Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, organizzerà a Firenze la prossima edizione del Festival dell’Acqua in collaborazione con Publiacqua e Confservizi Cispel Toscana. L’appuntamento è fissato dal 24 al 26 settembre e l’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti.
Giunto all’ottava edizione, il Festival dell’Acqua è stato inaugurato nel 2011 a Genova e negli anni successivi ha fatto tappa a L’Aquila, Milano, Bari, Bressanone, Venezia e Torino.
La manifestazione proporrà tre giornate di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore nazionali e internazionali, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città di Firenze per riflettere sull’importanza di questa risorsa.
L’associazione AQUA ITALIA, partner sostenitore della manifestazione sin dalla prima edizione, sarà tra i protagonisti della SESSIONE PARALLELA che si terrà
giovedì, 26 settembre – Mattina ore 09.30-11.00
Fortezza da Basso - Sala Tevere
ACQUA E SALUTE – PSA, NUOVI INQUINANTI E NUOVE FILIERE DI TRATTAMENTO
Con la recente Direttiva Europea (n. 2020/2184), recepita con decreto n.18 del 2023, la gestione dell’acqua potabile si arricchisce di nuovi contenuti. Nello specifico le misure introdotte vanno dalle azioni per prevenire possibili contaminazioni, i piani di sicurezza dell’acqua, le nuove regole per la fruizione dell’acqua negli spazi pubblici, i requisiti minimi dei materiali che entrano in contatto con le acque potabili, sino ai nuovi contaminanti (come i PFAS) ed alle filiere di trattamento che si renderanno all’uopo necessarie.
Apertura lavori a cura di Pasqualino Rossi - Direzione generale della prevenzione sanitaria, Ministero della Salute
Modera l’incontro Luca Lucentini - Direttore Centro Nazionale Sicurezza delle Acque, ISS
L’intervento del Presidente Aqua Italia, Lorenzo Tadini, si focalizzerà sul rapporto tra gli italiani e l’acqua potabile, anche alla luce dei recenti sviluppi in termini legislativi, con particolare attenzione verso i nuovi parametri di qualità e sulle nuove tendenze di consumo.
PROGRAMMA
ISCRIVITI