Area tecnica (Commissione tecnica)
Monitoraggio ed esame della legislazione europea e italiana, redazione documenti di sintesi e position paper, contatti con comitati europei, enti normatori e ministeri competenti.
Area marketing (Commissione marketing e comunicazione)
Indagine statistica sul mercato dei componenti per impianti di condizionamento dell’aria tramite rilevazione annuale e trimestrale sul numero di pezzi e fatturato divisi per tipologie di apparecchi e organizzazione dell’evento di presentazione annuale dei dati statistici.
Area comunicazione (Commissione marketing e comunicazione - Commissione energia e ambiente)
Redazione articoli per riviste specializzate e ufficio stampa, produzione vademecum, manuali, libri bianchi e linee guida, gestione siti internet informativi e social network.
Attraverso la Commissione Energia e Ambiente mantenimento le relazioni politiche e istituzionali per favorire lo sviluppo del mercato delle Pompe di Calore elettriche nell’ambito delle politiche energetiche ed ambientali del Paese, es.Piano Energia e Clima, Strategia SEN, decarbonizzazione, regimi tariffari e di incentivazione, efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile negli edifici.
Alcuni obiettivi che abbiamo raggiunto
- Introduzione tariffa sperimentale D1 riservata alle pompe di calore per clienti domestici;
- Firma accordo con Enel per la promozione della climatizzazione a pompa di calore e del vettore elettrico per l’uso efficiente dell’energia;
- Proroga Detrazioni fiscali 65% per riqualificazione energetica (ex 55%) e 50% per ristrutturazione edilizia;
- Introduzione nuovo Conto termico a favore della tecnologia a pompa di calore e vetrina dei prodotti su sito GSE e raccolta prodotti per il Catalogo degli apparecchi domestici.
- Realizzazione di importanti studi e ricerche di mercato su tecnologie della climatizzazione tramite la collaborazione con Confindustria, Ref-e, Rse, Gse, e Cresme;
- Elaborazione indagine statistica del comparto ancora più completa, dettagliata e aggiornata a livello nazionale ed europeo: aggiornamento merceologico e tecnologico costante, alta rappresentatività;
- Attiva partecipazione nelle attività di stesura del nuovo regolamento F-gas e regolamenti di Ecoprogettazione ed etichettatura a favore del comparto della climatizzazione;
- Realizzazione sito associativo dedicato alle pompe di calore rivolto all’utente finale www.assoclima.it;
- Maggiore visibilità e valorizzazione dell’associazione e delle aziende socie attraverso la promozione delle migliori tecnologie della climatizzazione.