L’ufficio di ANIMA a Bruxelles ha la funzione di rappresentare, promuovere e difendere gli interessi dell’industria meccanica italiana presso le Istituzioni europee, attraverso attività di coordinamento e monitoraggio sui dossier europei di maggior interesse per il settore.
Nel 2024 ANIMA Confindustria ha aperto un proprio ufficio a Bruxelles, all'interno della sede di Confindustria.
La presenza fisica nella città sede delle principali Istituzioni europee - luogo di sviluppo della legislazione e centro nevralgico per la definizione delle linee strategiche di sviluppo e innovazione del tessuto industriale europeo e nazionale - è una necessità, un passaggio fondamentale, in particolare in un momento geopolitico ed economico come questo.
L'ufficio ANIMA Bruxelles è stato quindi pensato quale punto di osservazione e di lavoro privilegiato, con il quale entrare ancora di più nel merito dei dossier e dei temi di interesse per la meccanica varia.
Un ufficio che vuole anche essere un ponte tra Imprese e Istituzioni europee, per stimolare la collaborazione e costruire un dialogo diretto e continuativo con i principali attori coinvolti nella definizione delle politiche europee.
Le prossime elezioni europee segneranno un nuovo ciclo europeo, e tramite ANIMA Bruxelles sarà possibile fin dal principio entrare nelle nuove dinamiche e nei nuovi equilibri che si creeranno: una sfida e un'opportunità da cogliere.