Criteri di qualità per le unità di trattamento aria

Pubblicata la prima edizione, in lingua inglese, della Raccomandazione Eurovent 6/18 – 2022.
 

Lo scopo della Raccomandazione Eurovent 6/18 - 2022 “Quality criteria for Air Handling Units” è fornire una panoramica completa delle caratteristiche che determinano un funzionamento corretto e altamente efficiente delle unità di trattamento aria e aiutare gli investitori, i progettisti e gli utenti finali a valutare se l'unità soddisfa tutte le aspettative e i requisiti pratici.

La raccomandazione, redatta dai partecipanti al Product Group “Air Handling Units” (PG-AHU), stabilisce i criteri minimi di qualità relativi alla progettazione, ai materiali e alla costruzione dell'involucro e dei componenti dell'unità, nonché a manutenibilità, documentazione e trasporto. Vengono inoltre discussi in modo esaustivo i requisiti per quanto riguarda l'efficienza energetica e i sistemi di regolazione e controllo.

I criteri sono validi in generale e raccomandati per la maggior parte delle applicazioni; va tuttavia considerato che questi criteri potrebbero non essere adatti ad applicazioni speciali o applicazioni in zone climatiche molto diverse dalla maggior parte delle zone climatiche europee.

La Raccomandazione Eurovent 6/18 - 2022 fa riferimento ai requisiti stabiliti nelle norme europee pertinenti (in particolare EN 13053 ed EN 1886), ai requisiti giuridicamente vincolanti dei regolamenti UE (in particolare il Regolamento 1253/2014) e ad altre raccomandazioni Eurovent.

Il documento è disponibile al seguente link https://eurovent.eu/?q=content/eurovent-618-2022-quality-criteria-air-handling-units-first-edition.

Tutte le news dall'associazione