Da un estratto dell'intervista a Roberto Nocera, presidente Ucimac, pubblicata su Food Service.
Fondata nel 1959 in rappresentanza dei costruttori di macchine per il caffè espresso professionali e semiprofessionali, Ucimac riveste un ruolo importante nel settore del caffè.
Sostiene e tutela le esigenze del settore partecipando attivamente all’attività tecnico e normativa, presidiando tavoli nazionali ed internazionali. Tra gli obiettivi principali dell’associazione, la tutela e la promozione del settore delle macchine da caffè professionali e semiprofessionali, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo tecnologico e l'innovazione delle aziende associate e del settore in generale.
Ucimac elabora, inoltre, studi di settore capaci di interpretare l’andamento dei flussi ed il mutare della domanda per poter rispondere all’evoluzione dei mercati globali. Ucimac è inoltre impegnata nella ricerca e nello sviluppo tecnologico e sul tema della sostenibilità
Qual è l'andamento del settore della produzione di macchine da caffè professionali in Italia (trend produzione macchine, giro d'affari e vendite)?
Il settore della produzione di macchine da caffè professionali in Italia ha vissuto un 2023 sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Infatti, nel 2022 il settore ha chiuso con circa 554 milioni di euro di fatturato (dati Ufficio studi Anima) e nel 2023 il comparto, rappresentato da Ucimac, ha chiuso 575 milioni di euro. Realizzando quindi, in valore, un leggero incremento di circa il 3% rispetto al fatturato 2022.
I dati a nostra disposizione, e non solo quelli economici, mostrano che le aziende italiane, associate Ucimac, continuano a vantare una solida reputazione per la loro capacità di innovare e la qualità dei loro prodotti, posizionandosi come leader globali nel settore.
Tra le sfide che interessano il comparto, la crescente concorrenza globale e le fluttuazioni dei costi delle materie prime.
Quanto sono importanti per la filiera i temi dell'innovazione e della sostenibilità?
L'innovazione e la sostenibilità sono estremamente importanti per la filiera delle macchine da caffè professionali rappresentata da Ucimac. L'innovazione è fondamentale per continuare a essere competitivi nel mercato globale e soddisfare le esigenze sempre crescenti dei consumatori. Le macchine da caffè professionali devono essere in grado di offrire prestazioni sempre allineate allo stato dell’arte, un tanto per garantire un caffè in tazzina sempre all’altezza delle crescenti aspettative dei consumatori. Allo stesso tempo, la sostenibilità è un aspetto cruciale per il settore. Le aziende devono quindi impegnarsi a utilizzare materie prime e processi di produzione sostenibili, ridurre al minimo gli sprechi, ridurre l'impatto ambientale e supportare la produzione di caffè etico e responsabile.
Innovazione e sostenibilità sono elementi chiave per assicurare il successo e la durabilità della filiera delle macchine da caffè professionali e, sono certo, ogni azienda associata Ucimac si adopera quotidianamente a prestare la massima attenzione ai criteri ESG: Environmental, Social, Governance.
Innovazione e sostenibilità sono principi oramai inderogabili per tutte le aziende socialmente responsabili e da diversi anni l’Associazione è impegnata nello sviluppo di questi temi grazie anche al lavoro svolto da commissioni tecniche appositamente create.