L'11 maggio 2024 si è tenuta a Milano presso il Palazzo delle Stelline la Conferenza Stampa di presentazione della prossima IVS Italian Valve Summit in programma presso Fiera di Bergamo dal 14 al 16 maggio.
La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, era stata concepita e fondata da Confindustria Bergamo come fiera settoriale del territorio di Bergamo, focalizzata su un prodotto di nicchia, quale sono le valvole industriali, i cui produttori sono essenzialmente localizzati nel raggio di 100 km da Bergamo, sede della Fiera.
Negli anni la manifestazione ha coinvolto un numero sempre maggiore di espositori e visitatori, del comparto dell'Oil&Gas assurgendo a manifestazione di portata nazionale e internazionale.
La partnership con ICE Agenzia ha agevolato l'incoming di operatori stranieri da vari Paesi esteri e il supporto istituzionale, la collaborazione con AVR/ANIMA Confindustria in rappresentanza delle sue tante aziende associate presenti a IVS ha fatto da cassa di risonanza e da moltiplicatore delle presenze.
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti Luca Pandolfi (Project Manager IVS, Confindustria Bergamo), Giovanna Ricuperati (Presidente Confindustria Bergamo), Luciano Patelli (Presidente Promoberg), Francesco Alfonsi (Direttore Ufficio ICE Milano), Letizia Pizzi (Direttore Generale di Assafrica e Mediterraneo), Giuseppe Schirone (Principal Prometeia), Francesco Apuzzi (Presidente Valve Campus), Andrea Villa (Vice Presidente AVR/ANIMA Confindustria).
L'Ing. Villa, che in apertura del suo intervento ha portato i saluti del Presidente AVR Sandro Bonomi e del Presidente ANIMA Marco Nocivelli, ha presentato l'Associazione AVR che specie negli ultimi anni ha assistito a un costante incremento della base associativa (i soci attualmente sono 72) per i 5 settori merceologici. Riporta anche valori in crescita per l'export e per l'occupazione, nonostante il difficile contesto internazionale che ha investito l'economia.. "Il settore che AVR rappresenta è una grande eccellenza italiana. L'Associazione ha seguito l'intero percorso che ha visto l'evoluzione della Fiera da locale a internazionale, una vera sinergia che negli anni ha superato le più rosee aspettative con adesioni da record per numero di espositori e di visitatori. Per quanto riguarda il contesto nazionale" - ha proseguito Villa - "dopo la brusca uscita dai bonus dell'edilizia, non si vede ancora l'avvio di progetti finanziati dal PNRR., mentre a livello internazionale si assiste ad una fase di grande incertezza geopolitica che ha ripercussioni sia sugli approvvigionamenti sia sulla logistica. Si tratta di una situazione che influisce sulla quotidianità di ogni azienda e per questo è ancora più importante fare squadra con le aziende" .
Il Vice Presidente Villa fa anche riferimento alle svariate tematiche tecniche di interesse del settore (P-FAS, Cromo, DWD, Reach, C-BAN), nelle quali i delegati e referenti tecnici AVR sono attivamente impegnati e che stanno seguendo da vicino. Informa infine che ANIMA AVR sarà presente presso la Lounge della Fiera e sarà pronta ad accogliere e supportare i soci che chiederanno informazioni sul comparto.
La manifestazione si avvale quest'anno anche del supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo che ad IVS promuoverà una conoscenza più approfondita del territorio africano - mediante il Workshop Focus Africa del 15 maggio, iniziativa che rientra nel Piano Mattei di rilancio dei Paesi africani.
Da segnalare anche la
Presso lo Stand AVR è prevista un'area dedicata agli incontri b2b tra le aziende associate e gli operatori stranieri invitati da ICE Agenzia