In occasione della 65a Assemblea Generale, Raul Corredera Haener (Systemair, Spagna) è stato eletto Presidente di Eurovent. Succede a Naci Sahin (FRITERM, Turchia), Presidente dal 2018.
Il nuovo presidente sarà supportato da Henk Kranenberg (Daikin, Paesi Bassi), un membro a lungo termine del consiglio di Eurovent, che è stato eletto vicepresidente. Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Eurovent, che include molti volti nuovi, è composto (in ordine alfabetico):
- Bengt Andersson (Lindab, Norvegia)
- David Jacobs (BAC, Belgio)
- Eric Jasikas (Carrier, Francia)
- Frank Taaning Grundholm (ABB, Danimarca)
- Henk Kranenberg (Daikin, Paesi Bassi) – Vicepresidente
- Mariano Covolo (Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems SpA, Italia)
- Mikael Borjesson (Swegon, Svezia)
- Lennart Oestergaard (VELTEK Ventilation) – Borne Board member
- Ozan Atasoy (Aiolos Air, Turchia)
- Pedro Miguel Abreu Silva (Sandometal, Portogallo)
- Raul Corredera Haener (Systemair, Spagna) – Presidente
- Thomas Schraeder (VDMA) – Membro del consiglio di amministrazione
- Torsten Sondergaard (FläktGroup, Germania)
Dopo la sua elezione, Corredera ha dichiarato: “È con grande onore che assumo la Presidenza di Eurovent. Ringrazio tutti i membri Eurovent, il mio datore di lavoro, Systemair, e la nostra associazione membro spagnola, AFEC, per la fiducia che hanno riposto nella mia persona e nelle mie capacità. Insieme al mio collega e al vicepresidente Henk Kranenberg di Daikin e al resto dei membri del consiglio, vorrei formare una forte leadership che guidi un cambiamento positivo verso la prossima generazione della nostra associazione, la società di certificazione e il settore in generale. Insieme, vorremmo sottolineare l’importante ruolo svolto dalla nostra industria nel benessere della nostra società e nella lotta al cambiamento climatico“
Ha inoltre aggiunto: “Ci sono diverse questioni vitali che credo dovremmo affrontare come industria. In primo luogo, mentre dobbiamo costruire ponti ancora più solidi con le istituzioni dell’UE e gli Stati membri, dobbiamo anche guardare oltre l’Europa, rafforzando ulteriormente la nostra impronta internazionale e le nostre partnership. Se vogliamo facilitare l’introduzione di nuove e più efficienti misure legislative in termini di qualità dell’aria interna, efficienza energetica e raffreddamento sostenibile, dobbiamo anche prevenire una crescente burocratizzazione e l’attivazione di barriere commerciali nazionali. Durante la mia Presidenza, favoriremo un partenariato rinnovato e attivo con associazioni internazionali che condividono la stessa opinione. Infine, dobbiamo completare e applicare le riforme di ampio respiro intraprese da Eurovent“.
L’incontro ha incluso una revisione della struttura dei soci e la preparazione di un ambizioso piano d’azione per il prossimo anno. Dopo l’Assemblea Generale, Eurovent si prepara a rafforzare il Segretariato, che include la pianificazione del ritiro del Segretario Generale Felix Van Eyken e l’assunzione di diversi nuovi membri del Team. L’Assemblea Generale del prossimo anno si terrà dal 19 al 20 maggio 2022. Se la situazione relativa alla pandemia COVID-19 lo consentirà, la prossima Assemblea Generale si terrà fisicamente in Spagna.
Fonte >>