Sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 5 dicembre 2019, n. 163 “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006”.
Il decreto, composto da 19 articoli, prevede sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione degli obblighi in materia di prevenzione delle emissioni e di sistemi di rilevamento delle perdite, nonché, in alcuni casi, pene detentive per la violazione degli obblighi previsti.
L’attività di vigilanza e di accertamento, ai fini dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, è esercitata dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che si avvale del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (CCTA), dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), nonché dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli secondo le procedure concordate con l’autorità nazionale competente.