Rivista “Strade & Autostrade” - EDI-CEM Srl
Anno 2024
- Numero 4 Intervenire sulla segnaletica per garantire la sicurezza stradale: le proposte presentate da Assosegnaletica in senato nell’ambito della riforma del codice della strada
- Numero 2 L’intelligent speed assistance diventa obbligatorio, ma è compromesso dalla segnaletica stradale non conforme.
Anno 2023
- Numero 6 Sicurezza stradale: intervenire urgentemente sulla segnaletica non conforme al codice della strada
- Numero 4 Rinnovate le cariche per il biennio 2023-2024: l’assemblea del 31 marzo ha eletto la squadra che guiderà l’associazione per i prossimi due anni.
- Numero 2 Assosegnaletica a “MI MANDA RAI 3”: La manutenzione della segnaletica stradale può salvare vite umane. Intervista a Paolo Mazzoni, Consigliere dell’Associazione
- Numero 2 Intervista in primo piano al Presidente Assosegnaletica.
Anno 2022
- Numero 6 La segnaletica in Italia: un’emergenza silenziosa e sottovalutata
- Numero 5 Segnaletica orizzontale: sicuri della scelta? (Rubrica Segnaletica&Sicurezza)
- Numero 4 Carenza di materie prime: il settore della segnaletica stradale è in difficoltà
- Numero 2 “BUCHE” di bilancio, catasto stradale e adeguata progettazione della segnaletica: i 1.000 volti (disattesi) del codice della strada
Anno 2021
Numero 6 Zero morti sulle strade UE entro il 2050: anche la segnaletica stradale può fare la sua parte
Numero 5 Diamo una svolta alla segnaletica stradale: catasto digitale, rottamazione dei segnali, segnaletica orizzontale innovativa
Numero 4 La rendicontazione della destinazione dei proventi delle multe ai sensi del codice della strada: un obbligo disatteso
Numero 3 Il rinnovo degli organi direttivi per il biennio 2021-2022 e un nuovo statuto
Numero 2 Segnaletica stradale verticale non conforme: la risposta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti alla segnalazione di Assosegnaletica
Numero 1 #SCATTAILSEGNALE riparte: un segnale può cambiarti la vita
Anno 2020
Numero 6 Dalle multe le risorse per la manutenzione della segnaletica stradale
Numero 5 Investire in segnaletica stradale: cinque buone ragioni e cinque proposte Assosegnaletica #SCATTAILSEGNALE per la manutenzione
Numero 4 Segnalamento stradale: la guida Assosegnaletica alla redazione del catasto e del progetto
Numero 3 Manutenzione ordinaria e sicurezza stradale: un binomio imprescindibile
Numero 2 Pannelli a messaggio variabile (PMV): quadro normativo e manutenzione in sicurezza
Numero 1 Catasto e progetto: un obbligo per la manutenzione predittiva del segnalamento stradale
Anno 2019
Numero 6 Nel 2020, al via la produzione di auto intelligenti: ma l’Italia è pronta? E la segnaletica stradale è efficiente?
Numero 5 #SCATTAILSEGNALE per Assosegnaletica e Konsumer Italia di sensibilizzare le istituzioni che lavorano alla riforma del codice della strada
Numero 4 Sicurezza nei cantieri autostradali: mettiamo fine alla mattanza!
Numero 3 Passaggi pedonali 3D e fantasiose colorazioni degli attraversamenti pedonali: segnaletica orizzontale illegale e pericolosa
Numero 2 Il 2019 parte di slancio: progetto “sicurezza scuole” e audizione alla IX Commissione trasporti della Camera dei deputati
Numero 1 I segnali stradali sulle strutture di secondo livello non sono un optional
Anno 2018
Numero 6 Segnaletica stradale verticale vs smart road: innovazione di prodotto e competenze altamente specializzate
Numero 5 Segnaletica stradale orizzontale vs smart road: innovazione di prodotto e competenze altamente specializzate
Numero 4 Segnalamento stradale: perché, come e con quali risorse prendersene cura?
Numero 3 Il problema delle risorse finanziarie per la manutenzione delle strade. La rilevanza degli articoli 208 e 142 Codice della strada e un auspicio di riforma
Numero 2 Segnaletica e responsabilità della PA: il quadro generale di riferimento
Numero 1 Segnaletica orizzontale: tecnologie e controlli
Anno 2017
Numero 6 Il costo dell’incidentalità: la segnaletica stradale fra sicurezza, obblighi di custodia e diritto all’informazione
Numero 5 Anche l’utente della strada è un “consumatore”
Numero 4 Compiti e responsabilità degli enti gestori delle strade rispetto al segnalamento
Numero 3 Tis Roma 2017 ribadisce il ruolo fondamentale della segnaletica stradale per la sicurezza degli utenti
Numero 2 Competenze tecnico-normative e di prodotto al servizio degli enti gestori delle strade e delle istituzioni
Numero 1 La segnaletica torna al centro delle politiche degli enti gestori delle strade secondo Ilaria Guidantoni moderatrice al convegno Assosegnaletica di Bologna
Anno 2016
Numero 6 Realizzazione e fornitura di segnaletica verticale: manuale Assosegnaletica e Linea guida UNI 11480:2016
Numero 5 Responsabilità degli enti nella manutenzione delle strade: discrezionalità amministrativa e assenza di adeguate risorse pubbliche
Numero 4 Piano di interventi per la segnaletica verticale: la buona prassi della regione Emilia Romagna
Numero 3 Manuale interattivo per il segnalamento di cantieri stradali
Numero 2 La riforma del Codice della strada: le proposte di Assosegnaletica
Numero 1 Corsi di formazione e applicazione web-based per la segnaletica stradale da cantiere.