Lo Stato e alcune Regioni hanno messo a disposizioni importanti risorse nel corso dell’anno per la sicurezza delle infrastrutture, segno – molto apprezzato da ASSOSEGNALETICA - che è tra le priorità del Governo.
Occorre, però, che queste risorse vengano spese bene per prodotti conformi alle normative e installati nel rispetto della legislazione vigente, affidandosi ad aziende qualificate del settore.
È infatti noto che il 90% della segnaletica orizzontale non sia conforme alle regole europee, oltre il 60% dei segnali stradali non sia a norma non solo a causa di atti vandalici, vetustà, ma anche per la perdita delle proprie caratteristiche minime di rifrangenza e – in alcuni casi – per segnaletica non prevista dal Codice della Strada. Capita inoltre che alcuni segnali (sia segnaletica orizzontale che verticale) - per via di un posizionamento scorretto - tendano a trarre in inganno gli utenti della strada divenendo un vero e proprio pericolo e/o fonte di distrazione per i conducenti di auto e moto.
Le numerose segnalazioni raccolte attraverso il concorso #ScattaIlSegnale promosso dall’associazione consumatori Konsumer Italia e ASSOSEGNALETICA lo testimoniano, come anche i servizi andati in onda nel programma di Canale 5 STRISCIA LA NOTIZIA del 26 giugno 2020 e nelle ultime settimane.
Per sensibilizzare i gestori delle strade su questi temi, ASSOSEGNALETICA quest’anno ha avviato un’importante Campagna di Informazione #ScattaIlSegnale per la manutenzione perché investire in buona segnaletica stradale conviene a tutti, mettendo a punto e divulgando 3 pubblicazioni e 5 proposte per spendere il denaro pubblico in segnaletica stradale efficace e efficiente per la sicurezza degli utenti della strada.
In questo anno di grave difficoltà per il nostro Paese, l’augurio dell’Associazione dei produttori e distributori di segnaletica stradale è che i gestori delle strade si affidino ad imprese e professionisti qualificati per una manutenzione predittiva delle nostre strade.
Assoegnaletica continuerà il suo impegno in questa direzione, come raccontato e racconteremo attraverso le pagine della rivista “Strade&Autostrade” (EDI-CEM Srl), di cui riepiloghiamo i titoli dei 6 numeri pubblicati nel 2020
Numero 1 |Catasto e progetto: un obbligo per la manutenzione predittiva del segnalamento stradale
Numero 2 |Pannelli a messaggio variabile (PMV): quadro normativo e manutenzione in sicurezza
Numero 3 | Manutenzione ordinaria e sicurezza stradale: un binomio imprescindibile
Numero 4 |Segnalamento stradale: la Guida Assosegnaletica alla redazione del catasto e del progetto
Numero 5 |Investire in segnaletica stradale: cinque buone ragioni e cinque proposte Assosegnaletica #SCATTAILSEGNALE per la manutenzione
Numero 6 |Dalle multe le risorse per la manutenzione della segnaletica stradale