4 febbraio 2022

Ripresa e prospettive dell’industria italiana di valvole e rubinetti. Le video interviste ai protagonisti

Ripresa oltre le aspettative dopo un 2020 molto complicato. Il settore italiano del valvolame, rubinetteria, attuatori, raccorderia e tubi flessibili, rappresentato da AVR – associazione federata Anima Confindustria – mostra uno stato di buona salute. Questa fase positiva dovrebbe proseguire anche per tutto il 2022, nonostante i forti aumenti dei prezzi delle materie prime e la loro scarsa reperibilità.

In un clima di distensione e di nuova fiducia nelle Istituzioni e nella ripresa economica in atto, si è tenuta a Baveno lo scorso 26 novembre presso il Grand Hotel Dino l’assemblea annuale di AVR.

 

INTERVISTA A SANDRO BONOMI, PRESIDENTE AVR

«Il 2021 è stato un anno molto particolare: da un lato, per il nostro comparto si è registrato un forte incremento della domanda, rispetto all'anno precedente, ma dall'altro abbiamo dovuto fare i conti con l'aumento spropositato dei prezzi delle materie prime e la loro scarsa reperibilità».

 

INTERVISTA A MARCO FORTIS, VICE PRESIDENTE FONDAZIONE EDISON

«La ripresa economica italiana nel 2021 è stata sostenuta perchè, prima della crisi pandemica, le aziende si erano molto rafforzate con il piano Industria 4.0; ciò ha permesso al comparto della meccanica e della rubinetteria e valvolame di realizzare massicci investimenti e di tornare a crescere rapidamente».

 

INTERVISTA A RENATO BROCCHETTA, VICE PRESIDENTE BRONZO/OTTONE AVR

«La ripartenza che abbiamo avuto, dopo un anno di pandemia, è stata molto importante. Soffriamo di alcune mancanze di materie prime e l'aumento dei prezzi hanno rallentato la nostra ripresa. Il Pnrr ci permetterà di effettuare maggiori investimenti in ricerca e sviluppo».

 

INTERVISTA A MAURIZIO BELLOSTA, VICE PRESIDENTE CROMATO AVR

«L'anno appena trascorso si pensava fosse complicato, ma in realtà si è rivelato grandioso con un Pil oltre il 6%. Il settore delle rubinetterie italiane ha avuto un rimbalzo notevole dopo la crisi dovuta alla pandemia: siamo molto fiduciosi per il futuro».

 

INTERVISTA AD ANDREA VILLA, VICE PRESIDENTE INDUSTRIALI AVR

«Per il settore delle valvole industriali, l’anno che sta per terminare non è stato molto positivo e anche le prospettive per il futuro sembrano abbastanza incerte. Un altro fattore negativo riguarda la domanda, che ancora non è tornata ai livelli pre-pandemia».

 

INTERVISTA A ERMANNO TANGHETTI, VICE PRESIDENTE RACCORDI AVR

«Saranno importanti gli interventi a livello di agevolazioni fiscali per quanto rigurda ristrutturazioni ed efficientamento energetico degli edifici. I dati oggi sono positivi, ma questo settore non è esente da problematiche quali aumenti dei prezzi e difficoltà a reperire le materie prime. Auspico che ci possa essere un intervento statale che possa aiutare le nostre aziende».

 

INTERVISTA A MAURIZIO LO RE, PRESIDENTE ANGAISA

«Il mio prossimo mandato sarà caratterizzato da una serie di relazioni e di sinergie con le associazioni di settore: l'unione fa la forza. In questo momento particolare devono nascere idee innovative per l'intera filiera idro-termo sanitaria».

 

INTERVISTA A MARTA BONOMI, MARKETING & SALES DIRECTOR RUBINETTERIE BRESCIANE

«Ho avuto l’opportunità di essere imprenditrice perché con mio padre sono entrata in azienda e tante altre come me dovrebbero dar lustro a settori tipicamente maschili come quelli metalmeccanici».

 

INTERVISTA A JACOPO MATTEI, UNIVERSITÀ DI FERRARA - BOCCONI

«Le imprese di valvole e rubinetteria si sono già comportate bene 10 anni fa durante la crisi economica rispetto al resto della manifattura italiana, e i dati degli ultimi 5 anni, ad eccezione del 2020, sono stati positivi».

 

Tutte le news dall'associazione
Data base SCIP
24 novembre 2020
Data base SCIP
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Direttiva REACH
18 settembre 2020
Direttiva REACH
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca