Nata nel 2006 dalla necessità delle imprese di avere un referente istituzionale specifico e organizzato, Assosegnaletica accogliere al suo interno non solo produttori, ma anche operatori che si occupano dell’installazione e della manutenzione di segnaletica verticale e orizzontale.
La missione dell’Associazione è quella di valorizzare la categoria, operare per la condivisione degli obiettivi, accrescere la professionalità del settore, organizzare momenti di formazione e informazione rivolti alla Pubblica Amministrazione.
La segnaletica stradale è parte dell’industria manifatturiera italiana. E’ uno dei 34 comparti della meccanica ANIMA che tutela e rappresenta 1.000 aziende con un fatturato complessivo di Euro 48,5 Miliardi. Il settore, includendo l'indotto, impiega più di 10.000 addetti. Le imprese associate sono più di 40, con impianti presenti su tutto il territorio nazionale.
I punti di interesse su cui si concentra l’attività di Assosegnaletica nascono dalle segnalazioni pervenute direttamente dalle imprese coinvolte: dagli appalti pubblici e procedure di gara alla qualificazione della domanda e dell’offerta; dalla qualificazione dei prodotti alla verifica e controllo di operatori e prodotti, fino ai finanziamenti riservati alla segnaletica.
Gli interlocutori con cui l’associazione si propone di sviluppare un dialogo costruttivo sono innanzitutto la Pubblica Amministrazione e gli Enti certificatori, senza però dimenticare altri soggetti che rappresentano l’espressione della domanda (ad esempio i progettisti) e naturalmente i media.
Assosegnaletica rappresenta aziende che condividono uno standard etico e professionale elevato e svolgono un ruolo attivo nello sviluppo economico e industriale italiano. Le aziende associate si impegnano ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti.