Il commento di AQUA ITALIA su E7 Quotidiano Energia.

Come applicare Ecobonus e Superbonus alle tecnologie di trattamento dell’acqua.

Tra i vari requisiti minimi che deve possedere un edificio nuovo o riqualificato è imposto l’obbligo del trattamento dell’acqua del circuito di riscaldamento e dell’impianto sanitario, proprio per garantire una migliore efficienza e un minore impatto ambientale (DM 26 giugno 2015). AQUA ITALIA ritiene che gli strumenti di incentivazione fiscale introdotti quest’anno siano i più importanti dell’ultimo decennio e rappresentino senz’altro un forte e concreto sostegno al settore dell’impiantistica per l’edilizia.

Evidenziamo quindi che, per accedere al superbonus 110% e all’ecobonus per le ristrutturazioni, l’intervento di trattamento acqua deve essere  realizzato insieme alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni oppure alla sostituzione degli invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari; ma può essere realizzato anche con interventi di isolamento termico sugli involucri o con l’installazione di impianti solari fotovoltaici.

Abbiamo espresso apprezzamento per l’entità della percentuale della detrazione e l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta, tuttavia i benefici si potranno apprezzare solo nel 2021 perché, vista la complessità della materia e la tempistica dei decreti attuativi, all’atto pratico, la macchina si sta muovendo ancora a rilento.

Abbiamo quindi voluto supportare gli operatori del settore - costruttori, progettisti, termotecnici, amministratori di condomini, proprietari d’immobili - con degli strumenti informativi snelli e completi proprio per aiutarli ad applicare le detrazioni fiscali previste per le soluzioni di trattamento acqua legate all’efficientamento energetico. Auspichiamo un prolungamento del provvedimento di almeno un anno - quindi per tutto il 2022 - e di vederlo inserito tra quei progetti in cui l’Italia deve investire anche a livello di Recovery Fund.

Tutte le news dall'associazione
Un anno di Aqua Italia
19 dicembre 2021
Un anno di Aqua Italia
AQUATECH Amsterdam 2019
19 novembre 2019
AQUATECH Amsterdam 2019
Chioschi dell'acqua
16 luglio 2019
Chioschi dell'acqua
Ecobonus
16 luglio 2019
Ecobonus