12 novembre 2019

L’elettrificazione per trasformare in realtà la visione di un’Europa senza combustibili fossili

Il 6 novembre 2019, a Bruxelles, un gruppo composto da 100 organizzazioni dei principali settori industriali e della società civile ha invitato i responsabili politici dell’Unione Europea ad accelerare il processo di adozione di energia elettrica pulita da fonti rinnovabili in quanto considerata la strategia più efficace in termini economici e di efficienza energetica per realizzare un’Europa neutrale dal punto di vista climatico.
La strategia di decarbonizzazione a lungo termine della Commissione europea “A Clean Planet for All” ha dimostrato che condizione preliminare per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici è un aumento significativo nel mix energetico europeo di energia elettrica da fonti rinnovabili e decarbonizzata, in sostituzione dei combustibili fossili.
L’elettrificazione ha il potenziale per rimodellare profondamente l’economia europea, rivitalizzare la sua industria e garantire un ambiente pulito e sano per i suoi cittadini. Può ridurre drasticamente la bolletta europea di 5 miliardi di euro a settimana per le importazioni di combustibile, ridurre il consumo energetico da 4 a 8 volte e affrontare i gravi rischi per la salute associati alla scarsa qualità dell’aria.
Questi alcuni punti della Dichiarazione della Electrification Alliance, l’Alleanza per l’Elettrificazione, costituita nel 2017, che vede tra i suoi componenti anche EHPA – European Heat Pump Association.
La Dichiarazione – scaricabile da questo link - invita i responsabili politici dell’UE a realizzare un Green Deal significativo e ad accelerare l’elettrificazione dell’Europa anche nei settori del riscaldamento e del raffreddamento mediante l’impiego di sistemi a pompa di calore.
“L’elettrificazione deve essere la strada dominante nella transizione verso l’energia pulita, e le imprese europee sono pronte a spianare la strada. Si tratta di un’opportunità unica per ritagliarsi la leadership dell’UE sulla scena mondiale nell’azione per il clima e la decarbonizzazione " ha dichiarato Laurence Tubiana, CEO of the European Climate Foundation in occasione della pubblicazione del documento.

 

Tutte le news dall'associazione
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca