10 mar 2025 11:45 10 marzo 2025

Formazione ANIMA in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro

Nuovi appuntamenti di formazione professionale ANIMA-ICIM, in collaborazione con Aquis, con erogazione dei crediti validi per aggiornamento RSPP e ASPP.

In un contesto lavorativo sempre più dinamico, le imprese sono chiamate a gestire con crescente attenzione i rischi legati alle loro attività. La salute e sicurezza sul lavoro rivestono un ruolo cruciale, soprattutto alla luce delle sfide imposte dai rapidi cambiamenti tecnologici, climatici e gestionali. Ogni realtà aziendale deve affrontare queste sfide con una gestione proattiva e competente dei rischi, per proteggere il benessere dei lavoratori e garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
Anima Confindustria, da anni impegnata nella tutela delle imprese del settore meccanico, ha posto la salute e sicurezza sul lavoro al centro delle proprie iniziative formative, con le sinergie di ICIM Group e Aquis. 

L'obiettivo è sviluppare e rafforzare le competenze delle figure aziendali coinvolte nella gestione della sicurezza, offrendo proposte formative concrete ed efficaci sui vari aspetti del tema.

I corsi formativi sono rivolti a tutte le figure coinvolte nella prevenzione dei rischi: datori di lavoro, RSPP, addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, lavoratori, preposti, dirigenti, RSL, figure tecniche, addetti al primo soccorso e alla gestione dell’antincendio.

Ogni modulo formativo  è pensato per rispondere alle necessità di aggiornamento periodico previste dal D.Lgs. 81/08, approfondendo le più recenti conoscenze tecniche e fornendo gli strumenti necessari per una gestione efficace dei rischi, anche alla luce delle nuove disposizioni legislative.

Gli incontri, erogati in diretta web, sono tenuti da esperti selezionati tra i professionisti di maggior esperienza nel settore. Questo garantisce una formazione altamente qualificata, aggiornata e focalizzata su applicazioni pratiche, per assicurare che ogni partecipante possa implementare con successo le misure di sicurezza necessarie all’interno dell’ambiente lavorativo.

La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo normativo, ma un valore fondamentale per la salvaguardia della salute dei lavoratori e per il buon funzionamento delle organizzazioni.

CORSI VALIDI AI FINI DEL RILASCIO DI CREDITI FORMATIVI COME DA ACCORDI STATO-REGIONI.

 

I corsi sono tenuti in diretta web tramite piattaforma digitale interattiva, prevedono massimo 20 partecipanti per garantire adeguata interazione.

Vengono forniti in modalità digitale i materiali del corso e l'attestato personale di partecipazione.

- - - 

CALENDARIO CORSI 2025

DataTitolo

1 aprile 

La sicurezza nei contratti di appalto e nei contratti d'opera: stato dell'arte e recenti modifiche
27 maggioTravel safety e security: la gestione della sicurezza nelle trasferte di lavoro
26 giugnoValutazione e gestione del rischio chimico
28 ottobreLa valutazione dei rischi e aggiornamento del DVR: il processo di risk management, soggetti e responsabilità
27 novembreMovimentazione materiali e loro stoccaggio: scelta, gestione e controllo delle attrezzature da lavoro e delle scaffalature industriali

 

10.03.2025

Condividi

Giugno 2025
Maggio 2025
Aprile 2025
Marzo 2025
Febbraio 2025
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca