30 settembre 2019

Il chicco di caffè dalla raccolta alla tazzina

La pianta del caffè è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rubiacee del genere Coffea. Grande rilevanza hanno la Coffea arabica e la Coffea robusta (le più coltivate), la Coffe Liberica e la Coffea Excelsa. 

  • RACCOLTA – è una delle fasi più importanti nella prosduzione e determinante per la qualità del prodotto
  • LAVORAZIONE – Una volta raccolte, le bacche di caffè vengono lavorate per estrarre in pochi giorni il seme interno (caffè verde), altrimenti si deteriorano; per far ciò si può operare con il trattamento a secco o con il trattamento in umido (lavaggio, asciugatura, spazzolatura, separazione chicchi. 
  • TOSTATURA – In un grande tamburo rotante, i chicchi sono sottoposti a una fonte di calore che aumenta progressivamente fino a temperature oscillanti tra 200 e 230°C per 12-15 minuti. Segue una fase di raffreddamento dei chicchi, prima di essere confezionati. 
  • MISCELAZIONE – Il caffè espresso è frutto della combinazione di diversi tipi di caffè (miscela), secondo omogeneità qualitativa ed esaltazione dei pregi. 
  • CONSUMO – Scegli il tuo preferito tra i metodi per preparare il caffè: caffè alla turca, caffè arabo, caffè all’americana, caffè espresso, caffè in moka, caffè napoletano, caffè con la french press e caffè solubile. 

 

TECNOLOGIA DELLA MACCHINA 

La macchina per caffè espresso è lo strumento che consente di preparare la bevanda del caffè espresso e i suoi derivati: eroga acqua a temperatura ottimale per la corretta estrazione e ad una pressione di 9bar, tale per cui tutti gli olii e quindi gli aromi disciolti dall’acqua vadano in tazza. Oltre a queste funzioni la macchina da caffè normalmente associa anche quella di produrre vapore per riscaldare e montare il latte per fare cappuccini. A seconda della tecnologia utilizzata le macchine possono essere suddivise fra:

- Superautomatiche

- Tradizionali

- A leva

- Macchine domestiche

- A cialde (capsule)

Tutte le news dall'associazione
Video Assocold
20 ottobre 2023
Video Assocold
Convegno Digitale AlimentiPiù
22 settembre 2023
Convegno Digitale AlimentiPiù
Bakery China 2023
23 maggio 2023
Bakery China 2023
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca