.

31 ottobre 2023
Assoclima, bollette più leggere con una tariffa ad hoc per le pompe di calore

DL Energia, le valutazioni sull’introduzione di tariffe elettriche ridotte entrano nel dibattito politico.

26 ottobre 2023
Mercato delle macchine da caffè professionali in lieve crescita nel 2023. La quota export supera il 75%

L’Ufficio Studi di Anima Confindustria prevede una produzione di 550,0 milioni di euro nel 2023. Ucimac: «Caffè e manifattura sono eccellenze del Made in Italy ricercate all’estero»

24 ottobre 2023
Nuova F-gas, il settore della refrigerazione commerciale è pronto ad accogliere le nuove restrizioni

Il presidente di Assocold, Francesco Mastrapasqua «Il ricorso sempre maggiore ai refrigeranti a basso impatto serra e naturali è determinante per una vera transizione ecologica, ma è necessario accompagnare il mercato in questo passaggio». 

16 ottobre 2023
Trattamento idrico: lenta crescita del comparto nel 2023. Aqua Italia: “Tecnologie al servizio della tutela dell’acqua”

Nella giornata mondiale dell’alimentazione, quest’anno dedicata al tema dell’acqua, l’associazione federata Anima Confindustria ricorda l’importanza della risorsa idrica, al cui servizio, nell’ambito dell’applicazione civile, lavora un comparto da 334 milioni di euro.

16 ottobre 2023
Produzione di articoli casalinghi: 2023 nel segno della stabilità

Andamento stabile per il settore manifatturiero rappresentato da Fiac. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Anima Confindustria cresce l’export che raggiunge una quota su fatturato del 68%.

9 ottobre 2023
Sistemi di pompaggio: il mercato italiano è il settimo al mondo nel 2022, ma si prospetta un calo

Il mercato italiano delle pompe nel 2022 è il secondo più grande d’Europa, secondo il rapporto Oxford Economics presentato durante l’assemblea di Assopompe.

8 ottobre 2023
Manifattura e sostenibilità, Anima Confindustria presente a Futura Expo

Con il progetto Anima Ambiente e Sostenibilità, avviato nel 2022, Anima Confindustria si propone di accompagnare le imprese manifatturiere nel percorso di transizione green.

2 ottobre 2023
Host 2023: dal 13 al 17 ottobre Anima presente con la Food Technology Lounge

La Food Technology Lounge di Anima sarà situata presso il pad. 10 – stand A90 - A98, a Rho Fieramilano dal 13 al 17 ottobre.

26 settembre 2023
Assoclima, il Governo non dimentichi le pompe di calore elettriche

In un momento in cui si discute il rinnovo degli aiuti alle famiglie in difficoltà, Assoclima evidenzia la necessità di una tariffa elettrica che armonizzi risparmi energetici e costi di gestione.

25 settembre 2023
Mercato, fatturato stabile per la meccanica del food equipment nel 2023

Previsti oltre 4,5 miliardi di euro. Il presidente di Assofoodtec, Andrea Salati Chiodini “Il trend generale di stabilità coinvolge tutti i settori rappresentati dall’associazione”.

14 settembre 2023
Energia: Anima ed ENEA partner per la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile

L’accordo firmato da Anima Confindustria e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile permetterà di intensificare la collaborazione per promuovere insieme lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane nell’ottica della transizione energetica e dell’innovazione.

13 settembre 2023
Consumo di acqua del rubinetto stabile in Italia, 8 su 10 la bevono

Aqua Italia ha diffuso un sondaggio sul consumo di acqua del rubinetto o in bottiglia. «Occorre sensibilizzare sulla qualità dell’acqua del rubinetto italiana, tra le migliori d’Europa».

8 settembre 2023
Assotermica “Per raggiungere gli obiettivi europei di efficienza energetica è necessario considerare le specificità dei mix energetici nazionali, il sistema infrastrutturale e il tessuto industriale esistente”

Con la nuova direttiva EPBD ancora in fase di discussione, è importante che l’Europa prenda una direzione precisa che favorisca un approccio multi-tecnologico

1 agosto 2023
Anima Confindustria: margini in calo e criticità per la meccanica italiana

Nel sondaggio diffuso da Anima Confindustria, gli associati denunciano costi di produzione in aumento che determinano una contrazione delle marginalità. Tra le principali criticità segnalate, la difficoltà per le aziende manifatturiere nel reperire personale qualificato. 

26 luglio 2023
Roberto Nocera è il nuovo presidente di Ucimac

I vicepresidenti eletti sono Marco Brutti e Maurizio Giuli.

Roberto Nocera è il nuovo presidente di Ucimac
21 luglio 2023
Guido Antonio Caccia è il nuovo presidente di Assogrigliati

Il presidente neoeletto guiderà l’associazione per il biennio 2023-2025.

19 luglio 2023
Ordinativi fermi: si blocca la crescita per 7 aziende su 10 della meccanica

Incertezza del mercato, scarsi investimenti e caro-prezzi: il sondaggio diffuso da Anima Confindustria rileva una forte contrazione della domanda che determina un calo della produzione.

14 luglio 2023
Maurizio Marchesini Presidente di Assoclima per il biennio 2023-2025

Obiettivi della nuova Presidenza: trovare maggiori sinergie tra i gruppi di prodotto presenti in Assoclima, incrementare i rapporti con le Istituzioni e l’attività di advocacy.

6 luglio 2023
Idrogeno: le tecnologie made in Italy sono mature, ora serve l’industrializzazione

I panel dell’Hydrogen Summit di MCE ritraggono una meccanica ai blocchi di partenza. Le tecnologie hydrogen ready sono pronte, ma serve un piano di investimenti per valorizzarle e avviare una vera diffusione.

5 luglio 2023
Italia in Classe A, a Roma il primo Tavolo nazionale organizzato da ENEA che coinvolge tutti gli Opinion Leader

Coinvolte le associazioni Assoclima, Assotermica e Avr federate Anima Confindustria: “Le tecnologie della meccanica prodotte dalle aziende associate possono apportare un grande miglioramento nell’efficienza energetica degli edifici. Ora è necessario fare informazione e formazione”

5 luglio 2023
Nuovo Codice della Strada, Assosegnaletica: “Riforma necessaria per aumentare la sicurezza di automobilisti e operatori del settore”

Tra le novità sostenute da Assosegnaletica, un aumento dei fondi per l’ammodernamento della segnaletica stradale, una maggiore regolazione della micromobilità, segnaletica per evitare il fenomeno del contromano e ampliamento impiego safety-car.

3 luglio 2023
Gianluca Mattogno, nuovo presidente di Assoferma

Il presidente neoeletto guiderà l’associazione per il prossimo biennio. Eletti anche il vicepresidente Marco Paolizzi e i consiglieri Giacomo Alban, Giulia Cavestri, Andrea Murenu, Massimo Riggio e Maurizio Zama

3 luglio 2023
Il Decreto Siccità promuove la desalinizzazione come soluzione per la scarsità idrica

L’Art. 10 semplifica la messa in opera degli impianti di desalinizzazione. Aqua Italia: «Un grande traguardo per valorizzare la risorsa idrica»

26 giugno 2023
Generazione Distribuita, Marco Monsurrò confermato presidente

Nominati anche Stefano Chilese nel ruolo di presidente settore Gruppi Elettrogeni, Fabio Calcagno come presidente settore Componenti, e Marco Colombo in veste di presidente settore Motori 
 

13 giugno 2023
Innovazione tecnologica ed evoluzione normativa e tecnica per la sicurezza antincendio

Si è tenuta a Roma la terza tappa di Sicurtech Expo dal titolo “Rischi rilevanti negli impianti di stoccaggio, smaltimento e trasformazione dei rifiuti ed emergenze ambientali” organizzata in collaborazione con Uman.

13 giugno 2023
Ecco perché non fa bene discutere del divieto alle caldaie al 2029

Per Assoclima l’attuale dibattito sul divieto delle caldaie rischia di distogliere l’attenzione dall’argomento più importante: come raggiungere gli obiettivi del Green Deal al 2030, nel settore residenziale

6 giugno 2023
La filiera dell’idrogeno può essere la risposta alla decarbonizzazione, ma va sostenuta con investimenti strutturali

Anima e Confindustria hanno organizzato a Roma due giornate dedicate al mercato dell’idrogeno, per approfondire prospettive e criticità con l’analisi dei modelli di business basati su casi reali.

31 maggio 2023
La decarbonizzazione dei consumi domestici: tecnologie multienergy per un futuro sostenibile

Roma – 7 giugno 2023 - ore 14.30 - Aula dei Gruppi Parlamentari - Via Campo Marzio, 78 – Roma

18 maggio 2023
Assoclima si rivolge alle Istituzioni per un nuovo Regolamento F-gas ambizioso ma che sostenga la diffusione delle tecnologie più efficienti

La revisione del Regolamento F-gas rischia di rallentare il settore della climatizzazione e lo sviluppo delle pompe di calore, tecnologia fondamentale per ridurre le emissioni di CO2.

15 maggio 2023
Export in crescita: meccanica italiana eccellenza del Made in Italy

Nel 2022 le esportazioni salgono del +11%. Anima Confindustria: valorizzare il settore con misure ad hoc per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Usa prima destinazione per la meccanica Anima: 4 miliardi di export e +27,5%  

15 maggio 2023
Associazioni di categoria, Anima: “Necessario un dialogo costante e propositivo con le istituzioni per sostenere concretamente l’industria manifatturiera”

All’assemblea pubblica organizzata da Anima Confindustria all’Hotel Meliá di Milano, la meccanica italiana si confronta con esponenti del mondo industriale e istituzionale per condividere case history e proposte del comparto

11 maggio 2023
Climatizzazione, nel primo trimestre 2023 cambia lo scenario

Indagine Assoclima sul mercato della climatizzazione a fine marzo 2023: crescono mono e multisplit, brusca frenata per gli apparecchi ibridi.

8 maggio 2023
Sicurtech Expo 2023, la protezione antincendio degli ambienti residenziali al centro del dibattito

Nel secondo appuntamento di Milano, promosso da UMAN, una giornata di confronto insieme ai Vigili del Fuoco, l'Ordine provinciale degli Ingegneri di Milano e il Comitato Scientifico FIRE di RemTech Expo per discutere sul tema della qualità dell’abitare e la sicurezza antincendio nell’edilizia civile

20 aprile 2023
Focus materie prime, Anima Confindustria «La carenza dei materiali continua a rallentare l’industria meccanica nel 2023»

L’analisi di Achille Fornasini dipinge uno scenario caratterizzato da incertezza, inflazione e ricadute delle manovre monetarie restrittive.

13 aprile 2023
Assosegnaletica, rinnovate le cariche per il biennio 2023-2024

L’assemblea del 31 marzo ha eletto la squadra che guiderà l’associazione per i prossimi due anni

11 aprile 2023
Sentiment 2023, marginalità ridotte per otto aziende su dieci della meccanica italiana

Il sondaggio diffuso da Anima Confindustria mostra le imprese patire i costi di produzione, l’erosione della marginalità e la sfiducia dei mercati nei primi sei mesi dell’anno.

6 aprile 2023
Aisem e Intralogistica Italia, una partnership di successo

Rafforzare la comunità di riferimento e monitorare attentamente i cambiamenti del mercato ecco i motivi di una partnership che punta diretta a INTRALOGISTICA ITALIA 2025

5 aprile 2023
Bilancio positivo nel 2022 per il settore della climatizzazione

Indagine statistica di Assoclima: numeri in crescita nel 2022 per tutti i comparti, ottimi risultati soprattutto per pompe di calore e ibridi

30 marzo 2023
Tutela delle forniture “Made In” nel Codice Appalti, Anima Confindustria «Grazie al lungo dialogo, inserita norma a tutela dell’industria italiana»

L’Art. 170 recepisce la linea guida europea, valorizzando il Made in Italy e favorendo le imprese italiane ed europee rispetto alla concorrenza dei Paesi terzi

22 marzo 2023
​Aqua Italia, il settore chiude il 2022 nel segno di stabilità e traguardi green

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’associazione federata Anima Confindustria plaude al recepimento della Direttiva acqua potabile, in rappresentanza di un comparto che secondo le previsioni vale 800 milioni di euro

22 marzo 2023
Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni, la neutralità tecnologica come volano per la transizione energetica

Dal 22 al 24 marzo a Rimini si svolge il DPE – Distributed Power Europe, la manifestazione dedicata a generazione, distribuzione, sicurezza, accumulo ed automazione elettrica, organizzata in concomitanza con la nuova K.EY in collaborazione con Generazione Distribuita - Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria.

21 marzo 2023
Meccanica italiana, scarsa fiducia delle aziende per il primo semestre 2023

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria alle aziende associate, l’export rimane stabile ma le imprese soffrono incertezza dei mercati, caro-prezzi e stop alle agevolazioni fiscali: «Servono strategie a medio-lungo termine».

9 marzo 2023
Direttiva acqua potabile, cosa cambia in Italia

Anima Confindustria e le sue associazioni hanno lavorato di concerto con le istituzioni al recepimento della direttiva europea, per una maggiore tutela di imprese e consumatori

3 marzo 2023
L’impatto dello stop ai bonus sulla filiera HVAC: perdite del 30%

L’allarme di Assotermica, Assoclima e Aqua Italia: ordini annullati e perdite ingenti. Senza sconto in fattura la transizione sostenibile è a rischio.

1 marzo 2023
Uman a Sicurtech Expo 2023, la sicurezza antincendio tra prevenzione e nuove sfide

Sul tema “gestione e pianificazione delle maxi emergenze e le attività a rischio di incidente rilevante” un confronto promosso da Uman con i Vigili del Fuoco, Remtech Expo e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

23 febbraio 2023
Revisione Regolamento F-Gas, Assocold: un traguardo per gli obiettivi di sostenibilità e di sviluppo industriale

I nuovi sviluppi a livello europeo rispecchiano l’impegno dell’associazione per la riduzione dell’impatto ambientale nella refrigerazione.

21 febbraio 2023
Carrelli, sollevamento e trasporto, le previsioni 2022 per i gruppi di Aisem

Numeri positivi per i gruppi Gru mobili, PLE, Sollevamento, Carrelli industriali, attrezzature e componentistica.

17 febbraio 2023
Stop cessione credito e sconto in fattura: effetti drammatici per i target climatici e per l’industria italiana

Il presidente di Anima Confindustria, Marco Nocivelli: «Una decisione drastica che va a colpire aziende e cittadini»

16 febbraio 2023
Anima Confindustria a Rebuild Ukraine 2023

La manifestazione in svolgimento a Varsavia il 15-16 febbraio, dedicata alle iniziative per ricostruire l’Ucraina, vede la partecipazione di circa 300 espositori, di cui il 10% proveniente dall’Italia

14 febbraio 2023
Aisem: i primi dati sull’andamento del comparto sollevamento, elevazione e movimentazione nel 2022

Previsioni di crescita per Scaffalature Industriali e Sistemi Intralogistici 

10 febbraio 2023
Assotermica, il possibile abbandono delle caldaie a gas è una soluzione affrettata. Bisogna favorire un approccio multi-tecnologico

Vietando la vendita di caldaie alimentate a gas si rischierebbe di escludere le tecnologie efficienti “green gas ready” e “hybrid ready” già presenti sul mercato

8 febbraio 2023
Assosegnaletica a Mi Manda Rai 3: la manutenzione della segnaletica stradale può salvare vite umane

Paolo Mazzoni, consigliere dell’associazione: «La situazione in Italia è disastrosa. Occorre agire e far rispettare le leggi»

27 gennaio 2023
Codice Appalti, Anima Confindustria: incomprensibile errore nel testo che mette a rischio le nostre infrastrutture e le nostre imprese

Per valorizzare la qualità delle forniture “Made In” applicare il principio UE che tutela le forniture europee contro quelle dei Paesi terzi

25 gennaio 2023
Assofoodtec: bilancio positivo per il settore food nel 2022

Secondo le previsioni dell’Ufficio studi di Anima Confindustria, il comparto chiude l’anno con un fatturato complessivo di 4.560 milioni di euro
 

11 gennaio 2023
Assoclima, è il momento di completare la revisione delle tariffe elettriche

Per centrare gli obiettivi del REPowerEU è necessario svincolare le tariffe elettriche dal prezzo dei combustibili fossili

22 dicembre 2022
Dalla Manovra segnali positivi, ma non sufficienti. Necessario aprire un tavolo istituzioni-filiera per il riordino degli incentivi nell'edilizia

Il vicepresidente di Anima Confindustria, Alberto Montanini. "Fondamentale garantire regole chiare e armonizzate"

16 dicembre 2022
DPE torna nel 2023 in concomitanza con la nuova K.EY

La manifestazione “Distributed Power Europe”, in programma alla fiera di Rimini dal 22 al 24 marzo 2023 è organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’associazione Generazione Distribuita - Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria

12 dicembre 2022
Aqua Italia, Fabrizio Leoni confermato presidente

L’associazione costruttori trattamenti acque primarie ha riconfermato anche i tre vicepresidenti per il prossimo biennio

12 dicembre 2022
Nuovo mandato per Roberto Borraccino come presidente di Uman

Stefano Rossi e William Grandi nominati vicepresidenti dell’associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria

1 dicembre 2022
Focus materie prime, Anima Confindustria «Prezzi materiali in calo, ma contingenze negative continuano a preoccupare la meccanica»

Secondo le analisi dell’osservatorio Anima, coordinate dal prof. Achille Fornasini, se la spirale di incertezza internazionale dovesse peggiorare, potrebbe portare alla recessione economica

30 novembre 2022
Superbonus, Anima Confindustria: “Con Dl Aiuti-Quater filiera danneggiata. Necessario confronto con il Governo”

Il presidente Nocivelli: “Va sostenuto il Superbonus. Edilizia perno della transizione energetica”

23 novembre 2022
Export meccanica, +9% nel primo semestre 2022

Secondo i dati dell’Ufficio studi di Anima Confindustria, in forte crescita l’export all’interno dei paesi UE e verso l’America settentrionale. Crollo delle esportazioni in Cina

22 novembre 2022
Francesco Mastrapasqua riconfermato presidente di Assocold

L’associazione costruttori di tecnologie per il freddo federata Anima Confindustria ha eletto per il prossimo biennio anche i vicepresidenti Igor Lauri e Mario Penada

20 novembre 2022
Vittime della strada, Assosegnaletica: ridurre gli incidenti è possibile, serve più manutenzione della segnaletica stradale

In occasione della Giornata mondiale per le vittime della strada, l’associazione ricorda che il miglioramento della segnaletica stradale può salvare molte vite umane

18 novembre 2022
Partnership AVR-ENEA: l'associazione valvole e rubinetti diventa Opinion Leader di "Italia in classe A"

Nell'ambito della campagna avviata dal MASE e promossa da ENEA, AVR contribuirà alla promozione dei sistemi di regolazione e di bilanciamento negli impianti termici

17 novembre 2022
Andrea Barazzoni alla guida di Fiac

L’associazione federata Anima Confindustria nomina il nuovo presidente, in carica fino al 2024

16 novembre 2022
Assemblea annuale: Avr celebra i 70 anni e le ottime performance dell’export (+8,8% rispetto al 2021) nel primo semestre 2022

All’evento previsto per il 18 novembre l’associazione presenterà il Libro Bianco 2022, alla presenza di numerosi ospiti del mondo istituzionale e accademico

16 novembre 2022
Assotermica e Università di Pisa, uno Studio per calcolare le prestazioni dei generatori termici per il settore edilizio residenziale italiano

L’obiettivo della ricerca è capire, a seconda della tipologia di abitazione e delle fasce climatiche, quali siano le migliori tecnologie da installare in base a prestazioni ed efficienza energetica

14 novembre 2022
Valvole e rubinetti, export in crescita nel primo semestre 2022 trainato da paesi Ue

All’assemblea Avr del 18 novembre sarà presentato il Libro Bianco con dati e tendenze di settore. Il presidente Sandro Bonomi: puntare su valorizzazione del Made in Italy.

11 novembre 2022
Anima Confindustria "Superbonus, cambio regole va a minare certezze sul mercato. Necessario un tavolo di confronto"

Alberto Montanini, vicepresidente Anima Confindustria "La possibile eliminazione della cessione del credito è una misura che colpirà la filiera e molte famiglie italiane"

10 novembre 2022
Sicurezza antincendio, Uman “Necessario puntare sulla formazione e svecchiare gli impianti”

All’evento “La gestione e pianificazione delle maxi emergenze e le attività a rischio di incidente rilevante” tenutosi l’8 novembre a Catania, un confronto dell’associazione Uman federata Anima con i Vigili del Fuoco, Remtech Expo e l’Ordine degli ingegneri

10 novembre 2022
Assoclima, è necessaria un’azione sulle tariffe elettriche

L’associazione chiede la riduzione dell’IVA sulle bollette dell’elettricità degli utilizzatori finali e il disaccoppiamento dei prezzi di energia elettrica e gas.

9 novembre 2022
Aqua Italia: la dissalazione come soluzione all’emergenza idrica nel nostro Paese

A Ecomondo per fare il punto sull’importante ruolo del trattamento acqua nella sfida climatica

27 ottobre 2022
Marco Nocivelli riconfermato presidente di Anima Confindustria

Nuovo mandato biennale anche per i vicepresidenti Pietro Almici, Bruno Fierro, Alberto Montanini, Roberto Saccone

25 ottobre 2022
Risparmio energetico e riscaldamento: ecco perché trattare l’acqua è una priorità

Aqua Italia illustra gli interventi per ridurre gli sprechi a vantaggio dell’ambiente

21 ottobre 2022
Anima Confindustria, la meccanica italiana rallenta la crescita nel 2022. Le 5 proposte per la ripartenza del settore

Secondo la relazione annuale dell’Ufficio studi di Anima, la produzione cresce del 5,3%. Nocivelli: «Risultato che fa sperare, ma resta grande incertezza».

20 ottobre 2022
Aziende meccaniche, occupazione ferma nel 2022. Pesano costi di produzione e caro energia

Il presidente di Anima Confindustria Nocivelli: «Malgrado la crescita dell’export molte aziende rischiano di soccombere»

14 ottobre 2022
Nicola Marcucci eletto nuovo presidente di Uct

Il neo presidente «Nel prossimo biennio, focus su normative italiane e transizione energetica». Riconfermato Piero Pelle come vicepresidente

6 ottobre 2022
Caro energia, Anima Confindustria: aziende soffrono per ordini annullati e pagamenti in ritardo

Il presidente Marco Nocivelli: “Puntare su efficienza energetica e idrogeno, dove la nostra industria è all’avanguardia”

28 settembre 2022
Mille aziende meccaniche lanciano l’allarme: profitti a picco per sei imprese su dieci

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria alle imprese associate, a causa dei costi di produzione in continuo aumento oltre la metà delle aziende vede un calo dei profitti superiore al 10%. L’appello al nuovo governo è univoco: servono interventi strutturali.

15 settembre 2022
21 settembre 2022 Aqua Italia al “Festival dell’Acqua” di Torino

Un’occasione per illustrare l’importante ruolo del trattamento acqua nella sfida climatica

9 settembre 2022
Caro prezzi e energia, Anima Confindustria: «Meccanica italiana in sofferenza, rischio blocco produzione per molte aziende»

In assenza di un intervento strutturale per supportare le imprese, che possa contenere i costi in bolletta e delle materie prime, molte aziende rischiano il fermo della produzione o addirittura la chiusura

7 settembre 2022
Horeca: le associazioni della meccanica chiedono interventi per evitare il collasso

Servono misure di emergenza per aiutare le imprese gravate da rincari, luce e gas

2 agosto 2022
Un saluto ad Andrea Doglioni Majer

Il neo rieletto presidente dell’associazione Ucimac, è deceduto improvvisamente il 22 luglio all’età di 55 anni

29 luglio 2022
Climatizzazione, un mercato in buona salute

I dati Assoclima per il periodo gennaio-giugno 2022 confermano il trend positivo del settore della climatizzazione: segno più per i comparti economicamente più significativi, con incrementi a tre cifre per le pompe di calore idroniche.

20 luglio 2022
Focus Materie Prime, Anima Confindustria “Necessario aumentare la produzione di acciaio in Italia e intervenire sul caro energia”

Secondo le analisi di Achille Fornasini, i costi energetici e il superdollaro alimentano l’inflazione. 
Il calo dei prezzi metallurgici e siderurgici segnala rallentamento economico

6 luglio 2022
Cinzia Garbelli è la nuova presidente di Anima Sicurezza

Nominati anche i vice presidenti Cristian Bragantini e Fabio Podda

5 luglio 2022
Decarbonizzazione, Assotermica: «Serve un approccio multi tecnologico. L’idrogeno giocherà un ruolo fondamentale»

All’evento “L’idrogeno per il riscaldamento residenziale. Una via alternativa alla transizione verso la sostenibilità” a MCE, si è approfondito il ruolo del comparto delle tecnologie di riscaldamento nel processo di transizione energetica.

28 giugno 2022
La posizione sull’idrogeno di Anima Confindustria: «Occorre puntare a una filiera autonoma e competitiva»

A MCE Anima presenta “Il ruolo dell’industria meccanica nella strategia nazionale ed europea per l’idrogeno”

27 giugno 2022
Acqua potabile e Drinking Water Directive, la corretta salvaguardia dell’acqua passa anche da industria e certificazione

Nella mattina di venerdì 1° luglio a MCE 2022 un seminario e un convegno Anima e ICIM Group sulla risorsa più preziosa.

27 giugno 2022
Una nuova etichettatura energetica per gli apparecchi di riscaldamento installati in Europa? Il progetto HARP consolida durante la conferenza finale i risultati ottenuti

Il progetto HARP, finanziato da Horizon 2020, terrà la propria conferenza conclusiva il 1° luglio 2022 a Milano in collaborazione con Assotermica, nell’ambito della fiera Mostra Convegno Expocomfort. Si discuterà lo sviluppo dei risultati del progetto, che terminerà il 31 luglio, anche oltre la conclusione dello stesso.

22 giugno 2022
Aqua Italia a MCE 2022

Appuntamento il 30 giugno per approfondire due argomenti di stretta attualità

16 giugno 2022
Anima Confindustria a MCE 2022

Organizzati in fiera una serie di eventi dedicati a idrogeno, sostenibilità, rinnovabili e efficienza energetica

13 giugno 2022
Assosegnaletica e Anas, insieme per una segnaletica efficace

Il convegno formativo “Progettazione segnalamento stradale” per aggiornare tecnici e operatori del settore

10 giugno 2022
Una nuova squadra alla guida di Ucimac per il prossimo biennio

L’associazione, in seno ad Assofoodtec/Anima Confindustria, rappresenta i produttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semiprofessionali

2 giugno 2022
IFAT Monaco 2022: edizione record per la presenza Made in Italy

Agenzia ICE e Anima Confindustria presenti guardando al futuro

30 maggio 2022
REPowerEU, stretta sulle caldaie a gas fossili. Le posizioni di Assoclima e Assotermica

Le misure prevedono l’abbandono, entro il 2029, delle caldaie a gas esclusivamente fossili contestualmente al raddoppio della diffusione di pompe di calore e a un’accelerazione nella distribuzione del gas rinnovabile

20 maggio 2022
Anima Sicurezza, al via Eurosafe 2022

L’assemblea generale Eurosafe, dedicata ai costruttori europei di casseforti, è tornata a svolgersi in presenza dal 19 al 21 maggio presso Gardone Riviera (BS)

17 maggio 2022
I trend della meccanica: focus Sostenibilità

Il mondo della meccanica, rappresentato da Anima Confindustria, incontra esponenti del mondo accademico, industriale e istituzionale al Westin Palace Hotel di Milano

17 maggio 2022
Meccanica, ordinativi stabili ma rallenta la produzione

Secondo il sondaggio Anima Confindustria diffuso alle imprese associate, le aziende non riescono a evadere tutti gli ordini. È previsto un aumento del fatturato intorno al +5% ma una riduzione della marginalità superiore al 10%

15 maggio 2022
Algeria - BATIMATEC 2022: partecipazione di 70 imprese italiane alla fiera dell'edilizia, dei macchinari e materiali da costruzione

Presenti alla fiera anche le aziende rappresentate da UCoMESA, l'unione costruttori macchine edili, stradali, minerarie ed affini all'interno di Anima Confindustria

10 maggio 2022
Valvole e rubinetti, valori di mercato e trend economici a livello mondiale

Secondo i dati forniti da Oxford Economics e BRG, la buona performance del settore nel 2021 sarà rallentata nel 2022

4 maggio 2022
Mercato climatizzazione, più luci che ombre nel primo trimestre 2022

Dati Assoclima a fine marzo 2022: segno positivo per le categorie merceologiche economicamente più significative. Crescita a tre cifre per le pompe di calore aria-acqua

3 maggio 2022
Carenza materie prime, Assosegnaletica “Settore segnaletica stradale in difficoltà. Necessario agire su adeguamento contratti e compensazione prezzi”

L’associazione federata Anima Confindustria denuncia la situazione attuale tra carenza e aumento dei prezzi delle materie prime

29 aprile 2022
Decreto Bollette, bene i 27°C ma si può fare di più per risparmiare energia

Assoclima suggerisce di contenere entro i 5°C la differenza di temperatura tra interno ed esterno e di incrementare la quota di rinnovabili

28 aprile 2022
Transizione verde nella refrigerazione commerciale, tavolo di confronto tra la filiera e il Movimento 5 Stelle

Assocold, federata Anima Confindustria, partecipa insieme alla filiera al tavolo di lavoro alla presenza del Presidente del M5S Giuseppe Conte relativo alla proposta della Senatrice L’Abbate per abbattere le emissioni di HFC e gas serra nella refrigerazione commerciale

13 aprile 2022
Focus materie prime, tra problemi attuali e possibili scenari futuri. Anima Confindustria “Intervenire su dazi e noli marittimi per agevolare l’approvvigionamento di materiali”

Secondo le analisi dell’osservatorio Anima, coordinate dal prof. Achille Fornasini, l’andamento del conflitto russo-ucraino è destinato a condizionare lo sviluppo del nostro Paese. Pietro Almici, vicepresidente Anima “Necessario agire al più presto per invertire questa tendenza”

7 aprile 2022
Valvole e rubinetteria, tra la stretta delle materie prime e la mancata revisione del Codice Appalti

Oltre ai problemi dovuti a materie prime ed energia, il settore sta vivendo notevoli difficoltà legate all’export in Russia, uno dei primi paesi importatori delle tecnologie Avr

6 aprile 2022
Massimiliano Bariola eletto nuovo presidente di AISEM

Nominati anche i due nuovi vicepresidenti che rimarranno in carica per i prossimi due anni

5 aprile 2022
DL Crisi Ucraina, le osservazioni di Anima Confindustria

Positive le misure introdotte dal Governo con il DL 21/2022. Tuttavia, quanto fatto non può essere giudicato sufficiente

5 aprile 2022
Acism, promuovere la misura per combattere gli sprechi

Ridurre gli sprechi di acqua e gas è fondamentale in termini di risparmio economico e di salvaguardia dell’ambiente

28 marzo 2022
Meccanica italiana: produzione a rischio, possibile blocco nelle prossime settimane

Anima Confindustria “La meccanica italiana si trova stretta in una morsa. Necessari interventi sui costi dell’energia, delle materie prime e dei noli marittimi”

28 marzo 2022
2021, un anno imprevedibile per il settore della climatizzazione

Presentati i risultati dell’indagine statistica 2021 di Assoclima: crescono tutti i comparti, numeri record per pompe di calore e sistemi ibridi.

23 marzo 2022
Pubblicata la prima norma italiana (ed europea) sulle caldaie a miscela di idrogeno

Poste le basi per la diffusione delle tecnologie a idrogeno nel settore domestico

22 marzo 2022
Idrogeno, uno dei fattori abilitanti per perseguire la decarbonizzazione del sistema energetico

MCE Lab, la piattaforma di MCE - Mostra Convegno Expocomfort dedicata ai temi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha fatto una sintesi sia delle attuali difficoltà che delle opportunità che verranno discusse con gli operatori del settore in una giornata di eventi e workshop organizzati in collaborazione con Anima Confindustria durante la manifestazione che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio in Fiera Milano. 

17 marzo 2022
“Aquae! World Water Day 2022”

Aqua Italia promuove la gestione sostenibile della risorsa idrica

10 marzo 2022
Idrogeno, la creazione di un nuovo mercato può arrivare solo da un piano strutturale di lungo periodo

Anima Confindustria “Con una filiera italiana dell’idrogeno potremmo sostenere il superamento del mix energetico attuale, in ottica ambientale e strategica”

3 marzo 2022
Superbonus, approvato il decreto sulla cessione del credito

Anima Confindustria “Misura fondamentale per il rilancio del settore, ora continuiamo con le sostituzioni più qualificate”

1 marzo 2022
Focus materie prime, le conseguenze del conflitto russo-ucraino sulle aziende della meccanica

Volano i prezzi delle materie prime e dell’energia elettrica, il presidente Anima Marco Nocivelli “Necessario impedire speculazioni”

22 febbraio 2022
Sistemi intralogistici, i trend di mercato verso sicurezza e sostenibilità

Le analisi del Comitato scientifico di Aisem raccolte nel Libro Bianco dei Sistemi intralogistici rivelano dati, trend di settore e proposte

15 febbraio 2022
Transizione 4.0, Anima Confindustria «Accolte le nostre richieste di proroga, misura necessaria»

Approvato l’inserimento nel Decreto Legge “Milleproroghe” dello spostamento dei termini di consegna dei beni Transizione 4.0 del 2021 al 31 dicembre 2022. Il Presidente Anima, Marco Nocivelli, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, «frutto della collaborazione delle istituzioni con il sistema Confindustria» 

14 febbraio 2022
Ucif, il 18 maggio il convegno S.M.A.R.T.

Evento patrocinato dal Comune di Milano e da Poliefun, verrà trattato il tema dell’innovazione tecnologica della finitura per il rilancio del Paese

7 febbraio 2022
Mercato climatizzazione 2021, un anno all’insegna della ripresa

I dati Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione nel periodo ottobre-dicembre 2021 confermano il trend dei trimestri precedenti: una ripresa generale del settore e la costante crescita delle pompe di calore idroniche

31 gennaio 2022
L’impegno di Unac per la qualificazione del settore

L’obiettivo dell’associazione è contribuire a rendere trasparente il quadro normativo di riferimento, sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica 

28 gennaio 2022
La filiera termoidraulica chiede stabilità sui bonus fiscali

DL sostegni-ter: la stretta sulla cessione del credito introduce incertezze rischiando concretamente di bloccare il mercato e il processo di riqualificazione impiantistica

28 gennaio 2022
Marcatura UKCA, prorogati i termini al 2023

Anima Confindustria ha realizzato un Vademecum per supportare le aziende nei rapporti commerciali con il Regno Unito

27 gennaio 2022
Proventi multe e manutenzione strade, una legge non rispettata

Secondo le modifiche al Codice della strada introdotte nel 2010, il 50% dei proventi delle multe deve essere destinato alla manutenzione e ammodernamento delle strade. Assosegnaletica “Gli investimenti nella manutenzione stradale sono inferiori a quanto previsto per legge, troppi comuni non rendicontano”

21 gennaio 2022
Caro energia, Anima Confindustria “Necessario intervenire in maniera strutturale”

Il presidente Marco Nocivelli «Apprezziamo lo sforzo fatto dal Governo per supportare il paese, ma quanto proposto nelle prime bozze è sicuramente insufficiente per sostenere l’impresa italiana»

20 gennaio 2022
Bonus edilizi e bonus acqua potabile: ecco le novità sugli incentivi destinati alle tecnologie di trattamento acqua

Aqua Italia a supporto della filiera con approfondimenti dedicati alla Legge di Bilancio 2022

11 gennaio 2022
Prezzi energia e sicurezza approvvigionamenti, una lotta contro i rincari

Anima Confindustria “Aziende in difficoltà. Necessario diversificare le fonti di energia”

28 dicembre 2021
Export, la meccanica italiana riprende a viaggiare

Quasi raggiunti i valori del 2019, crescono le esportazioni verso UE ed Asia orientale

23 dicembre 2021
Abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale, salta la misura in Legge di Bilancio

Francesco Mastrapasqua, presidente Assocold “Siamo rammaricati, avevamo un’importante occasione”

20 dicembre 2021
Un 2021 in forte ripresa per il settore delle pompe

Dopo il calo del 2020, il comparto industriale rappresentato da Assopompe registra quest’anno una crescita imponente e un ritorno ai valori pre-Covid 

16 dicembre 2021
Accordo Enel-Assoclima per l’incentivazione dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica

Un protocollo d’intesa per una maggiore diffusione delle pompe di calore elettriche attraverso la promozione di attività di elettrificazione dei consumi e l’efficientamento energetico mediante ricorso a energie rinnovabili

13 dicembre 2021
Idrogeno, Anima Confindustria: la meccanica italiana è pronta, ora bisogna passare all’azione

Il presidente Marco Nocivelli afferma «I meccanismi di supporto devono abbracciare l’intera filiera: dall’offerta alla domanda finale, passando per la componentistica»

10 dicembre 2021
Logistica e movimentazione delle merci, un settore in crescita nel 2021

La produzione potrebbe superare i valori pre-covid, ma con marginalità minori dovuti ai prezzi delle materie prime e ai costi energetici

26 novembre 2021
Valvole e Rubinetti, ripresa e prospettive dell’industria italiana. La risposta di AVR

I comparti rappresentati da AVR puntano su PNRR, efficienza energetica e valorizzazione del Made in Italy. Al convegno del 26 novembre presentate le proposte del settore al vice ministro Gilberto Pichetto Fratin

25 novembre 2021
Previsioni in crescita per il settore idrotermosanitario italiano. 2021 con segno positivo in tutti gli indicatori: produzione, esportazione e investimenti

Segno positivo per il 2021 del settore idrotermosanitario secondo le stime dell’Ufficio Studi ANIMA aggiornate al mese di ottobre 2021

25 novembre 2021
Arriva in Senato il confronto sulla transizione verde della refrigerazione commerciale

Assocold, federata Anima Confindustria, presenta insieme alla Senatrice L’Abbate le proposte per abbattere le emissioni di CO2 e gas serra e traguardare così gli obiettivi al 2030

23 novembre 2021
Federdistribuzione e Assocold: insieme per accelerare la transizione ecologica nella refrigerazione commerciale

Le due organizzazioni firmatarie della presente intesa collaboreranno in ambito istituzionale ed attraverso appositi tavoli tecnici per lo sviluppo della transizione nella refrigerazione commerciale

22 novembre 2021
Valvole e Rubinetti, ripresa decisa nel 2021

I dati del comparto rappresentato da AVR mostrano un settore in buona salute, ma il contesto sociale ed economico potrebbe ridimensionare le previsioni

18 novembre 2021
10 novembre 2021
Focus Materie Prime, persistono le criticità negli approvvigionamenti

L’appuntamento periodico di Anima Confindustria sulle prospettive dei mercati e dei materiali indispensabili all’attività manifatturiera

8 novembre 2021
ICIM Group (Anima Confindustria) - Nuova squadra per offrire alle imprese soluzioni per crescere ed essere più competitive

Rinnovate tutte le cariche della holding e delle società operative negli ambiti certificazione, testing, ispezioni e supporto tecnico

2 novembre 2021
Al via la campagna digital “In Aqua Veritas”

Aqua Italia, federata Anima Confindustria, promuove l’uso di acqua del rubinetto anche on line

28 ottobre 2021
Fiac "On the Road" a HostMilano 2021

HostMilano, market place internazionale nel mondo HO.RE.CA, ha confermato la sua incredibile performance nel raggiungere un numero elevato di visitatori

26 ottobre 2021
“Quanto è sostenibile la transizione ecologica?” Al Key Energy di Rimini la Generazione Distribuita e l'industria motoristica a confronto

L’impatto delle normative sulla struttura produttiva dell’industria italiana, PNRR, sviluppo tecnologico, tempistiche e questioni aperte al centro del dibattito

25 ottobre 2021
Terzo trimestre 2021, numeri positivi per il settore della climatizzazione

Diffusi i dati Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione a fine settembre 2021. Crescita importante nel segmento delle pompe di calore idroniche per il residenziale.

25 ottobre 2021
Macchine da caffè, cambiano le abitudini degli italiani

Secondo il presidente Ucimac, Andrea Doglioni Majer, «Il mercato è in ripresa, ma si fanno sentire le perdite subite nel 2020 e i rincari delle materie prime»

22 ottobre 2021
Crescita a doppia cifra, la meccanica italiana si rialza

Le previsioni dell’Ufficio studi Anima rivelano +15,1% nel 2021

21 ottobre 2021
Trasformazione digitale e rivoluzione verde. Anima Confindustria presenta alle istituzioni il Manifesto della Meccanica per il 2022

All’assemblea del 22 ottobre “La meccanica italiana verso sfide sostenibili” verranno presentate le proposte per sviluppare un piano coerente con il PNRR

20 ottobre 2021
Sostenibilità e gestione dei MOCA nell’industria alimentare

Iniziativa a cura di ICIM Group insieme ad Assofoodtec e Fiac venerdì 22 ottobre a HostMilano 2021

19 ottobre 2021
Tecprofood, all’interno di Assofoodtec, dà una nuova veste al settore delle tecnologie professionali

Il 22 ottobre, in occasione di Host Milano, verrà presentata la nuova direzione del comparto Affettatrici, Tritacarne ed Affini. 

Tecprofood, all’interno di Assofoodtec, dà una nuova veste al settore delle tecnologie professionali
19 ottobre 2021
Il progetto HARP mette a disposizione uno strumento gratuito che stima l’efficienza energetica degli apparecchi installati e ne incentiva la riqualificazione

Nell’ambito del progetto europeo HARP e della relativa campagna di comunicazione, partita ieri in Italia, è stata creata un’applicazione online che permette a consumatori e professionisti di valutare l'efficienza energetica del proprio apparecchio esistente attraverso l’etichetta energetica.

12 ottobre 2021
Stefano Sampaolo confermato alla presidenza di Assopompe

Riconfermati anche i vicepresidenti per il biennio 2021-2023

4 ottobre 2021
Aqua Italia a HostMilano: focus su benefici e vantaggi del trattamento acqua per l’Ho.Re.Ca.

Appuntamento venerdì 22 ottobre alle ore 10,30 al Food-Technology Lounge

1 ottobre 2021
La meccanica italiana negli Usa

Le nuove opportunità aperte dal maxi piano di investimenti approvato dall’amministrazione Biden

28 settembre 2021
Pubblicato il Decreto Controlli - Introdotta la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori

Uman si occuperà della formazione professionale dei tecnici manutentori

23 settembre 2021
Materie prime, necessario agire per evitare una crisi globale

Anima Confindustria accoglie con favore le dichiarazioni del ministro Giorgetti di sospendere i dazi sull'acciaio importato

20 settembre 2021
Sistemi di affinaggio acqua del rubinetto: una scelta virtuosa per l’ambiente

Aqua Italia fa il punto sugli incentivi fiscali e ricorda l’importanza della manutenzione periodica

9 settembre 2021
7 settembre 2021
La qualità dell’aria è importante, soprattutto in aula

Video di Assoclima per promuovere e diffondere la conoscenza della ventilazione meccanica controllata

28 luglio 2021
Mercato climatizzazione, numeri in crescita anche nel secondo trimestre 2021

Diffusi i dati Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione a fine giugno 2021: segno positivo per tutte le tipologie di prodotti, in calo solo i condizionatori trasferibili

26 luglio 2021
Intesa Sanpaolo e Anima Confindustria ampliano l'accordo per l’industria meccanica

Estesa agli installatori la cessione del credito d’imposta per massimizzare gli incentivi previsti da Ecobonus e Superbonus. Obiettivo: rilanciare gli investimenti della filiera termoidraulica per promuovere la sostenibilità e contenere gli impatti del cambiamento climatico

23 luglio 2021
Materie prime, scenario attuale e prospettive

Gli andamenti correnti e le immediate prospettive delle quotazioni dei materiali basilari delle imprese manifatturiere

22 luglio 2021
Meccanica, due aziende su tre in ripresa nel 2021

Secondo il sondaggio diffuso da Anima Confindustria, il 66% delle imprese potrebbe recuperare le perdite subite nel 2020 già entro la fine di quest’anno

21 luglio 2021
Marco Paolizzi riconfermato presidente di Assoferma

Rimarrà alla guida dell'associazione per il biennio 2021-2022

15 luglio 2021
Acqua del rubinetto in pandemia: ecco i dati per aree geografiche

Aqua Italia rende noti i dati della ricerca sulla propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, da Nord a Sud

14 luglio 2021
Il mercato italiano dei carrelli industriali

AISEM ha pubblicato sul proprio sito la Scheda informativa 2021 del mercato italiano

7 luglio 2021
Decreto Semplificazioni, cogliere l’occasione di valorizzare il “Made in” nelle forniture degli appalti pubblici

Anima Confindustria esprime apprezzamento per la discussione attualmente in corso in Parlamento sull’articolo 137 del Codice dei contratti pubblici

2 luglio 2021
Il boom dei noli marittimi gonfia i prezzi delle materie prime

Oltre all’ormai conclamata penuria di commodity, i costi della logistica incidono in misura crescente sugli aumenti registrati nell’ultimo anno

29 giugno 2021
Nasce la nuova associazione “Generazione Distribuita – Sistemi per la Generazione di Energia” all’interno di Anima Confindustria

Rappresenta i costruttori e distributori di apparecchi, macchine, componenti e sistemi per la conversione distribuita di energia elettrica

Nasce la nuova associazione “Generazione Distribuita – Sistemi per la Generazione di Energia” all’interno di Anima Confindustria
25 giugno 2021
Recovery Plan italiano, abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale

In occasione della Giornata mondiale della Refrigerazione, Assocold sottolinea l’importanza di ammodernare gli impianti e i regolamenti per abbattere le emissioni di gas serra

Recovery Plan italiano, abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale
17 giugno 2021
Al via il “Bonus acqua potabile”: provvedimento virtuoso per l’ambiente

Aqua Italia esprime soddisfazione e la necessità di chiarire alcuni aspetti per ottimizzare l’iniziativa

11 giugno 2021
Aqua Italia al “Festival dell’Acqua” per valorizzare la risorsa idrica

Un appuntamento per fare il punto sugli strumenti da mettere in campo per la ripartenza del Paese

31 maggio 2021
Francesco Fortuna nominato nuovo presidente di Ucrs

Le prossime sfide dell’associazione riguardano la transizione energetica ed ecologica del settore gas

26 maggio 2021
Vanni Vignoli è il nuovo presidente di Europump

Tra gli obiettivi prosegue il lavoro di supporto alla Commissione Europea sui temi quali l’efficientamento energetico e la riduzione degli sprechi nel settore delle pompe

26 maggio 2021
Acqua del rubinetto: oltre l’82% degli italiani la beve

Aqua Italia presenta i dati inediti della ricerca sulla propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, nel nostro Paese ai tempi del Coronavirus

25 maggio 2021
Rialzo di materie prime e noli marittimi, una crisi che va oltre l’industria

La denuncia di Anima Confindustria: «Ora il rischio è di un’inflazione generalizzata e fuori controllo»

18 maggio 2021
L’export della meccanica italiana in forte calo nel 2020

Crollano gli Stati Uniti. Tra le prime destinazioni, in crescita solamente le esportazioni verso la Cina

13 maggio 2021
Primo trimestre 2021: segno più per tutti i comparti

Diffusi i risultati della rilevazione trimestrale di Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione

5 maggio 2021
#Iopagoifornitori: online il sito dedicato all'iniziativa; oltre 650 le aziende aderenti

Il portale, online dai giorni scorsi all’indirizzo iopagoifornitori.it, servirà a semplificare ulteriormente le modalità di adesione all’iniziativa, lanciata nel marzo 2020

22 aprile 2021
Rincaro delle materie prime, effetti e conseguenze sulla meccanica italiana

L’oscillazione dei prezzi e la scarsa disponibilità delle materie prime rischiano di mettere in ginocchio l’intero comparto rappresentato da Anima Confindustria

16 aprile 2021
Giuliano Faccin eletto nuovo presidente di UNAC

Toni Cavalcante, presidente uscente, rimarrà in associazione con la carica di vicepresidente

12 aprile 2021
Risparmio energetico, nuovo manuale e sito online dedicato alle valvole termostatiche e di bilanciamento

AVR ha realizzato una guida pratica per migliorare l’efficienza degli impianti. Il sito è online alla pagina www.benesseretermico.com

8 aprile 2021
Climatizzazione 2020: tiene il residenziale, soffre il terziario

Indagine statistica di Assoclima sul mercato della climatizzazione nel 2020: la tenuta del residenziale e i buoni risultati dell’ultimo trimestre mitigano gli effetti negativi del lockdown.

8 aprile 2021
Rudy Fabbri rimane alla guida di Assosegnaletica

L’associazione si rafforza con la nomina di tre vicepresidenti per cogliere le opportunità del PNRR

7 aprile 2021
F-Gas, le proposte della refrigerazione commerciale per abbattere l’emissione di gas serra

Assocold, necessaria una revisione della normativa e incentivi concreti per accelerare la transizione verso le tecnologie green

6 aprile 2021
Revisione del Codice appalti per un utilizzo virtuoso delle risorse del Recovery

Adozione volontaria dell’Art. 137 da parte delle stazioni appaltanti stimolo per una reale crescita dell’economia italiana ed europea

31 marzo 2021
Rinnovato il protocollo d’intesa tra Anima Confindustria e il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco

Una collaborazione rivolta alla sicurezza antincendio, delle attività e dei prodotti

23 marzo 2021
Anima Confindustria, promuovere la ventilazione meccanica nelle strutture pubbliche e nell’industria

Necessaria negli edifici pubblici l’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica controllata e purificazione dell’aria, così da assicurare i necessari ricambi d’aria in ambiente e senza sprechi di energia termica

22 marzo 2021
Bonus Idrico e Legge Appalti: tutto pronto ma mancano decreti attuativi e adozione volontaria art. 137

Nella giornata mondiale dell'acqua, AVR/Anima ricorda l'importanza di sbloccare le misure, già approvate, che permettono risparmio idrico e sviluppo economico allo stesso tempo

22 marzo 2021
Giornata Mondiale dell’Acqua

Aqua Italia condivide gli obiettivi della nuova direttiva Europea sull’acqua potabile.

5 marzo 2021
La regione Marche apre la strada alla VMC nelle scuole

Assoclima chiede che i ministeri competenti investano presto le risorse necessarie a estendere l’iniziativa delle Marche all’intero territorio nazionale

4 marzo 2021
Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, necessario partire dalla pubblica amministrazione

Partire dalla semplificazione delle procedure di accesso al credito. Importante creare una figura dedicata all’efficientamento energetico degli edifici nella PA

24 febbraio 2021
Roberto Borraccino riconfermato presidente di Uman

Rimarrà alla guida dell'associazione per il biennio 2021-2022

19 febbraio 2021
Anima Confindustria, apprezzamento per la nascita del Ministero della Transizione ecologica

Importante lavorare con le istituzioni e il neo-Ministro Cingolani per raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal. Necessario partire da riqualificazione edifici, transizione energetica ed economia circolare

12 febbraio 2021
Climatizzazione: nel 2020 il settore contiene le perdite sul mercato Italia

Indagine trimestrale di Assoclima: si conferma nel 2020 la crescita delle pompe di calore idroniche. In calo le macchine a espansione diretta.

11 febbraio 2021
Recovery Plan, consolidare il dialogo industria – istituzioni per definire obiettivi raggiungibili

Fondamentale coinvolgere le aziende per una corretta definizione delle politiche industriali

26 gennaio 2021
L’Italia investa sui sistemi VMC nelle aule scolastiche per contrastare il contagio da Sars-Cov-2

Assoclima chiede che il mondo della politica ascolti la voce delle comunità tecnica, scientifica e industriale e agisca subito per imporre l’adozione di sistemi di ventilazione meccanica nelle scuole.

12 gennaio 2021
Meccanica, perdite pesanti ma non incolmabili nel 2020. Prevista una lenta ripresa nel prossimo biennio

Emerge dall’ultimo sondaggio diffuso da Anima Confindustria. Aziende mediamente soddisfatte delle misure emanate dal Governo dall’inizio dell’emergenza

4 gennaio 2021
Bonus idrico, accolte le richieste del settore della rubinetteria

Emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera, sarà valido fino al 31 dicembre 2021

18 dicembre 2020
Fabrizio Leoni è il nuovo Presidente di Aqua Italia

Rimarrà in carica per il prossimo biennio, affiancato da tre Vice Presidenti

15 dicembre 2020
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e UMAN hanno stipulato un protocollo d’intesa

L’accordo prevede lo sviluppo congiunto di attività di formazione, progetti di ricerca, convegni e consulenza nell’ambito della prevenzione incendi

14 dicembre 2020
Antonio Bertoli riconfermato alla presidenza di Fiac

Sarà affiancato da due Vice Presidenti, Andrea Barazzoni e Clemente Bugatti

2 dicembre 2020
Legge di Bilancio 2021, presentate proposte per rilanciare la filiera Ho.Re.Ca. tramite un credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali

Anima Confindustria e EFCEM Italia unite nell’apprezzamento per gli emendamenti presentati in Commissione Bilancio da maggioranza e opposizione 

2 dicembre 2020
Intesa Sanpaolo e Anima: accordo per il sostegno all’industria meccanica

Soluzioni innovative di finanziamento per massimizzare gli incentivi del Superbonus, Ecobonus e Sismabonus. Consulenza per la partecipazione ai bandi di ricerca della Commissione Europea e attenzione agli investimenti in ambito ESG 
 

24 novembre 2020
Le proposte di Anima Confindustria per incentivare l’efficientamento energetico degli edifici

Necessario rinforzare l’Ecobonus e aumentare la platea delle tecnologie incentivate dal Superbonus

20 novembre 2020
Legge di Bilancio, Anima Confindustria «Misure positive, ma si può fare di più»

Fondamentale la proroga e il potenziamento del Piano Industria 4.0 e la proroga dell’Ecobonus, ma ci sono alcuni aspetti ancora migliorabili. Anima chiede a Governo e Parlamento di prendere in considerazione le sue proposte concrete su efficienza energetica e sostegno alle imprese per rendere ancora più efficaci le misure messe in campo

18 novembre 2020
Andrea Doglioni Majer nuova guida di Ucimac fino al 2022

Il neoeletto presidente succede a Maurizio Giuli

17 novembre 2020
Eletto il nuovo Presidente di AVR

Sandro Bonomi guiderà l’associazione per il prossimo biennio. Eletta anche la squadra dei quattro Vice Presidenti per i settori Raccordi, Cromato, Industriali e Bronzo/Ottone

16 novembre 2020
Autoveicoli, dispositivi invernali obbligatori dal 15 novembre

Obbligo valido nelle regioni soggette a ordinanza. Assocatene ha realizzato un video per spiegare come montare le catene da neve

2 novembre 2020
Gli effetti del Dpcm 24 ottobre impattano sull’intera filiera dell’Ho.Re.Ca

Non solo bar, alberghi e ristoranti, ma anche produttori di tecnologie alimentari, attrezzature professionali per ristorazione e ospitalità, posateria, trattamento acque primarie, tra i settori colpiti dalle nuove restrizioni recentemente introdotte dal Governo

28 ottobre 2020
Daryush Arabnia è il nuovo Presidente di Ucif

Svolgerà l’incarico per il prossimo biennio insieme al nuovo consiglio direttivo

15 ottobre 2020
14 ottobre 2020
La stretta del Covid sull’export della meccanica italiana

Nel primo semestre 2020 le esportazioni crollano a doppia cifra (-19,7%)

8 ottobre 2020
Industria tecnologie alimentari: il 2020 in calo per export e produzione

I dati elaborati dall'Ufficio Studi di Anima Confindustria parlano di un settore in difficoltà. «Ora è necessario aiutare le imprese e le famiglie»

7 ottobre 2020
Trattamento acqua e impianti termici: le tecnologie green a servizio dell’ambiente

Aqua Italia suggerisce interventi mirati per il mantenimento dell’efficienza energetica domestica

15 settembre 2020
Meccanica, tra difficoltà e incertezza. In leggero aumento la fiducia delle aziende

Il presidente Marco Nocivelli: «Ora serve un piano serio per sostenere l’industria»

1 settembre 2020
Cambio della guardia in Assoclima

Federico Musazzi sostituisce Giampiero Colli alla segreteria generale

23 luglio 2020
Pietro Cerami è il nuovo Presidente di Acism

Eletto anche il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi due anni

22 luglio 2020
Luca Binaghi alla Presidenza di Assoclima

Tra gli obiettivi del Presidente Binaghi per il triennio 2020-2023 la partecipazione attiva di Assoclima all’attuazione del Green Deal europeo. 

22 luglio 2020
Superbonus, strumento utile per il rilancio del settore della climatizzazione

Assoclima confida nella validità del Superbonus come strumento per la ripresa dell’economia purché si abbiano certezze sugli aspetti applicativi e il settore bancario predisponga pacchetti di offerte chiare.

16 luglio 2020
Nominati i nuovi Consiglieri di Assotermica

Rimarranno in carica fino al 2022. Tra i temi più importanti, le sfide del new Green Deal

15 luglio 2020
Cambiano le regole nel mondo della refrigerazione commerciale

Il workshop online del 15 luglio ha illustrato gli obblighi che i produttori del settore dovranno seguire dal 1° marzo 2021

9 luglio 2020
Superbonus, Anima Confindustria plaude alle modifiche approvate nella conversione in legge del Decreto Rilancio

Con l’estensione del nuovo Ecobonus alle seconde case, alle villette a schiera e gli ulteriori chiarimenti in merito alla cessione del credito, la nuova misura del Decreto Rilancio è coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Anima Confindustria esprime apprezzamento per il dialogo aperto con le istituzioni.  

1 luglio 2020
Acqua del rubinetto: il 77,6 % degli italiani la beve

Aqua Italia presenta i dati inediti della ricerca Open Mind Research 2020  sulla propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, nel nostro Paese 

15 giugno 2020
Nota Ufficio Studi Anima: conseguenze per la meccanica italiana del lockdown da Covid-19

Una perdita stimata di 180 milioni di euro al giorno per le tecnologie Anima durante il lockdown. Peggiorano le aspettative delle aziende rispetto ad aprile.

10 giugno 2020
Sollevamento, elevazione e movimentazione: all'indomani di Covid-19

Il settore si racconta alla tavola rotonda digitale del 9 giugno organizzata da Aisem, federata Anima Confindustria, e INTRALOGISTICA ITALIA

9 giugno 2020
Superbonus: impianti termici unifamiliari, seconde case e proroga a 2022, Anima Confindustria supporta le proposte per migliorare il Decreto Rilancio

Apprezzamento per il Superbonus, ma necessario coinvolgere anche gli interventi impiantistici più piccoli sulle singole unità immobiliari

3 giugno 2020
Al via la Campagna multicanale “Il contagio non passa da qui”

Aqua Italia, federata Anima Confindustria, sostiene la ripresa della convivialità in sicurezza

26 maggio 2020
Giovanni Rossi eletto presidente dei Costruttori affettatrici, tritacarni ed affini

In carica dal 22 maggio 2020, il mandato ha una durata di due anni

21 maggio 2020
Luigi Rubinelli confermato alla presidenza di Anima Sicurezza

Il mandato associativo resterà attivo fino a maggio 2022

20 maggio 2020
Liquidità immediata: occorre un impegno congiunto di tutto il sistema. Moltissime imprese sono a rischio di sopravvivenza

Il mondo della Metalmeccanica e Meccatronica fa appello affinché sia semplificata e velocizzata l'erogazione del credito

15 maggio 2020
Aqua Italia: l’acqua del rubinetto al ristorante è sicura

La ristorazione ai tempi del Covid tra nuove norme e vecchie certezze

12 maggio 2020
Fabio Targa è stato nominato nuovo presidente di Anasta

Eletto dal Consiglio direttivo, rimane in carica da maggio 2020 a maggio 2023

9 maggio 2020
Anima Confindustria, le misure per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici sono necessarie

Accolte positivamente le proposte del sottosegretario Riccardo Fraccaro, ora serve un "ecobonus rafforzato"

28 aprile 2020
Assofoodtec e Fiac insieme per la riorganizzazione delle attività produttive dell'Industria alimentare italiana

Da Anima Confindustria la campagna social #siamopronti per mostrare la messa in sicurezza delle aziende

28 aprile 2020
I sistemi di climatizzazione contribuiscono a ridurre la concentrazione di SARS-CoV-2 nell'aria ambiente

La climatizzazione è utile nella lotta all’epidemia da Covid-19. Gli impianti devono essere mantenuti in funzione.

24 aprile 2020
Il Covid-19 alla meccanica varia costa 4 miliardi e 36mila posti di lavoro

Lettera dei presidenti delle associazioni di Anima Confindustria al Presidente del Consiglio Conte: ancora più pesante il bilancio dei prossimi mesi con la perdita di quote di mercato a favore dei competitor oggi in piena attività.

21 aprile 2020
Bilancio positivo nel 2019 per il settore della climatizzazione

Risultati dell'indagine statistica Assoclima sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione: in crescita sia i sistemi a espansione diretta sia idronici. Ottimi risultati per le unità a pompa di calore

3 aprile 2020
Anima Confindustria: Difendiamo gli asset strategici del paese. A rischio 4.500 posti di lavoro per ogni giornata di chiusura

Finché non si potrà ricominciare a produrre, nel rispetto dei criteri di sicurezza, la meccanica italiana perderà 900 milioni di euro al giorno mettendo a rischio 4.500 posti di lavoro per ogni giornata di chiusura. Il presidente di Anima Marco Nocivelli: «Per garantire il futuro del paese dobbiamo difendere e far ripartire questo nostro asset strategico»

2 aprile 2020
Anima Confindustria attiva una raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus a favore dell’ospedale San Raffaele di Milano

500mila euro dal Gruppo Epta, azienda del presidente Anima Marco Nocivelli. La donazione mira ad aumentare la capacità ricettiva del reparto di terapia intensiva del San Raffaele, oltre a favorire la ricerca nel medio-lungo termine per lo sviluppo di un vaccino 

26 marzo 2020
L’industria meccanica chiude, ma il governo ci aiuti a riaprire in sicurezza. Al più presto

«Condividiamo la preoccupazione dei sindacati», dice Marco Nocivelli, presidente di Anima Confindustria, «ma contestualmente alla chiusura delle attività produttive, chiediamo al governo di iniziare a metterci in condizioni di recuperare i dispositivi necessari per poter riaprire al più presto e far lavorare in sicurezza i nostri collaboratori».

22 marzo 2020
Coronavirus, l'industria meccanica ha bisogno di certezze

In linea con il governo chiudiamo attività non strategiche, ma servono tempo e condizioni adatte

16 marzo 2020
Anima Confindustria, continuare la produzione ma in termini ridotti

Le considerazioni dell’Ufficio Studi per la gestione della crisi in seguito all'epidemia di Covid-19
 

12 marzo 2020
Coronavirus, Anima Confindustria insieme alle imprese della meccanica italiana. Proposte operative al Governo per il sostegno del sistema produttivo.

Il presidente di Anima Confindustria Marco Nocivelli: «Chiediamo di mantenere viva la produzione per evitare la completa rottura delle attività produttive, naturalmente restiamo in linea con le disposizioni del Governo». Dal confronto con le aziende associate, Anima ha elaborato e presentato al Governo proposte operative per sostenere l’industria.

21 febbraio 2020
Rubinetteria e valvolame di fronte alle sfide dell’innovazione e della sostenibilità

Resoconto del convegno organizzato da Avr e Cnvv il 21 febbraio 2020

14 febbraio 2020
L'export della meccanica italiana nel mondo cresce anche nel 2019

Le mete preferite dell'export italiano rimangono Stati Uniti e Germania. Gli accordi Ue con Canada e Corea del Sud fanno entrare i due paesi nelle prime quindici destinazioni per l'export della meccanica italiana. In calo il medio Oriente, segnali promettenti dal Nord Africa

11 febbraio 2020
Aqua Italia: la lotta all’inquinamento atmosferico passa anche dalle nostre case

Ciascuno può fare la sua parte scegliendo di trattare l’acqua che utilizza ogni giorno

7 febbraio 2020
Climatizzazione, il 2019 chiude in terreno positivo

I risultati dell’indagine trimestrale di Assoclima sul mercato Italia mostrano un settore che gode di buona salute

16 gennaio 2020
Uman, facciamo chiarezza sulla sicurezza

In seguito al servizio di Striscia la Notizia relativo alle false manutenzioni degli estintori, Uman ha evidenziato l'attenzione che l'associazione ha da sempre posto alle problematiche del settore

11 dicembre 2019
PNIEC: le proposte del Tavolo di Filiera delle pompe di calore

Le Associazioni aderenti al Tavolo di Filiera delle pompe di calore presentano al Ministro Patuanelli una serie di proposte fondamentali per raggiungere gli obiettivi del PNIEC.

2 dicembre 2019
Maurizio Tansini è il nuovo presidente di Aisem

È stato eletto nel corso dell’ultima assemblea Maurizio Tansini come nuovo presidente di Aisem, Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione, federata ad Anima Confindustria.

19 novembre 2019
Catene da neve: 5 regole per viaggiare in sicurezza

Dal 15 novembre al 15 aprile è necessario dotarsi di dispositivi invernali per viaggiare sulle strade italiane

14 novembre 2019
ANIMA Confindustria dà parere positivo alla nuova Transizione 4.0

Transizione 4.0 è il nome del nuovo piano, dedicato al 4.0, del governo Conte II. Presentato ieri dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha accolto il parere positivo di ANIMA Confindustria

12 novembre 2019
La cogenerazione nel PNIEC 2030 - Analisi del mercato e sviluppo del potenziale

Studi di settore e confronto tra imprese e istituzioni al convegno annuale Italcogen nel contesto Key Energy-Ecomondo 2019

29 ottobre 2019
In forse il 2019 dell’industria meccanica italiana

Investimenti in picchiata, export in contrazione e produzione a rilento secondo i dati di consuntivo 2018 e preconsuntivo 2019. Anima Confindustria presenta al governo il “Manifesto della Meccanica”

17 ottobre 2019
L'anno 2019 dell'industria alimentare italiana

Nocivelli/presidente ANIMA: "Siamo preoccupati per l'estrema incertezza nella quale operiamo"

15 ottobre 2019
Accensione riscaldamento | Consigli utili di Assotermica

Si accendono i riscaldamenti nella zona E d'Italia.

14 ottobre 2019
HARP

HARP è l’acronimo di Heating Appliances Retrofit Planning

1 ottobre 2019
L’industria italiana delle macchine per caffè espresso ad uso professionale è in buona salute

Analisi di settore del Comitato scientifico UCIMAC e dell’Ufficio Studi Anima

L’industria italiana delle macchine per caffè espresso ad uso professionale è  in buona salute
10 settembre 2019
Perplessità sullo spostamento del Commercio dallo Sviluppo economico agli Esteri

«Abbiamo qualche dubbio sull'ipotesi che vengano trasferite le competenze in materia di internazionalizzazione e di politica commerciale internazionale dal ministero dello Sviluppo economico al ministero degli Affari esteri e commercio internazionale», dichiara Marco Nocivelli, presidente di Anima Confindustria

31 luglio 2019
#Scattailsegnale, successo per la campagna di sensibilizzazione di Konsumer Italia e Assosegnaletica

Più di 800mila utenti raggiunti, oltre 400 foto scattate ed inviate dagli utenti della strada, circa 5000 spettatori  della nostra diretta Facebook dello scorso 30 luglio

5 luglio 2019
Decreto Crescita: da Assoclima e Assotermica sì a nuove modalità di fruizione degli incentivi, ma evitando distorsioni del mercato

Assoclima e Assotermica condividono l’introduzione di nuovi strumenti incentivanti ma esprimono perplessità sulle modalità di cessione del credito introdotte nel Decreto Crescita

1 luglio 2019
Marco Polizzi è il nuovo presidente di Assoferma

L'Assemblea di Assoferma, l'associazione che all'interno di ANIMA Confindustria tutela i fabbricanti di serrature, ferramenta e maniglie, ha eletto come nuovo presidente Marco Paolizzi che rimarrà in carica fino al 2021

1 luglio 2019
A ICIM Spa il 100% delle quote di OMECO srl

L’Ente di certificazione a maggioranza ANIMA Confindustria acquisisce uno dei più qualificati e importanti laboratori italiani, integra la propria offerta di certificazione e ispezione con i servizi di prova e conferma la posizione di rilievo nel settore della valutazione di conformità per le imprese manifatturiere. L’acquisizione in vista del varo del nuovo piano strategico per il prossimo triennio

28 giugno 2019
Stefano Sampaolo è il nuovo presidente di Assopompe

Assopompe, l'associazione che rappresenta in ANIMA Confindustria i costruttori italiani di pompe, ha eletto Stefano Sampaolo come nuovo presidente

26 giugno 2019
Dal 2021 nuova etichettatura energetica per la refrigerazione commerciale

Assocold: le imprese siano preparate a cambiare. Il convegno assieme a Camera di commercio, Enea, Eurovent e in collaborazione con la Commissione Europea

24 giugno 2019
Al via Connext Sicilia

Oltre 400 imprese partecipanti, mille visitatori attesi, 600 B2B già programmati, 12 workshop su temi di interesse per le imprese. Sono i numeri di Connext Sicilia, il più importante evento di partenariato industriale organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network

12 giugno 2019
#SCATTAILSEGNALE per la sicurezza stradale e per sensibilizzare le Istituzioni che lavorano sul Codice della strada

Assosegnaletica e Konsumer Italia lanciano il concorso fotografico a tutela del cittadino #Scattailsegnale per la tua sicurezza in strada

12 giugno 2019
Valvole e rubinetti, il futuro che non ti aspetti

Una manifattura sempre più digitale, interconnessa e aperta, in grado di lavorare su qualsiasi scala, producendo sia unità singole, con il massimo livello di personalizzazione, sia milioni di pezzi; una fabbrica sempre più vicina al cliente, agile, flessibile e rispettosa dell’ambiente.

20 maggio 2019
DL Crescita: proposta estensione ecobonus per l’acquisto di sanitari e rubinetti a ridotto consumo di acqua

Le associazioni del settore: “Il risparmio idrico è un driver centrale di crescita: l’estensione potrebbe assicurare un incremento rilevante e strutturale dell'efficienza idrica delle nostre case“.

17 maggio 2019
Amici della Terra e Assoclima: ora un tavolo di filiera

Presentato con un convegno al GSE il rapporto sul ruolo delle pompe di calore in chiave di obiettivi Energia e Clima 2030. La proposta lanciata da Roberto Saccone e Monica Tommasi.  

13 maggio 2019
Ucif e la finitura che diventa SMART

Appuntamento al 6 novembre con l’industria manifatturiera. C’è un rinnovamento in casa della finitura italiana. 

11 aprile 2019
Un appello per l'Europa

Confindustria, CGIL, CISL e UIL firmano un documento per rilanciare il ruolo dell'Unione europea.

10 aprile 2019
Saudi Aramco a Milano apre nuove possibilità per l’industria italiana

Anima Confindustria in rappresentanza della filiera meccanica all’incontro “Aramco Supply Chain & Quality Forum”.

3 aprile 2019
2018, un altro anno positivo per il settore della climatizzazione

Risultati dell'indagine statistica Assoclima sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione: segno più per sistemi a espansione diretta e idronici.Continua l'affermazione delle pompe di calore.

29 marzo 2019
“Green Pride delle Watertech” 2019: i riconoscimenti a cinque realtà imprenditoriali per soluzioni innovative, sostenibili nel settore idrico

Fondazione UniVerde e ANIMA Confindustria hanno consegnato, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “G. Spadolini”, i primi riconoscimenti “Green Pride delle Watertech” 2019.

27 marzo 2019
Cosa è successo nel 2018 e cosa aspettarsi nel 2019 | Aisem

Un elenco di attività e di obiettivi raggiunti distinguono il valore dell’associazione Aisem che unisce gli imprenditori del settore sollevamento, elevazione e movimentazione,

25 marzo 2019
Decreto Semplificazioni: perché le scaffalature autoportanti sono iperammortizzabili

Magazzini automatici autoportanti e iperammortamento: ad agosto 2018 una improvvisa risoluzione dell'Agenzia delle Entrate eliminava questa tecnologia dall'ambito di applicazione degli incentivi 4.0.

22 marzo 2019
Marco Ferlito è il nuovo presidente del comparto Costruttori Affettatrici, Tritacarne ed Affini

Marco Ferlito è stato eletto, per il prossimo biennio, Presidente dal comparto Affettatrici, Tritacarne ed Affini.

22 marzo 2019
#worldwaterday | 28 marzo in Senato | Imprese e istituzioni sulla gestione dell’acqua

Oggi, 22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. Secondo il Report Water Management del Politecnico di Milano la gestione della risorsa idrica è deficitaria sotto diversi punti di vista: in Italia si preleva troppa acqua e di questa solamente una parte raggiunge la destinazione finale.

21 marzo 2019
Francesco Mastrapasqua è il nuovo presidente di Assocold

Francesco Mastrapasqua è stato eletto nuovo Presidente Assocold – Costruttori Tecnologie per il Freddo, per il prossimo biennio.

19 marzo 2019
Settimana energie sostenibili | Anima e le soluzioni green con Mce in the City

Intervengono al workshop Aqua Italia, Assoclima, Assotermica, Avr e Climgas.

18 marzo 2019
Andrea Salati Chiodini è il nuovo presidente di Assofoodtec

Andrea Salati Chiodini è stato eletto presidente di Assofoodtec dal consiglio direttivo. Succede a Marco Nocivelli, che dal 5 marzo ricopre la carica di presidente ANIMA Confindustria meccanica.

11 marzo 2019
Fiera Intralogistica Italia e Aisem rinnovano la partnership

È stato rinnovato l’accordo di partnership tra INTRALOGISTICA ITALIA e Aisem. L’obiettivo comune: la crescita del settore e dell’intera filiera.

5 marzo 2019
Settori industriali di Anima Confindustria Meccanica

I trend 2018 e 2019 per energia, logistica, alimentare, industria, edilizia, sicurezza e ambiente.

5 marzo 2019
La meccanica italiana esporta in tutto il mondo 28 miliardi di euro nel 2018

Stati Uniti al primo posto, seguiti da Germania, Francia e Regno Unito. Exploit della Polonia, tonfo di Russia e Arabia Saudita.

5 marzo 2019
Il 2018 e il 2019 per industria meccanica italiana

Produzione, investimenti, export e occupazione secondo i dati di preconsuntivo 2018 e previsioni 2019.

5 marzo 2019
Marco Nocivelli è il nuovo presidente di Anima Confindustria Meccanica

Eletti anche i quattro vicepresidenti: Pietro Almici, Bruno Fierro, Alberto Montanini, Roberto Saccone.

28 febbraio 2019
Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima: le proposte di Assoclima

Rendere più attrattivo l'Ecobonus e proseguire con la riforma delle tariffe elettriche per accrescere l'interesse degli utenti verso i sistemi a pompa di calore.

22 febbraio 2019
Rudy Fabbri confermato alla guida di Assosegnaletica

Assosegnaletica ha confermato Rudy Fabbri alla presidenza dell'associazione. Il presidente Fabbri nel prossimo biennio potrà continuare a tutelare e promuovere l'associazione italiana della segnaletica stradale.

8 febbraio 2019
Inaugurazione della prima scuola professionale per i frigoristi

Formare i tecnici per far crescere il mercato”: un laboratorio scolastico unico in Italia e in Europa, dotato delle tecnologie più innovative.

7 febbraio 2019
Trasporti eccezionali: sempre più criticità per le aziende

A rischio il mercato di molte imprese bresciane: crescono le richieste, ma aumentano in modo esponenziale le difficoltà nel rilascio delle stesse e nella regolamentazione normativa del settore, argomento discusso in un recente workshop nella sede di AIB.

6 febbraio 2019
Roberto Borraccino eletto nuovo presidente Uman

In occasione dell'assemblea generale dei soci Uman è stato eletto Roberto Borraccino (Tema Sistemi SpA) come nuovo presidente di Uman, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, federata ad Anima Confindustria. 

31 gennaio 2019
Ultimo trimestre 2018: continua l'affermazione dei sistemi a pompa di calore

Il 2018 si è concluso positivamente per il settore della climatizzazione, lo testimoniano i dati delle rilevazioni trimestrali sul mercato Italia di Assoclima, l’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca