L'associazione Aqua Italia rappresenta, da più di 40 anni, i costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine.
Aqua Italia fa parte di ANIMA e opera attivamente all'interno di numerosi comitati tecnici del CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione) e dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Aderisce a AQUA EUROPA (Federazione Europea delle Associazioni per il trattamento dell'acqua), di cui è socio fondatore. E' partner strategico di:
Promuoviamo la cultura di prodotto, creiamo occasioni di incontro e confronto con operatori del settore, la filiera e il consumatore finale.
Attività tecnico-normativa-legislativa
Partecipiamo alla stesura di linee guida tecnico-pratiche in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute e associazioni della filiera, quale autorevole punto di riferimento per il mercato.
Tecnologie per il trattamento acque primarie
Le tecnologie per il trattamento acque primarie rappresentate dalle aziende associate Aqua Italia sono riconducibili a sette ambiti di applicazione.
- Impianti di produzione di acqua destinata ad uso potabile
- Impianti di trattamento di acqua ad uso domestico
- Impianti per il trattamento delle acque per uso tecnologico
- Impianti per l'industria alimentare, farmaceutica e ospedaliera
- Impianti trattamento acqua per piscine ad uso pubblico e privato
- Impianti per la produzione di acqua refrigerata/gassata ed affinata
- Apparecchiature non collegate alla rete idrica (Caraffe filtranti)
Aqua Italia accoglie al suo interno il gruppo Watercoolers che rappresenta le principali aziende italiane specializzate nell’imbottigliamento e distribuzione di acqua in boccioni e Point of Use, nonché i produttori di prodotti e apparecchiature per l'intera filiera di mercato del settore. Far parte del gruppo garantisce automaticamente l’appartenenza all’associazione europea Watercoolers Europe.