13 giugno 2022

Assosegnaletica e Anas, insieme per una segnaletica efficace

Il convegno formativo “Progettazione segnalamento stradale” per aggiornare tecnici e operatori del settore

Una segnaletica stradale chiara e aggiornata è fondamentale nell’aiutare a prevenire numerosi incidenti, salvando anche vite umane. Secondo uno studio condotto da Regione Lombardia e Aci Milano, il miglioramento della segnaletica può ridurre gli incidenti stradali di circa il 40%. La nuova sfida diventa lo sviluppo di una smart road in tutta Italia, capace di interagire con i nuovi veicoli a guida autonoma per incrementare sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale.

Nasce da queste esigenze il convegno formativo “Progettazione segnalamento stradale” del 13 giugno, organizzato da Assosegnaletica – l’associazione che all’interno di Anima Confindustria rappresenta imprese e operatori del comparto segnaletica stradale – in collaborazione con Anas, società del Gruppo Fs Italiane, con lo scopo di aggiornare e accrescere le competenze dei tecnici coinvolti nei processi decisionali e operativi per l’installazione e la manutenzione della segnaletica stradale. Ciò che Assosegnaletica e Anas si pongono come obiettivo è condividere buone prassi per una gestione puntuale, efficace ed efficiente della segnaletica stradale, da cantiere e permanente (verticale e orizzontale), in quanto elemento primario di dialogo immediato tra utente e infrastruttura.

Per Assosegnaletica rimangono punti centrali catasto e progettazione. La disponibilità di un catasto sempre aggiornato consente agli enti di investire correttamente nella manutenzione stradale, senza sprecare risorse, ma soprattutto – grazie all’accesso condiviso alle informazioni – aiuta i tecnici a svolgere una progettazione accurata e una manutenzione predittiva della segnaletica stessa. Un censimento preciso permette infatti di individuare la segnaletica stradale non conforme e di sostituirla. L’ammodernamento della segnaletica stradale darebbe inoltre il via a un processo di economia circolare e sostenibile tramite il recupero e riutilizzo di materiali ferrosi e alluminio, recuperabili in alta percentuale dalla vecchia cartellonistica.

Su catasto e progettazione, l’associazione ha redatto una pubblicazione dal taglio pratico “Segnalamento Stradale. Guida Assosegnaletica alla redazione del catasto e del progetto”, utile ausilio al corretto sviluppo del processo decisionale per l’installazione e la manutenzione della segnaletica stradale, per la sicurezza degli utenti. In vista dello sfidante obiettivo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030, Anas è fortemente impegnata nell’implementare la sicurezza dei propri utenti agendo su più fronti contemporaneamente con un piano strategico. Primo tra tutti, il grande impegno per la manutenzione programmata, per l’adeguamento e messa in sicurezza della rete anche attraverso pavimentazioni sempre più performanti.

Poi, il potenziamento dei settori Ricerca e sviluppo con il progetto Smart road, il progetto green lights per una illuminazione più efficiente e la realizzazione di barriere di sicurezza di ultima generazione. Infine la promozione e diffusione di una cultura della sicurezza stradale, muovendo dal dato che oltre il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore.

 

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOSEGNALETICA
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOSEGNALETICA
Un anno di Assosegnaletica
20 dicembre 2022
Un anno di Assosegnaletica
Un anno di Assosegnaletica
20 dicembre 2021
Un anno di Assosegnaletica
Progetto #INsegnali
16 dicembre 2019
Progetto #INsegnali
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca