11 aprile 2019

Primo corso pratico per gli impianti a R744. A Magenta inizia la formazione per i frigoristi del futuro

Oggi, giovedì 11 aprile, prende il via il primo corso di formazione pratico specifico per gli impianti a CO2 transcritico presso il Training Center Frigoristi a Magenta in via Leonardo da Vinci, 21. Con la gestione del Centro Servizi Impiantisti e Manutentori, Assofrigoristi erogherà la prima sessione di un programma di formazione articolato per preparare alla gestione degli impianti di questa tipologia, che si stanno affermando sul mercato, in particolare, della refrigerazione commerciale.
Il laboratorio intitolato a Luigi Nocivelli, è parte dell’istituto professionale ASLAM, ed è stato costruito con la collaborazione delle associazioni Assocold e Assofrigoristi.
Oltre ad una sezione teorica (il primo giorno) dedicata all’approfondimento degli schemi di impianto, delle proprietà termodinamiche, delle peculiarità chimico-fisiche, dei componenti e degli oli, della costruzione, è di massimo interesse la parte pratica del secondo giorno, rivolta alle specificità del refrigerante R744, legate alle operazioni di avviamento di manutenzione ordinaria, straordinaria e periodica, alle anomalie e problematiche tipiche e ai casi tipici di guasto.
Il neo presidente di Assocold, Francesco Mastrapasqua, ha tenuto a sottolineare come “il networking e la crescita delle competenze renderanno possibile lo sviluppo del mercato per il futuro del settore. La salvaguardia dell’ambiente e la crescita delle professionalità stanno imponendo un percorso virtuoso a tutte le aziende della filiera, che devono rendersi parte attiva nel realizzare le condizioni  e l’eco-sistema industriale e dei servizi capace di affrontare le sfide che vengono poste”. 
Anche Assofrigoristi esprime soddisfazione per l’avviamento delle attività, che vedranno una cadenza mensile per l’offerta ai professionisti, mentre, tra le sfide ancora da affrontare, vi è la necessità di sviluppare un articolato programma di formazione di nuovi formatori per realizzare gli obiettivi definiti con ASLAM di realizzazione del quadriennio per il diploma da Frigorista.
“E’ una sfida mai affrontata prima” indica Marco Masini, direttore di Assofrigoristi. “Siamo nel campo delle tecnologie più innovative, e i docenti, ad oggi, sono i più qualificati frigoristi che operano in aziende ad alta intensità di innovazione certificati EN13313. Staccarli dal loro lavoro quotidiano per renderli disponibili alla formazione non è facile. Per questo ci stiamo muovendo con Aslam alla ricerca di soluzioni di cui le istituzioni regionali, nazionali ed europee devono farsi carico, rendendosi conto del valore strategico della refrigerazione!”.   

 

ASLAM – Cooperativa Sociale è un ente accreditato presso la Regione Lombardia che progetta e realizza percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Formazione Superiore e Formazione Continua. ASLAM opera attraverso cinque sedi in tre province della Lombardia proponendo corsi legati alle esigenze professionali dei diversi territori. Presso la propria sede di Magenta propone la formazione nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, della termoidraulica e della saldatura.

ASSOFRIGORISTI – Associazione Italiana Frigoristi, nata nel 2006, si occupa di valorizzare la professione del frigorista e renderne nota l’importanza per la qualità e l’efficienza delle installazioni nel settore della refrigerazione e del condizionamento, accrescendone le competenze ed il livello di informazione a tutela della categoria e dell’ambiente. Interloquisce con gli Enti e le Istituzioni ad ogni livello e con le associazioni di impresa della filiera. Membro di AREA ed Asercom a livello europeo, è parte della federazione di associazioni d’impresa FINCO in Italia. Dal 2014 è presidente Gianluca De Giovanni, imprenditore del settore.

ASSOCOLD, Costruttori Tecnologie per il Freddo, rappresenta i costruttori di impianti e di attrezzature nel mondo della refrigerazione, alla cui presidenza è stato nominato l’ing. Francesco Mastrapasqua. Assocold nasce all’interno di Assofoodtec, il più importante riferimento associativo italiano nel settore delle tecnologie per il Food, aderisce al sistema federale di ANIMA Confindustria Meccanica Varia e in ambito europeo è membro di EUROVENT – Europe’s Industry Association for Indoor Climate, Process Cooling and Food Cold Chain Technologies.

EPTA – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), George Barker (1928), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983) e Knudsen Køling (1961). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di aspecifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in), centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con 5.000 dipendenti, con una capillare presenza commerciale in tutto il mondo e vanta, nel 2017, un fatturato di 888 Milioni di Euro.

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca