PROGETTAZIONE SEGNALAMENTO STRADALE: Convegno formativo Assosegnaletica-Anas SpA

Convegno Formativo organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ASSOSEGNALETICA e con il patrocinio di ANAS SpA 
 
Lunedì, 13 giugno 2022 | ore 11.00-13.00 – ore 13.40-16.00
In presenza presso Sala Pininfarina di Confindustria (00144 ROMA - Via dell’Astronomia,30)
In diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom Webinar
 
Il Convegno è valido per il rilascio di n. 3 Crediti Formativi Professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri.
 
FINALITA’ E ARGOMENTI 
Il convegno è finalizzato all’aggiornamento e potenziamento delle competenze dei tecnici coinvolti nei processi decisionali e operativi per l’installazione e la manutenzione del segnalamento stradale, forte delle esperienze di produttori, fornitori e specialisti della progettazione del segnalamento stradale maturate sul campo. 
Il convegno, della durata di 4 ore, è articolato in quattro interventi dal taglio tecnico operativo. Al termine sarà possibile porre domande ai docenti, esperti del settore di lungo corso.
 
DESTINATARI
Figure tecniche, Decisori, Progettisti e Personale coinvolto nella gestione della Circolazione, Segnaletica e Sicurezza Stradale.
 

PROGRAMMA


10.00 | Collegamento alla piattaforma/registrazione partecipanti in presenza – PRIMA PARTE
10.50 | Saluti e introduzione al convegno 
            Rudy Fabbri - Presidente ASSOSEGNALETICA
            Ing. Domenico Petruzzelli - Resp. Manutenzione Programmata Assetto Infrastrutturale Rete ANAS SpA 
11.00 | La gestione dei progetti di segnaletica della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale
            Ing. Nicola Dinnella - Resp. Infrastruttura Stradale ANAS SpA 
11.30 | Segnalamento stradale temporaneo 
            Ing. Paolo Filippi – ASSOSEGNALETICA
11.50 | Catasto segnaletica stradale
           Geom. Luca Possanza - Vicepresidente ASSOSEGNALETICA
12.50 | Q&A


13.00 | PAUSA PRANZO 

13.30 | Collegamento alla piattaforma/registrazione partecipanti in presenza – SECONDA PARTE
13.40 | Progettazione segnalamento stradale permanente 
            Ing. Eugenio Merzagora – ASSOSEGNALETICA
14.40 | Ordinanze 
            P.I. Giuseppe Gadaleta – ASSOSEGNALETICA
15.40 | Q&A  
16.00 | Chiusura Lavori 
 
 
RELATORI
 
Rudy Fabbri - Presidente ASSOSEGNALETICA 
 
Ing. Domenico Petruzzelli - Resp. Manutenzione Programmata Assetto Infrastrutturale Rete ANAS SpA
Attualmente è il Responsabile della Manutenzione Programmata, “Assetto Infrastrutturale Rete” nell’ambito della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale. In ANAS dal 1997, l’Ing. Petruzzelli ha ricoperto sul territorio i ruoli di Capo compartimento, Dirigente Tecnico, Direttore di centro Manutentorio e Direttore dei Lavori per Interventi di Manutenzione Programmata e Nuove Opere, e dal 2013 presso la Direzione Generale di ANAS, è stato Dirigente responsabile ingegneria e servizio rete della Direzione Progettazione e Nuovi Lavori, Dirigente Direzione Progettazione con funzione di Responsabile rapporti con le società controllate da ANAS. 
 
Ing. Nicola Dinnella - Resp. Infrastruttura Stradale ANAS SpA 
Attualmente è il Responsabile MP della Infrastruttura Stradale e Barriere di Sicurezza nell’ambito della struttura Assetto Infrastrutturale Rete sotto la Direzione Operation e Coordinamento Territoriale”; in ANAS dal 2003 l’Ing. Dinnella ha ricoperti i ruoli di Project Manager Centro Nord “Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori”; Responsabile del Coordinamento Centro Nord “Direzione Progettazione”; Responsabile ufficio tecnico “CAP SpA” (società mista ANAS e Regione Piemonte).
 
Ing. Paolo Filippi – ASSOSEGNALETICA
Direttore tecnico azienda di segnaletica associata Assosegnaletica. Dal 2000 al 2011 direttore di cantiere costruzione strade. Dal 2011 ad oggi tecnico di azienda di segnaletica stradale. Attività svolta: responsabile cantierizzazioni dell’azienda; Responsabile delle attività di segnaletica orizzontale, verticale e barriere di sicurezza. Membro del gruppo di lavoro UNI segnaletica orizzontale, del gruppo di lavoro UNI segnaletica verticale, del gruppo di lavoro UNI barriere di sicurezza. Socio PIARC-Associazione Mondiale della Strada.
 
Geom. Luca Possanza - Vicepresidente ASSOSEGNALETICA
Coordinatore – dal 2004 – di un progetto per lo sviluppo di un Sistema Informativo GIS (Geographic Information System) per la digitalizzazione del patrimonio segnaletico stradale in appositi database cartografici. Vicepresidente Assosegnaletica con delega alla sezione “operatori specializzati nel catasto e nella progettazione del segnalamento stradale”.
 
Ing. Eugenio Merzagora - ASSOSEGNALETICA
Laureato al Politecnico di Milano, ha una personale specializzazione per la segnaletica -oltre 100 progetti redatti, spesso seguiti anche in fase realizzativa-. Formatore di secondo livello dal 1996, è Direttore Tecnico della rivista Strade&Autostrade, sulla quale tiene da 19 anni la rubrica fissa “Rassegnaletica” e ha scritto oltre 200 articoli. Partecipa tra gli altri ai Gruppi di lavoro UNI, AIPSS e della Commissione Infrastrutture e Trasporti dell'Ordine degli Ingegneri di Milano. Dal 2019 è responsabile della progettazione della segnaletica verticale presso un’azienda associata Assosegnaletica.
 
P.I. Giuseppe Gadaleta – ASSOSEGNALETICA
Tecnico Specializzato in Progetti di Segnalamento, Circolazione e Sicurezza Stradale. Consulente per Enti Proprietari di Strade. Socio Aggregato Assosegnaletica. Formatore e autore di pubblicazioni.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Evento riservato alle Figure Tecniche ANAS S.p.A. e ai Soci Assosegnaletica.
 
Per informazioni assosegnaletica@anima.it 
 

Tutte le news dall'associazione
Progetto #INsegnali
16 dicembre 2019
Progetto #INsegnali