7 giugno 2023

L'importanza del rating ESG

Una delle più importanti tendenze in atto nello sviluppo del nostro business è la sostenibilità, una priorità assoluta per ragioni legate non solo al rispetto dell’ambiente, ma anche al crescente interesse da parte dei diversi stakeholders del mercato, tra cui partner, investitori, banche ed istituzioni internazionali.

Il rating ESG è una valutazione di terze parti delle pratiche aziendali in relazione a tre aspetti: sociale, ambientale e di governance.

Essa consiste nell’individuare una serie di criteri e parametri e misurare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, da cui dipenderà il giudizio espresso dal valutatore.

Il sistema di valutazione dev'essere indipendente. Deve verificare le diverse attività politiche e le iniziative ambientali e sociali ed accertarsi che le affermazioni che si fanno sulle pratiche sostenibili siano valide e che i criteri delineati durante il processo di valutazione, siano rispettati nella pratica e soddisfino gli standard richiesti dal settore.

 

Il rating ESG è un giudizio sintetico che certifica la solidità dell’impresa e sta diventando uno strumento sempre più importante, specialmente se si stanno portando avanti significativi cambiamenti a cui si devono ispirare le nuove strategie di un’azienda.

 

Le aziende cercano sempre di più di mitigare l'impatto generato dei loro progetti e la loro attenzione cade inevitabilmente sulla catena di approvvigionamento.

Pertanto, le aziende che ottengono un rating ESG possono dimostrare ai loro clienti che sono in grado di supportare le loro iniziative e la responsabilità sociale d'impresa (CSR).

Lo stesso, vale dal lato degli investitori, delle banche e delle grandi istituzioni internazionali che affidano finanziamenti, prestiti e partecipazioni vincolate al profilo di sostenibilità dell’azienda.

Il rating ESG consente all’organizzazione di ottenere diversi vantaggi, tra i quali:

  • Creazione di valore per l’impresa attraverso l’ampliamento dei suoi obiettivi con l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità sociale ed ambientale
  • Incentivazione dei processi di innovazione eco-sostenibile dei propri prodotti e sistemi
  • Miglioramento della gestione dei rischi non finanziari e dell’efficacia operativa nel tempo
  • Miglioramento delle condizioni negoziali nell’apertura di linee di credito con il sistema bancario
  • Aumentare la possibilità di aggiudicarsi gare d’appalto che fanno riferimento ai CAM (Criteri Ambientali Minimi)
  • Migliorare la capacità di attrazione verso possibili investitori
  • Minimizzare il livello di esposizione ai rischi che possono causare costi inattesi
  • Rafforzare il rapporto con i propri clienti e buyers
  • Attrarre nuovi clienti facendo leva sulla sostenibilità e la responsabilità sociale

In quest’epoca il rating ESG si sta affermando come un fattore di competitività fondamentale, che può giocare un ruolo importante nel successo commerciale di una impresa.

Invitiamo pertanto le aziende associate a valutare questo importante passo di crescita, misurare le proprie performance e valutare il proprio posizionamento ESG.

 

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca