18 marzo 2019

Andrea Salati Chiodini nuovo Presidente Assofoodtec

Andrea Salati Chiodini è stato eletto nuovo presidente Assofoodtec. Succede a Marco Nocivelli, che dal 5 marzo ricopre la carica di presidente ANIMA.

«Il nostro settore esporta più della metà di quello che produce. Impianti per pastifici, per l’industria dolciaria, per la lavorazione delle carni, macchine per caffè espresso, attrezzature frigorifere sono le tecnologie italiane che il mondo richiede. Il buon cibo italiano ha bisogno di tecnologie che ne assicurino la qualità. E all’estero lo sanno», afferma il neopresidente Salati Chiodini.

«Per l’innovazione, la sicurezza e l’igienicità delle macchine che assicuriamo il nostro export negli anni ha riscontrato un forte incremento. Abbiamo bisogno che la credibilità del prodotto che vendiamo abbia alle spalle anche la credibilità del nostro Paese».

Secondo le previsioni 2019 dell’Ufficio studi ANIMA il trend positivo dovrebbe trovare conferma: produzione (+1,7%), export (+1,6%) e investimenti (+2%).

Profilo professionale

Andrea Salati Chiodini è titolare con i fratelli della società Minerva Omega Group di Bologna che produce un’ampia gamma di macchinari e soluzioni per i processi alimentari e per il confezionamento che esporta per oltre il 70%.

Nato a Bologna nel 1962 entra nell’azienda di famiglia iniziando un’esperienza diretta nella produzione, che gli consente di approfondire tutte le problematiche relative alla progettazione e costruzione delle macchine per la lavorazione degli alimenti.

I molteplici viaggi all’estero per visite a clienti e fiere gli hanno permesso di confrontarsi con le esigenze e le evoluzioni dei mercati, coniugando conoscenze tecniche con quelle commerciali.

Si occupa di ricerca e innovazione e delle relazioni con enti esterni, condividendo lo sviluppo tecnologico di quelli che saranno i trend del settore; è Chief Information Officer (CIO) e Chief Technology Officer (CTO) dell'azienda.

Dal 2012 Andrea Salati Chiodini ha ricoperto il ruolo di Presidente del comparto Costruttori Affettatrici, Tritacarne ed Affini, uno dei settori di Assofoodtec.

 

 

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca