L’inchiesta di MI MANDA RAI3 sulle multe stradali e gli autovelox ha riportato l’attenzione sull’inadeguata manutenzione della segnaletica.
Nella puntata “La lotteria degli autovelox” del programma MI MANDA RAI 3 condotto da Stefano Ruffo e andata in onda sabato 21 ottobre 2023, gli ospiti in studio - il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Morelli, il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti, l'ex Commissione Parlamentare tutela consumatori Baldelli, il giornalista di Libero Francesco Specchia - hanno commentato alcuni dati dell’inchiesta sugli incassi delle multe:
76 milioni/anno proventi dalle multe da Autovelox
547 Milioni totale proventi multe nel 2022
1500 Comuni inadempienti nella rendicontazione
Conclusioni:
- pagare le multe è un dovere per il cittadino; impiegare i proventi per la sicurezza dell' #utente della strada - inclusa segnaletica stradale - è un obbligo per i Comuni.
Eppure come spesso denunciato da #Assosegnaletica insieme a Konsumer Italia , grazie anche al concorso Scattailsegnale , troppi Comuni trascurano la #manutenzione della #segnaletica verticale e orizzontale pur avendo a disposizione - per legge! - parte dei proventi delle multe.
- senza rendicontazione o in caso di utilizzo non corretto dei proventi multe, i Comuni devono restituire il 90% degli incassi.
Su RaiPlay è disponibile la puntata integrale ➡