L’elettrificazione per trasformare in realtà la visione di un’Europa senza combustibili fossili

Il 6 novembre 2019, a Bruxelles, un gruppo composto da 100 organizzazioni dei principali settori industriali e della società civile ha invitato i responsabili politici dell’Unione Europea ad accelerare il processo di adozione di energia elettrica pulita da fonti rinnovabili in quanto considerata la strategia più efficace in termini economici e di efficienza energetica per realizzare un’Europa neutrale dal punto di vista climatico.
La strategia di decarbonizzazione a lungo termine della Commissione europea “A Clean Planet for All” ha dimostrato che condizione preliminare per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici è un aumento significativo nel mix energetico europeo di energia elettrica da fonti rinnovabili e decarbonizzata, in sostituzione dei combustibili fossili.
L’elettrificazione ha il potenziale per rimodellare profondamente l’economia europea, rivitalizzare la sua industria e garantire un ambiente pulito e sano per i suoi cittadini. Può ridurre drasticamente la bolletta europea di 5 miliardi di euro a settimana per le importazioni di combustibile, ridurre il consumo energetico da 4 a 8 volte e affrontare i gravi rischi per la salute associati alla scarsa qualità dell’aria.
Questi alcuni punti della Dichiarazione della Electrification Alliance, l’Alleanza per l’Elettrificazione, costituita nel 2017, che vede tra i suoi componenti anche EHPA – European Heat Pump Association.
La Dichiarazione – scaricabile da questo link - invita i responsabili politici dell’UE a realizzare un Green Deal significativo e ad accelerare l’elettrificazione dell’Europa anche nei settori del riscaldamento e del raffreddamento mediante l’impiego di sistemi a pompa di calore.
“L’elettrificazione deve essere la strada dominante nella transizione verso l’energia pulita, e le imprese europee sono pronte a spianare la strada. Si tratta di un’opportunità unica per ritagliarsi la leadership dell’UE sulla scena mondiale nell’azione per il clima e la decarbonizzazione " ha dichiarato Laurence Tubiana, CEO of the European Climate Foundation in occasione della pubblicazione del documento.

 

Condividi

L’elettrificazione per trasformare in realtà la visione di un’Europa senza combustibili fossili