Società del gruppo

La Federazione, per soddisfare specifiche esigenze di carattere tecnico, normativo e economico promozionale, ha costituito nel corso del tempo società di servizi e enti di certificazione

ICIM Group
ICIM Group

ICIM Group è la holding che vede ANIMA Confindustria come socio di maggioranza. Il gruppo annovera al suo interno ICIM SpA, OMECO, Consorzio PASCAL, TIFQ, TIFQlab.

ICIM GROUP è la holding che vede ANIMA Confindustria come socio di maggioranza e che aggrega le diverse e peculiari competenze ed esperienze di ICIM SpA, OMECO, CONSORZIO PASCAL, TIFQ, TIFQlab per offrire una risposta concreta a tutte le esigenze del mondo della imprenditoria meccanica, e non solo, attraverso una proposizione integrata di Certificazione, Prove, Controlli, Taratura, Ispezione e Supporto Tecnico finalizzato all’individuazione di soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del business delle aziende.

ICIM GROUP è il polo di competenze in cui elementi innovativi e consolidati trovano la giusta coniugazione in una proposizione costruttiva il cui obiettivo è la soddisfazione delle esigenze delle aziende sia in termini di competitività sui mercati globali, sia in termini di produzione tesa a garantire al mercato la sicurezza e qualità dei prodotti.

Impegno di ICIM GROUP è contribuire a creare, attraverso le sue società e insieme alle aziende, quella base di cultura e sensibilizzazione del consumatore finale verso la scelta di prodotti i cui contenuti sono garantiti da una sempre maggiore qualità.

 

ICIM GROUP SRL
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (Ml)
Tel. +39 02 725341
www.icimgroup.com - info@icimgroup.com

ICIM SpA
ICIM SpA

ICIM SpA è un ente di certificazione indipendente a maggioranza ANIMA Confindustria.

ICIM SpA è un ente di certificazione indipendente fondato da ANIMA Confindustria nel 1988.
È leader nella certificazione di sistemi - qualità̀, ambiente e sicurezza sul lavoro - nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, automotive; nella sicurezza antieffrazione e antincendio; nella certificazione delle figure professionali; nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; nella certificazione accreditata dei materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) e dei prodotti e componenti a contatto con acqua potabile. Possiede, inoltre, competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori: ciclo di vita dei prodotti, edifici, biocarburanti, standard per la responsabilità sociale.

ICIM SpA è il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.

ICIM SpA è l’ente di certificazione di riferimento in ambito trasformazione industriale e Industria 4.0. I servizi in questi ambiti includono l’attestazione dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali, la sicurezza informatica, la business continuity, l’asset management, la sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina. In collaborazione con ANIMA e UCIMU-Sistemi, ICIM SpA gestisce, per produrre, il portale www.i4punto0.it.

ICIM SpA propone anche un’offerta formativa per aziende e professionisti attraverso la “Fabbrica della Conoscenza”, con corsi a catalogo, basata sull’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività.

Come membro della Federazione CISQ, ICIM SpA aderisce a IQNet, il più grande circuito internazionale di organismi di certificazione, e supporta l’internazionalizzazione delle imprese con certificazioni riconosciute in tutte le nazioni presenti nel network.

ICIM SpA è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con i servizi di certificazione di sistema e di prodotto volontaria e cogente.

 

ICIM SPA
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (Ml)
Tel. +39 02 725341
www.icim.it - info@icim.it

OMECO
OMECO

OMECO, società controllata da ICIM Group al 100%, è uno dei più qualificati laboratori italiani nel settore delle prove meccaniche e metallografiche, delle analisi chimiche su materiali e delle Prove Non Distruttive.

 

OMECO SRL è un laboratorio privato e indipendente specializzato nel mondo della meccanica. È stato fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale. È uno dei più importanti e conosciuti laboratori italiani, accreditato secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA LAB n. 0003 ed è centro d'esami CICPND N.002/E (Centro Italiano di certificazione per le Prove non Distruttive), N. 001/EP e n. 11/PED/A per l’idoneità del personale incaricato all’effettuazione delle PnD (direttiva PED). È, inoltre, autorizzato dai Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Istruzione Università e Ricerca scientifica, Difesa, Salute ISPESL, ecc.

OMECO vanta il maggior numero di prove accreditate nei settori di riferimento: prove meccaniche e tecnologiche, analisi chimiche e metallografiche, controlli non distruttivi, prove di tenuta, scoppio, corrosione, prove speciali, prove su materiali da costruzione, saldatura, formazione professionale ed è accreditato come centro per la taratura degli strumenti (LAT n. 090). Tra i campi di applicazione, gli impianti industriali di ogni tipo, chimici, petrolchimici, termoelettrici, nucleari, apparecchi in pressione, riscaldamento e sollevamento, trasporti, impianti ospedalieri e distribuzione di gas medicali, componentistica, edilizia e industria delle costruzioni.

L’autorevolezza di OMECO è evidenziata dalla collaborazione con più importanti Enti ispettivi nazionali e internazionali: il laboratorio è il valido partner per le imprese che richiedono prove sui materiali, tarature degli strumenti, verifiche di prodotti e servizi d’indagine, verifica di impianti in Italia e all’estero, failure analysis.

OMECO è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con i servizi di prove, controlli e tarature.

 

OMECO SRL
Via Monviso, 56
20099 Monza (MB)
Tel. +39 039 748983
www.omecosrl.it - direzione@omecosrl.it

 

TIFQ
TIFQ

TIFQ offre soluzioni e supporto tecnico alle imprese che intendono accrescere il proprio valore imprenditoriale e differenziarsi sui mercati di riferimento per conquistare posizioni competitive di successo.

TIFQ offre soluzioni e supporto tecnico alle imprese che intendono accrescere il proprio valore imprenditoriale e differenziarsi sui mercati di riferimento per conquistare posizioni competitive di successo.

TIFQ propone una vasta gamma di servizi che consentono alle imprese di essere sempre più efficaci, efficienti, differenziate e capaci di offrire adeguata tutela rispetto alla sicurezza dei clienti finali.

Le 6 aree tematiche degli interventi di TIFQ.

  • Compliance normativa e legislativa di prodotto. Supporto tecnico e assistenza specialistica per tutte le attività finalizzate all’adeguamento alla direttiva 1935/2004 “Materiali e componenti a contatto con alimenti (MOCA)”, al DM 174/2004 “Prodotti e componenti a contatto con acqua potabile”, alle direttive e regolamenti tecnici di prodotto (Macchine, PED, ATEX, RoHS, REACH, SCIP).
  • Strategie per la sostenibilità. Soluzioni per supportare le imprese nel raggiungimento degli obiettivi strategici di compliance, performance e sostenibilità: ciclo di vita dei prodotti, carbon e water footprint, biocarburanti, riciclo e riuso, diagnosi e miglioramento delle prestazioni energetiche.
  • Trasformazione digitale e innovazione. Supporto per l’implementazione di percorsi di trasformazione digitale e di innovazione, con focus su sicurezza informatica, business continuity, asset management, sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina, smart working e progetti finalizzati all’accesso ai benefici fiscali previsti per la Transizione 4.0.
  • Risk management. Soluzioni per la gestione della compliance aziendale per garantire il rispetto delle leggi, dei regolamenti, degli standard e delle pratiche etiche applicabili (Salute e sicurezza sul lavoro - TU 81/2008, Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR, D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli Enti, Legge n° 13/2019 Anticorruzione).
  • Formazione. Progettazione di percorsi formativi personalizzati sulle esigenze delle aziende per il miglioramento continuo delle performance.
  • Bandi e misure incentivanti. Supporto per la predisposizione e valutazione della documentazione per l’adesione a bandi ed alle misure incentivanti per i progetti di ricerca e sviluppo.

TIFQ è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con soluzioni e supporto tecnico per la crescita del valore imprenditoriale delle imprese.

 

TIFQ SRL
Piazza Don Enrico Mapelli, 56
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 725341
info@tifq.it - www.tifq.it 

TIFQLab
TIFQLab

TIFQLab è un centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile che si pone quale supporto tecnico-scientifico per le imprese del settore nella valutazione dei rischi igienico-costruttivi dei materiali e dei processi e nell’applicazione di soluzioni idonee.

