14 settembre 2020

Superbonus 110%: segnale forte, ma da solo non basta. Servono meno burocrazia e più certezze

L’intervento di Assoclima e Assotermica alla presentazione del 6° Rapporto Congiunturale e Previsionale di CRESME Ricerche

Lo scorso 11 settembre in modalità online si è tenuta la presentazione del 6° Rapporto Congiunturale e Previsionale “Il Mercato dell’Installazione Impianti in Italia 2020/2023” a cura di Cresme Ricerche.

 

Dopo l’intervento di Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME, sul mercato dell’installazione di impianti in Italia nel triennio 2020-2023, hanno partecipato alla tavola rotonda di commento ai dati il Vice presidente di Assoclima Stefano Bellò e il Presidente di Assotermica Alberto Montanini, oltre ai Presidenti di Angaisa e CNA e al dott. commercialista Martino, esperto sulla tematica del nuovo Superbonus.

 

È proprio sul Superbonus 110%, il cui contributo al rilancio dell’economia italiana è fonte di grandi aspettative, che si sono concentrati i due rappresentanti delle aziende dell’industria del riscaldamento e della climatizzazione. Secondo Bellò il Superbonus è stato un’iniziativa tempestiva da parte del Governo italiano che è servita a dare un indirizzo politico chiaro. Non basta però aumentare gli incentivi: ci vuole meno burocrazia e una semplificazione delle procedure di accesso. Per questo anche il coinvolgimento delle banche era necessario. L’Italia deve investire di più anche nell’edilizia pubblica, negli ospedali e soprattutto nelle scuole.

 

Anche Montanini vede con ottimismo l’introduzione del Superbonus: un ottimismo basato sui dati, che non significa entusiasmo. Affinché sia uno strumento efficace sono necessarie più certezze, le norme devono essere chiare e applicabili. Bisogna anche considerare che l’incentivo si applica a un parco impiantistico esistente molto vecchio. Ogni utente deve avere la consapevolezza dell’impianto che possiede e di come fare per migliorarne le prestazioni, attraverso la sostituzione con una tecnologia evoluta che fornisca comfort, sia smart ed efficiente e rispetti l’ambiente.

Oltre al Superbonus sia Bellò che Montanini ricordano che ci sono grandi attese anche sul Recovery Fund: la transizione green è uno dei driver per utilizzare queste risorse.

 

 

Tutte le news dall'associazione
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca