5 ottobre 2023

Mercato, fatturato stabile per la meccanica del food equipment nel 2023

Previsti oltre 4,5 miliardi di euro. Il presidente di Assofoodtec, Andrea Salati Chiodini “Il trend generale di stabilità coinvolge tutti i settori rappresentati dall’associazione”.

Secondo le previsioni dell’Ufficio studi di Anima Confindustria, per i settori rappresentati da Assofoodtec - associazione federata Anima di cui fanno parte i costruttori di macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare - il 2023 si chiuderà con un fatturato intorno ai 4,55 miliardi di euro, mostrando stabilità con il 2022 che aveva registrato un fatturato pari a 4,56 miliardi. In crescita l’export, che rappresenta oltre il 60% del fatturato per le aziende Assofoodtec e dovrebbe raggiungere 3,02 miliardi di euro (+1,4%) a fine 2023.

Le previsioni si basano sui risultati dei primi sei mesi dell’anno, che dopo un primo trimestre compatto (+0,7%), hanno visto una leggera flessione delle richieste (-2%) nel secondo trimestre.  

Il presidente di Assofoodtec, Andrea Salati Chiodini, commenta: “I dati dimostrano stabilità con l’anno passato per quanto riguarda il fatturato. Tuttavia, la marginalità delle aziende è diminuita a causa delle fluttuazioni dei prezzi dell'energia, che hanno urtato sui costi operativi. È necessario notare che, a differenza di qualche mese fa, le materie prime ora sono disponibili ma non c’è stato un riallineamento significativo dei prezzi da parte dei fornitori. Bisogna monitorare il mercato e sviluppare delle nuove strategie di gestione dei costi per affrontare il resto dell’anno”.

Le previsioni di quest’anno arrivano dopo un 2022 estremamente positivo, che aveva registrato +4,5% sul 2021. Questi risultati sono stati ottenuti dopo due anni di crisi dettati dalla pandemia, che hanno richiesto sia flessibilità che adattabilità dalle aziende del settore. Uno degli aspetti più importanti dell’anno è stato l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, con un focus sulla sostenibilità e sull’uso di materiali di alta qualità. La promozione di prodotti locali e la riduzione dell’impatto ambiente hanno contribuito a migliorare l’immagine del settore e a soddisfare le esigenze dei consumatori. 

"Il trend generale di stabilità – prosegue Andrea Salati Chiodini – coinvolge tutti i settori rappresentati da Assofoodtec. Le aziende stanno facendo registrare buoni risultati, dopo una costante crescita nelle vendite avvenuta nel 2022 e una stabilità nei mercati. C’è stata una crescita incoraggiante dell’economia e possiamo dire che quest’anno si sia assestata. È incoraggiante notare che non vi sono disparità significative tra i vari settori. Tuttavia, è importante rimanere vigili e adottare strategie di gestione prudenti per garantire la stabilità che abbiamo acquisito anche nel 2023”.
 

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca