La Regione Lombardia ha messo a disposizione 3,5 milioni destinati a interventi per la segnaletica stradale e contro l’incidentalità. Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2021.
L’obiettivo di Regione Lombardia è riassunto nelle dichiarazioni dell’assessore De Corato: “ Vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale per prevenire incidenti. Vogliamo infatti inoltre rendere più sicure le strade. Nei prossimi giorni, presumibilmente entro fine mese, sarà pubblicato il bando regionale”.
“Secondo gli ultimi studi – ha concluso l’assessore De Corato – l’effetto della segnaletica sull’incidentalità, da sola o in combinazione con altri fattori, è stimato intorno al 70%. Il miglioramento della segnaletica può, quindi, ridurre l’incidentalità di circa il 40%. Contribuendo in maniera rilevante a salvare vite umane”.
Segnaliamo che nel bando - pubblicato dalla Regione Lombardia sulla piattaforma SINTEL il 26 ottobre - si suggerisce di far riferimento anche alla Guida Assosegnaletica per la redazione del Catasto e del Progetto (maggio 2020) (Vedi punto A2)