 

TIFQlab, costituito in collaborazione con l’Università di Calabria, è specializzato nelle prove sui materiali a contatto con alimenti e nelle prove organolettiche dei cibi a contatto con diversi packaging. Promuove lo sviluppo della collaborazione scientifica tra le università ed organismi pubblici e privati di ricerca, nazionali, europei ed internazionali che operano nel campo della qualità dei materiali a contatto con alimenti e dei processi alimentari.

Dal 2014 TIFQlab è accreditato da ACCREDIA con il N. 1461 come laboratorio operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/ IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.

TIFQlab supporta le imprese del settore nel rispetto dei requisiti legislativi e certificativi mediante la corretta identificazione ed esecuzione dei test di conformità compositiva dei materiali a contatto con alimenti e acqua potabile, prove di migrazione globale e specifica di monomeri, additivi, metalli, coloranti in accordo con le diverse legislazioni europee ed extraeuropee, valutazioni sensoriali per determinare l’influenza dei materiali organici sull’acqua destinata al consumo umano attraverso test di analisi sensoriale secondo la UNI EN 1622:2006 presso una propria sala panel allestita in conformità alla norma UNI EN ISO 8589:2014.

Per l’acqua potabile, la verifica viene eseguita in tutti i materiali ed i componenti che vengono utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano. In base alle risultanze sperimentali TIFQlab redige un dossier tecnico di prodotto in cui sono indicate le caratteristiche del trattamento svolto e le prestazioni del sistema di trattamento stesso.

TIFQlab è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con i servizi di prove e controlli su MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, e Acqua potabile destinata al consumo umano.

 

TIFQlab SRL
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 725341
info@tifqlab.it - www.tifqlab.it 

Consorzio Pascal
Consorzio Pascal

Consorzio PASCAL è il primo organismo italiano privato ad essere stato notificato con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’accreditamento specifico da parte di ACCREDIA per la valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED e la certificazione.

 

Consorzio PASCAL è il primo organismo italiano privato ad essere stato notificato con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’accreditamento specifico da parte di ACCREDIA per la valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED e la certificazione.

La Direttiva Europea 2014/68/UE PED – Pressure Equipment Directive – è entrata in vigore in Italia il 19/07/2016 (rif. D.lgs. n.26. del 15/02/2016), è relativa alle attrezzature a pressione, si pone l’obiettivo di garantire la libera circolazione di questi prodotti nell’Unione Europea, riguarda “la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar”.

Il rispetto dei requisiti di sicurezza è evidenziato dalla MARCATURA CE che garantisce che le attrezzature, dalla fase di progettazione e costruzione, fino alla installazione e alla manutenzione, non mettano a rischio la salute e la sicurezza delle persone. La Marcatura CE, obbligatoria per la circolazione dei prodotti nell’Unione Europea, è rilasciata da un Organismo Notificato a seguito di verifica di conformità ai requisiti della Direttiva PED.

Consorzio PASCAL, è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con i servizi di certificazione in conformità alla Direttiva PED.

 

CONSORIO PASCAL SRL
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 725341
www.pascal-it.it - info@pascal-it.it

 

ASA - Azienda Servizi Anima
ASA - Azienda Servizi Anima

Azienda Servizi Anima è la società che realizza tutte le attività commerciali della Federazione Anima e di tutte le Associazioni/Unioni ad essa federate.

Attività principali di A.S.A.

  • Diffusione in Italia e all'estero della conoscenza e dell'impiego dei prodotti dell'industria meccanica e dei suoi affini
  • Organizzazione di congressi e convegni
  • Organizzazione di manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e partecipazioni a manifestazioni fieristiche estere anche attraverso collaborazioni con l'ICE
  • Pubblicazione della rivista bimestrale "L'Industria Meccanica" - magazine ufficiale di Anima
  • Stampa e diffusione di riviste, cataloghi e opuscoli illustrativi e promozionali, missioni di studio e indagini su mercati esteri
  • Commercializzazione delle norme europee e nazionali e di tutte le pubblicazioni realizzate dalla Federazione
  • Organizzazione corsi di formazione su tematiche di argomento tecnico normativo
  • Promozione di incontri, dibattiti, tavole rotonde sui problemi attinenti o connessi alla ricerca tecnologica, alla produzione, all'impiego e al collocamento dei prodotti della meccanica sul mercato interno e su quelli esteri.