22 luglio 2020

Terza edizione del Libro Bianco sulle Pompe di Calore

In occasione dell’assemblea associativa di Assoclima è stata presentata la terza edizione del Libro Bianco sulle Pompe di Calore, a cura del Gruppo Italiano Pompe di calore.

Sono passati oltre dieci anni dalla prima edizione, durante i quali sono stati fatti molti progressi soprattutto dal punto di vista tecnologico: le attuali pompe di calore coprono range di temperature molto più ampi, hanno efficienze ancora più elevate e trovano applicazione in una più vasta gamma di edifici.

I primi due capitoli illustrano brevemente i dati relativi all’industria delle pompe di calore in Italia e la tecnologia delle versioni a compressione.

Nella nuova edizione del Libro Bianco è stato dedicato un capitolo al contesto legislativo europeo e ai provvedimenti che negli ultimi anni hanno influenzato la progettazione dei sistemi a pompa di calore. A seguire sono stati inseriti due capitoli molto importanti: uno sugli incentivi fiscali di cui possono usufruire gli utenti che decidono di sostituire il vecchio impianto di climatizzazione invernale con un moderno sistema a pompa di calore, l’altro sulla riforma delle tariffe elettriche per i clienti domestici.

Gli ultimi tre capitoli sono di carattere più strategico: il capitolo 7 fotografa la situazione delle vendite di pompe di calore dal 2000 al 2018, mentre il capitolo 8 illustra lo stato di attuazione degli obiettivi 20-20-20; infine, il capitolo 9 riporta una sintesi degli obiettivi dell’Italia al 2030 in termini di decarbonizzazione, efficienza energetica e rinnovabili.

Il capitolo 9 si conclude con una serie di proposte, elaborate da Assoclima con la collaborazione di numerose altre associazioni di categoria appartenenti alla filiera della climatizzazione, che hanno lo scopo di indirizzare le autorità governative italiane verso il raggiungimento reale e concreto degli obiettivi 2030 del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).

Con questa nuova edizione del Libro Bianco Assoclima si propone di collaborare alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica e di aiutare chiunque sia interessato a capire quale può essere il contributo dei sistemi a pompa di calore per lasciare in eredità alle generazioni future un mondo decarbonizzato e sostenibile.

Scarica il pdf o consulta la versione sfogliabile:

Tutte le news dall'associazione
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca