HostMilano torna “in presenza” e celebra la ripartenza dell’intero settore horeca all’insegna di sicurezza e innovazione

Milano, 3 maggio 2021. Innovazione, sostenibilità, tecnologia e sicurezza. Complice l'allentamento delle restrizioni e le nuove misure decise dai governi in tema di strutture fieristiche, per la sua ripartenza il mondo dell’HoReCa si dà appuntamento “live” in fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021, a HostMilano, l’hub dell’equipment globale capace di riunire tutte le più importanti aziende italiane e internazionali (ad oggi sono già più di 1000 gli espositori provenienti 40 Paesi). È un menu, quello della 42esima edizione, che non solo si annuncia ancora più ricco grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, la fiera punto di riferimento dell’ecosistema agroalimentare, ma che come sempre farà da trendsetter per l'intero comparto, moltiplicando le opportunità di business e anticipando le tendenze più attuali. Lo dimostra un'agenda già oggi ricca di eventi organizzati da tutte le principali associazioni di settore, pronte a portare tra i padiglioni di fieramilano know-how e best practice dei loro membri, espositori, buyer o speaker.

Ad ottobre l’appuntamento sarà in presenza

Dall’Internet of Things al risparmio energetico, dalla sensibilità green all’’economia circolare, dalla security all’igiene, dal ripensamento di format e spazi all’adozione di nuovi materiali e nuovi approcci per il mondo del fuoricasa. Se anche durante i mesi scorsi la macchina di HostMilano non si è mai fermata, accompagnando da dietro le quinte aziende ed operatori, adesso per la manifestazione di Fiera Milano è arrivato il momento di celebrare il mondo dell'ospitalità professionale attraverso una fiera fisica svolta in piena sicurezza grazie ai protocolli già pronti e sperimentati lo scorso settembre. Una serie di processi digitali permetterà alle aziende di beneficiare dei vantaggi offerti da HostMilano una fiera capace di mantenere in modo continuativo sinergie tra i vari comparti, attraverso lo svolgimento di webinar sui temi più di attualità, l'invio di newsletter, l’aggiornamento dei siti di manifestazione e dei canali social.

Trend: obiettivo puntato sulla sicurezza

Nel suo ruolo di trendsetter e di place-to-be per chiunque faccia innovazione nel mondo dell’hospitality, all’interno della prossima edizione di HostMilano non potrà mancare uno sguardo particolare verso la priorità del Next Normal per le imprese del settore: la sicurezza e la qualità. Due parole chiave, che riguardano non solo i prodotti, ma anche gli ambienti in cui l’offerta viene fruita. Perché, è l’opinione degli esperti, i consumatori dei prossimi anni decideranno di orientare le proprie scelte verso quei professionisti del fuoricasa (dai ristoranti ai bar, dai panettieri alle pasticcerie) che sapranno conquistarsi la fiducia non solo in virtù dei propri prodotti, ma anche grazie alle tecnologie adottate per mantenere i loro spazi “safe”. Ma non basta, perchè per il comparto dell’ospitalità professionale il salto da fare sarà prima di tutto culturale. Gli operatori cioè, dovranno essere capaci di cambiare la loro visione intorno al concetto di “security” e “safety”, iniziando a considerare la sicurezza non come un costo, ma come un investimento per il futuro, su cui puntare attraverso la continua formazione e il rispetto dei protocolli certificati in fatto di sanificazione.

A Host vince il binomio tra business e innovazione

Immersiva, personalizzata, multicanale e capace di coniugare opportunità di affari e innovazione. Da sempre marketplace ideale per tutte le occasioni di business, la prossima edizione di HostMilano si arricchirà di un ulteriore strumento come Fiera Milano Platform, nuova piattaforma dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento. Tornerà poi tra i padiglioni di Rho Fiera SMART Label Host Innovation Award, il concorso aperto a tutte le aziende “innovative” che si tiene in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano, e con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Un premio che nelle ultime tre edizioni ha visto assegnare oltre 150 Award e 20 riconoscimenti speciali, e che anche quest’anno ha un unico obiettivo: valutare il tasso di innovazione e le soluzioni più intelligenti delle aziende in gara, “giudicate” da una giuria composta da sette tra docenti universitari professionisti ed esperti nazionali e internazionali nell’ambito del design dell’ospitalità̀ e del risparmio energetico.

Eventi: torna il Maestro Iginio Massari

Dai contest agli showcooking, dai seminari di approfondimento ai momenti di formazione, ad affiancare gli “affari” durante l’edizione 2021 di HostMilano sarà un menu composto da oltre 800 eventi capaci di coprire tutte le macro-aree della manifestazione. In primo piano, il ritorno di un appuntamento come “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari (alla presenza dei più importanti pastry chef del mondo) e, per restare al Gelato e Pasticceria, dei campionati internazionali a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Non mancheranno poi, nel mondo del Caffè Bar, eventi e competizioni a cura di ALTOGA, Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. All'interno della macro-area Pane, Pizza, Pasta, oltre alla Bakery Academy, scenderanno in campo i Maestri del Lievito Madre per il Panettone World Championship. Sul fronte della Ristorazione, infine, FIPE presenterà Ristorazione 4.0, un Osservatorio privilegiato sull’innovazione digitale nel comparto che si dividerà la scena con i seminari dell'Horeca Digital Academy, a cura di APCI Associazione Professionale Cuochi, e con quelli a cura di FCSI sul futuro dell'Hospitality. Attualità e tendenze di domani che saranno al centro anche dei Design Talks, in collaborazione con POLI.design, momenti di aggiornamento professionale su temi di forte attualità applicati al settore dell’ospitalità professionale e del design.

Chi ci sarà: dall'Italia e dal mondo

Come ogni edizione, a Hostmilano sarà presente un parterre che non conosce confini, con espositori “top” provenienti dai cinque angoli del pianeta.

Per quanto riguarda il Made in Italy, le aziende comprendono già ora nomi come Gruppo Cimbali, Simonelli Group, Hausbrandt, Gruppo Ima, Pregel, Babbi, Imperia & Monferrina, Tagliavini, Ali Group, Rational, Berto’s, Costa Group , Calligaris , Abert-Broggi 1818, Bormioli Rocco,…

Tra le aziende internazionali, hanno confermato la loro partecipazione: Welbilt, Hobart, Salva, Wiesheu, Josè Julio Jordao, Valmar Global, WMF Group, Schaerer, Curtis, Marco Beverage Systems, Probat-Werke von Gimborn Maschinenfabrik, Ahlstrom-Munksjo, Steelite International, Rosenthal…

Fiera Milano ha reso poi più agile l’accesso al credito per le aziende espositrici, sostenendo il finanziamento dell’investimento. Al fine di supportare concretamente le PMI e favorire la loro partecipazione a queste manifestazioni, sono stati siglati accordi con vari istituti di credito. Dal 3 giugno, inoltre sul portale Simest sarà possibile per le aziende accedere con nuove domande di finanziamento agevolato al fondo 394/81. Si tratta di una nuova opportunità – proposta da Simest - per sostenere la partecipazione delle aziende italiane alle fiere internazionali nell’ambito del processo di internazionalizzazione delle imprese anche con una quota di cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del fondo per la promozione integrata.

Correlate
Assocold
ASSOCOLD
Tecprofood
Tecprofood
Ucimac
UCIMAC
Ucma
UCMA
Tutte le news dall'associazione