18 luglio 2019

Tecnologie alternative agli HFC made in Italy e opportunità per il sistema Italia

Prospettive e opportunità per il Sistema Italia alla luce del Fondo Multilaterale Ozono e la cooperazione ambientale bilaterale.

ISPRA ha presentato il 12 luglio 2019 a Roma il primo censimento nazionale sulle alternative agli HFC nei settori della refrigerazione, condizionamento d’aria, schiume, antincendio, aerosol.

I risultati della ricerca iniziata due anni fa sono stati pubblicati sulla linea editoriale “Documenti tecnici” di ISPRA dal titolo: “First National Census on HFC alternative technologies - Aerosol,  Air conditionig, Foams and Refrigeration sectors”.

Questo lavoro ha messo insieme per la prima volta in Italia le informazioni disponibili sulle tecnologie alternative agli HFC made in Italy nei settori delle refrigerazione, condizionamento, schiume, aerosol e sistemi fissi antincendio. Un vero e proprio censimento che vuole ricostruire un quadro preliminare delle tecnologie rispettose del clima nei settori che utilizzano gas fluorurati.

Il workshop è stato un momento di approfondimento e discussione sull’esistenza di tecnologie italiane alternative, di brevetti, formazione specifica e di internazionalizzazione delle aziende. Il recente accordo di Kigali fa emergere la necessità di accrescere la dimensione internazionale delle nostre aziende attraverso la partecipazione ai progetti finanziati dal Fondo Multilaterale per l’attuazione del Protocollo di Montreal.

Puoi consultare gli Atti del Workshop sul sito ISPRA.

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca