La gestione e prevenzione dei rischi può rappresentare per un’impresa un'opportunità strategica rilevante, oltre ad essere un obbligo di legge, per tutelare i propri dipendenti e i beni aziendali. L’implementazione di un modello organizzativo che tenga contro delle attività produttive/servizi e delle misure di tutela della salute, dell’ambiente, della responsabilità sociale ecc., rappresenta una concreta e valida soluzione per raggiungere gli obiettivi, con il coinvolgimento di manager e lavoratori e al passo con i cambiamenti tecnologici.
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Manager HSE, Dirigenti, Preposti, Referenti tecnici e di produzione.
Corso valido ai fini del rilascio CREDITI FORMATIVI di aggiornamento come da Accordi Stato-Regioni
OBIETTIVO
Il corso consente di acquisire informazioni e spunti per impostare il “modello di organizzazione e gestione” secondo i principi delle normative vigenti (decreto 81, 231, norme UNI); un sistema di gestione aziendale integrato con gli aspetti di prevenzione, che consenta una efficace pianificazione e programmazione della prevenzione nelle attività aziendali, può fare la differenza tra la sicurezza intesa come costo alla sicurezza come “investimento”.
CONTENUTI
- Organizzazione delle attività e modello di gestione della prevenzione (art. 30 D.Lgs. 81/08; dlgs 231/01, le norme UNI ISO)
- La valutazione dei rischi e DVR come strumento di gestione e miglioramento
- Il datore di lavoro e tutte le figure aziendali coinvolte nella attuazione del modello di gestione
- Verso Industria 5.0: aggiornamento delle misure di prevenzione e del DVR in relazione ai cambiamenti; investimenti versus costi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Corso di 4 ore con orario dalle 09.30 alle 13.30 in diretta web tramite piattaforma digitale interattiva.
Il link di connessione verrà inviato entro il giorno prima del corso a fronte dell'avvenuto saldo dell'importo previsto.
Saranno forniti i materiali del corso e attestato di partecipazione in formato digitale.
QUOTA D'ISCRIZIONE
Partecipazione singola
- Soci ANIMA euro 280 + IVA 22%
- Non Soci euro 380 + IVA 22%
Sono disponibili pacchetti cumulativi con altri corsi "Salute e Sicurezza sul lavoro"
CONTATTI ORGANIZZATIVI
Per informazioni generali e sul programma:
ANIMA Formazione
Email formazione @ anima.it
Telefono 02.45418999
Per l'iscrizione, aspetti amministrativi e di fatturazione:
Aquis S.r.l. www.aquis.it
Email sicurezza @ aquis.it
