19 maggio 2023

Etichette energetiche: nuove proibizioni a partire dal 1 Settembre 2023

Gli apparecchi di refrigerazione in classe G ed i congelatori per gelati in classe E/F/G non potranno più essere venduti in Europa 

Le etichette energetiche, introdotte nel marzo 2021, permettono di scegliere apparecchi di refrigerazione, con funzione di vendita diretta, con le migliori caratteristiche tecniche e con le migliori prestazioni energetiche, funzionali ed ambientali. 

I benefici reali dell'etichetta energetica sono di tipo: 

  • economico: una maggior consapevolezza in fase di acquisto. Un prodotto efficiente dal punto di vista energetico garantisce minori consumi e minori costi di esercizio più contenuti per il proprietario o per il gestore del supermercato
  • ambientale: un risparmio energetico che si traduce in un contenimento dei gas serra e minori emissioni inquinanti
  • industriale: un incentivo allo sviluppo tecnologico e all'innovazione per i produttori di apparecchiature

L'etichetta energetica -  comprensiva di una classificazione fatta su una scala di 7 classi di efficienza energetica che vanno dalla A alla G - è obbligatoria per legge per i frigoriferi e i congelatori con funzione di vendita diretta e deve sempre essere fornita in formato cartaceo insieme con il prodotto. 

Per avere informazioni più dettagliate sul prodotto è possibile leggere il QR Code riportato nell'etichetta con la fotocamera del proprio smartphone. In questo modo si accede alla parte pubblica del database EPREL, nel quale il prodotto deve essere stato preventivamente registrato. All'interno del database Eprel è possibile estrarre tutte le informazioni sul prodotto con la possibilità di effettuare confronti tra i prodotti alternativi in modo semplice e rapido. 

L'etichetta energetica tutela il diritto dei nostri clienti di scegliere i migliori prodotti da un punto di vista economico ed ambientale, per questo Assocold si è fatta parte attiva nell'adozione dei Regolamenti europei, accompagnandone l'introduzione sul mercato al fianco delle aziende manifatturiere, della distribuzione alimentare e dei consumatori. 

ATTENZIONE: a partire dal 1° Settembre 2023 tutti gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta in classe G ed i congelatori per gelati in classe E/F/G non potranno più essere venduti in Europa (ovvero immessi sul mercato)  in quanto non più conformi con il Regolamento Ecodesign (EU 2019/1014). L'acquisto e/o la vendita di questi prodotti costituisce una grave infrazione del Regolamento Ecodesign che può essere perseguita a norma di legge.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti: assocold@anima.it 

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca