15 dicembre 2020

Nuova direttiva europea sull’acqua potabile. Approvazione del Parlamento Europeo

Martedì 15 dicembre 2020 il Parlamento ha approvato l'accordo con i Paesi UE sulla nuova direttiva sull'acqua potabile. Il testo legislativo è stato adottato in seconda lettura, senza emendamenti.

Le nuove regole, che mirano a offrire acqua di rubinetto di alta qualità in tutta l'UE, sono la risposta alle richieste di oltre 1,8 milioni di europei che hanno firmato la prima Iniziativa europea dei cittadini di successo, "Right2Water", a sostegno del miglioramento dell'accesso all'acqua potabile sicura.

Gli Stati membri dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua negli edifici pubblici e dovrebbero incoraggiare ristoranti, mense e servizi di catering a fornire l’acqua ai clienti gratuitamente o a basso costo. I Paesi UE dovranno inoltre adottare delle misure per migliorare l'accesso all'acqua per i gruppi vulnerabili, come i rifugiati, le comunità nomadi, i senzatetto e le culture minoritarie come i Rom.

Monitoraggio e miglioramento della qualità dell'acqua del rubinetto

Per consentire e incoraggiare le persone a bere l'acqua del rubinetto piuttosto che l'acqua in bottiglia, la qualità dell'acqua sarà migliorata imponendo limiti più severi per alcuni inquinanti, tra cui il piombo.

Entro l'inizio del 2022, la Commissione redigerà e monitorerà un elenco di sostanze o composti.

Tra queste vi saranno i prodotti farmaceutici, i composti che alterano il sistema endocrino e le microplastiche.

La Commissione stilerà inoltre un elenco UE dove saranno indicate le sostanze autorizzate a venire a contatto con l'acqua potabile.

Prossime tappe

La direttiva entrerà in vigore 12 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Entro due anni dalla sua entrata in vigore, gli Stati membri apporteranno le modifiche necessarie agli ordinamenti nazionali per conformarsi alla direttiva.

La nuova direttiva introduce una serie di modifiche, ma in particolare definisce un quadro di riferimento per l'armonizzazione dei requisiti per la valutazione dell'idoneità dei materiali destinati a venire a contatto con l'acqua potabile. Si tratta di un tema su cui ANIMA lavora intensamente da molti anni insieme alle associazioni del mondo dell'acqua, tra cui Aqua Italia.

Per maggiori informazioni aqua@anima.it .

 

 

Tutte le news dall'associazione
Un anno di AQUA ITALIA
20 dicembre 2023
Un anno di AQUA ITALIA
Un anno di AQUA ITALIA
21 dicembre 2022
Un anno di AQUA ITALIA
Aqua Italia a MCE 2022
22 giugno 2022
Aqua Italia a MCE 2022
Un anno di Aqua Italia
19 dicembre 2021
Un anno di Aqua Italia
AQUATECH Amsterdam 2019
19 novembre 2019
AQUATECH Amsterdam 2019
16 luglio 2019
Portale Acqua di casa
Chioschi dell'acqua
16 luglio 2019
Chioschi dell'acqua
Ecobonus
16 luglio 2019
Ecobonus
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca