29 gennaio 2019

Sicurezza Scuole: segnaletica sperimentale ad alta visibilità a Torino

Segnaletica con pellicole fluoro rinfrangenti ad alta visibilità per garantire la sicurezza in prossimità di edifici scolastici.

Sono ultimati gli 8 attraversamenti pedonali per rendere facilmente individuabili alcuni attraversamenti cittadini nel Comune di Torino, contribuendo così ad aumentare l’attenzione degli automobilisti.

I lavori, partiti lo scorso novembre in occasione della prima Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, fanno parte del progetto pilota 'Sicurezza Scuole' stimolato da FLG- Fondazione Luigi Guccione Vittime della Strada Onlus e realizzato grazie al contributo di ASSOSEGNALETICA, che ha offerto al Comune di Torino fornitura e posa degli impianti.

 "Muoversi in sicurezza è un diritto che i bambini devono poter esercitare sempre e in particolare nel tragitto tra casa e scuola -  sottolinea l'assessora alla Mobilità del Comune di Torino Maria Lapietra. Dobbiamo lavorare a una vera e propria condivisione civile e rispettosa della strada tra i diversi utenti ricordando la fragilità di chi si sposta a piedi e come il benessere di tutti tragga beneficio da un generale rallentamento dei ritmi quotidiani, oltre che della guida”.

“Pensare a una modalità con il minor numero possibile di auto nei centri abitati è un obiettivo irrinunciabile – spiega il presidente di FLG, Giuseppe Guccione. Candidiamo Torino a costruire una Casa delle bambine e bambini in movimento, luogo fisico, di studio, ricerca ed azione, punto di riferimento delle città italiane. Cambiare si può, partendo dal nostro futuro: i bambini, i giovani, le famiglie, la scuola!”

 “L’associazione degli imprenditori della segnaletica dalla sua nascita è impegnata nella promozione di una cultura nuova della sicurezza sulle strade. Sappiamo che con il nostro lavoro contribuiamo alla sicurezza di chi attraversa le strade e di chi guida -  dichiara il presidente di Assosegnaletica, Rudy Fabbri. Speriamo, che questo progetto pilota possa essere di buon esempio.

Trattandosi di segnaletica sperimentale, i Comuni hanno l’obbligo di richiedere l’autorizzazione alla sperimentazione direttamente al Ministero Infrastrutture e Trasporti”.

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOSEGNALETICA
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOSEGNALETICA
Un anno di Assosegnaletica
20 dicembre 2022
Un anno di Assosegnaletica
Un anno di Assosegnaletica
20 dicembre 2021
Un anno di Assosegnaletica
Progetto #INsegnali
16 dicembre 2019
Progetto #INsegnali
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca