06 mar 2025 11:04 6 marzo 2025

Anima e Anaci insieme per promuovere l’efficientamento energetico degli edifici

Nuovo appuntamento a Milano per approfondire soluzioni e tecnologie per la riqualificazione degli impianti termici e il risparmio energetico

Proseguono gli appuntamenti di Anima Confindustria e Anaci dedicati alla sensibilizzazione e alla formazione su soluzioni e tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Giovedì 13 febbraio, a Milano, presso la sede di Anaci, si è tenuto un convegno articolato in due sessioni rivolte rispettivamente a progettisti e amministratori di condominio.

L’incontro, organizzato con la partecipazione di Aqua Italia, Assoclima, Assotermica, Assopompe e Avr, ha visto il contributo di esperti del Politecnico di Milano, di AiCarr e di ENEA, con il supporto di MCE - Mostra Convegno Expocomfort. Durante la sessione mattutina, destinata ai progettisti, si è discusso di come gli interventi mirati sugli impianti possano migliorare sensibilmente l’efficienza energetica degli edifici senza la necessità di intervenire sull’involucro edilizio. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sugli amministratori di condominio, con un focus pratico sulle soluzioni disponibili e sugli obblighi normativi.

L’evento si inserisce nel percorso di collaborazione avviato con la firma del protocollo d’intesa Anima-Anaci nel 2024, volto a diffondere conoscenze e strumenti utili per il risparmio energetico e il comfort abitativo. Entrambe le associazioni sono opinion leader di "Italia in Classe A", la campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da ENEA, per favorire una maggiore consapevolezza sull’uso efficiente dell’energia.

Visto il grande interesse per le tematiche affrontate, Anima e Anaci stanno pianificando nuovi eventi su scala nazionale per il 2025, con l’obiettivo di continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione su argomenti chiave come la riqualificazione degli impianti termici, il risparmio energetico e il rischio di legionella negli edifici residenziali.

6.03.2025

Condividi

Giugno 2025
Maggio 2025
Aprile 2025
Marzo 2025
Febbraio 2025
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca