Comunicati stampa
18 giugno 2024
Export Days ANIMA 2024: attesi buyer da 20 paesi esteri per incontrare le imprese manifatturiere italiane

Il 20 e 21 giugno a Milano torna la IV edizione dell’evento Anima Confindustria dedicato a promuovere la visibilità internazionale della meccanica italiana e favorire l’incontro con i player dei mercati esteri.

17 giugno 2024
Sandro Bonomi riconfermato alla presidenza di Avr, l’associazione italiana dei costruttori di valvole e rubinetti

Eletti anche i vicepresidenti e la squadra dei consiglieri elettivi, che insieme al presidente saranno in carica fino al 2026.

13 giugno 2024
Mezziforti, pubblicate Linee guida di ANIA e Anima Sicurezza per la prevenzione del rischio furto

Uno strumento che consente l’introduzione di un approccio della gestione del rischio “furto” fondato su valutazioni che contemplano un’attenta analisi della scelta dei prodotti e dei servizi necessari in fase di esercizio.

5 giugno 2024
ANAS, ritardi cronici e sofferenze nei pagamenti delle gare. Sbloccare procedure di appalti di segnaletica stradale per la sicurezza degli utenti e la salvaguardia di imprese e competenze del settore

Persistono i ritardi nell’esecuzione degli accordi quadro di segnaletica stradale, con danno delle imprese che rischiano di vedere vanificati gli investimenti.

23 maggio 2024
Industria meccanica, fatturati in calo nel primo semestre 2024

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria, circa la metà delle aziende associate prevede una contrazione del fatturato alla chiusura del primo semestre. Il presidente Marco Nocivelli: “Il settore è bloccato: bisogna far chiarezza sul piano Transizione 5.0”.

16 maggio 2024
Acqua potabile, qualità e salute. Il settore del trattamento acque per la corretta informazione dei consumatori

Aqua Italia: importante dirimere confusione su tecnologie che migliorano l’approccio alla risorsa idrica.

18 aprile 2024
Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli «Pronto a collaborare per una rapida attuazione del piano Transizione 5.0»

18 aprile 2024
La notizia della “morte” delle caldaie è scorretta ed esagerata

Assotermica: con la direttiva “Case Green” non esiste un target di rimozione forzata delle caldaie esistenti, nemmeno al 2040.

17 aprile 2024
Focus Materie Prime, persistono volatilità dei prezzi e insicurezze nell’offerta

Incertezza geopolitica e cambiamenti a livello globale potrebbero costringere le imprese della meccanica a cercare mercati alternativi.

15 aprile 2024
Made in Italy, le esportazioni della meccanica restano stabili nel 2023

Tutti i macro-settori dell’industria manifatturiera rappresentata in Anima Confindustria registrano valori positivi per l’export nel 2023, a esclusione dell’edilizia.

12 aprile 2024
Watercoolers Italia entra a fare parte di Aqua Italia

L’associazione federata Anima Confindustria amplia la propria rappresentanza, accogliendo le aziende del settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in “boccioni” e Point of Use.

11 aprile 2024
Google: al via ‘IA per il Made in Italy’, per affiancare le PMI nel cogliere le opportunità dell’intelligenza artificiale

Dal 17 al 19 aprile a Bergamo il primo degli Spazi Interattivi temporanei di Google, in collaborazione con Anima Confindustria. Dedicato al settore metalmeccanico, l’appuntamento fa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Su grow.google/IAperMadeInItaly risorse, consulenze personalizzate e corsi senza costi per accompagnare le imprese italiane a un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività.

2 aprile 2024
Unione Costruttori Turbine, Nicola Marcucci riconfermato presidente

Nuovo mandato anche per Piero Pelle in qualità di vicepresidente di Uct, associazione federata Anima Confindustria.

19 marzo 2024
Nuovo sito di Assoclima sulle pompe di calore elettriche: una guida per il riscaldamento domestico sostenibile

Online la versione del sito Assoclima, dedicato alle pompe di calore.

14 marzo 2024
Adempimenti normativi nell'epoca del nuovo Regolamento F-gas: istruzioni per l’uso nel settore della refrigerazione

Pubblicata la Guida dedicata agli operatori del settore della refrigerazione, nata dalla collaborazione tra Assocold e Assofrigoristi.

14 marzo 2024
Nuovo Regolamento F-gas, nuovi requisiti. Pubblicata una guida per gli operatori del settore dei sistemi di climatizzazione domestica

Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti hanno realizzato una Guida per aiutare produttori, installatori e utenti finali.

13 marzo 2024
Idrogeno, passi avanti nella definizione di una strategia nazionale. Anima Confindustria: «Direzione giusta, ma serve più concretezza»

Il presidente Marco Nocivelli: «Molti ambiti della meccanica sono “hydrogen ready” e possono giocare un ruolo centrale nello sviluppo di una filiera nazionale».

13 marzo 2024
Sfide e opportunità per il mercato della climatizzazione

Risultati dell’indagine statistica 2023 di Assoclima: la crescita nel settore terziario commerciale compensa le difficoltà nel residenziale.

11 marzo 2024
Impiantistica edilizia in calo nel 2023

Il presidente di Anima Confindustria, Marco Nocivelli: «Fondamentale rilanciare il settore dell’impiantistica edilizia per salvaguardare i posti di lavoro e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2030». 

8 marzo 2024
A MCE, Anima Confindustria e le sue associazioni rappresentano l’industria meccanica del comfort

Presso lo spazio Anima Lounge opportunità di networking e un ricco palinsesto di eventi. Il presidente di Anima Marco Nocivelli: «Importante occasione per valorizzare un comparto di eccellenza»

26 febbraio 2024
Italia-Cina, un incontro per rafforzare la cooperazione nell’industria meccanica

Anima Confindustria incontra una delegazione di imprenditori cinesi, guidata dal sindaco di Guangzhou, per favorire l’incontro tra aziende italiane e cinesi e sviluppare opportunità economiche correlate alla sostenibilità

23 febbraio 2024
Giuseppe Lorubio eletto presidente di Assotermica per il prossimo biennio

Tra gli obiettivi principali dell’associazione, lo sviluppo di una transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico.

6 febbraio 2024
L’acqua trattata è potabile? Facciamo corretta informazione

L’impegno di Aqua Italia nel contrastare la faziosa diffusione di fake news sull’acqua destinata al consumo umano.

5 febbraio 2024
Transizione energetica, ESG, export, mercato europeo: Generazione Distribuita fissa la rotta per il prossimo biennio.

Presentati all’assemblea degli associati, svoltasi presso Lovato Electric SpA, i progetti strategici della filiera dei motori, componenti e gruppi elettrogeni.

2 febbraio 2024
Approvato il nuovo Regolamento F-gas, un passo avanti verso il Green Deal europeo

Per Assocold (federata Anima Confindustria) l’industria della refrigerazione commerciale è pronta ad accogliere le nuove misure nell’ottica di una sempre maggiore riduzione dei gas climalteranti.

22 gennaio 2024
Nuova EPBD, la Direttiva “Case green” apre al vettore gas

Assotermica: «La Commissione ha riconosciuto l’importanza di un approccio multi-tecnologico, che includa le tecnologie green gas ready nel percorso verso un parco edilizio più sostenibile».

18 gennaio 2024
Industria meccanica, nel 2024 previsti fatturati in calo per un’azienda su due

Secondo il sondaggio di Anima Confindustria agli associati, per il 23% delle imprese il calo supererà il 5% nel primo trimestre 2024.

10 gennaio 2024
Pubblicato lo studio "Modelli di Business per l’utilizzo dell’H2 e lo sviluppo della Filiera in Italia"

Il progetto è nato dalla volontà di Confindustria e Anima di rifocalizzare l’attenzione sull’idrogeno in qualità di opzione tecnologica fondamentale all’interno della strategia della decarbonizzazione comunitaria, passando dal piano teorico al piano progettuale.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca