Sandro Bonomi è il nuovo presidente di AVR

Eletta anche la squadra dei quattro Vice Presidenti per i settori: Raccordi, Cromato, Industriali e Bronzo/Ottone, che lo accompagneranno nella guida dell’associazione per il prossimo biennio

L'assemblea del 13 novembre 2020 ha visto la nomina di Sandro Bonomi come nuovo Presidente di AVR, l’Associazione federata ANIMA Confindustria che rappresenta a livello nazionale i Costruttori di Valvole, Rubinetteria, Attuatori, Raccorderia e Tubi flessibili. 

Sposato e con tre figli, Sandro Bonomi è nato a Brescia il 10 luglio 1963. É attualmente Presidente e Direttore Commerciale e Finanziario della Bonomi Industries srl e delle altre aziende del gruppo. Diplomato in ragioneria, dopo un’esperienza in Inghilterra e negli Stati Uniti entra nell’azienda di famiglia – Rubinetterie Utensilerie Bonomi srl, fondata nel 1954 – con un ruolo operativo in amministrazione nelle vendite e nel marketing. Spinto dalla passione verso la tecnologia, si dedica alla digitalizzazione dell’azienda già dall’inizio degli anni ’80. Segue personalmente la costituzione della filiale della Rubinetterie Utensilerie Bonomi srl in USA nel 1994 e di quella in Giappone nel 2007, fino alla costruzione nel 2014 della nuova sede logistica nello stato del Minnesota. 

Nell’ultimo decennio l’azienda ha avviato il progetto Lean per snellire ed efficientare i processi e nel 2017 ha aderito al programma Elite di Borsa Italiana per migliorare la governance dell’azienda. In seguito al ritiro del padre dalla società, Sandro Bonomi e il fratello hanno dato il via a un progetto di espansione pluriennale e di ristrutturazione societaria con un ammodernamento della ragione sociale in BONOMI Industries. 

L’obiettivo principale – dichiara il nuovo presidente Sandro Bonomi – è quello di rafforzare ulteriormente AVR moltiplicando le azioni di proselitismo, oltre a offrire stimoli di crescita personale e professionale al management delle aziende associate e portare all’attenzione degli associati temi di grande impatto per il futuro delle aziende quali la governance e il passaggio generazionale. Sarà necessario fornire spunti di riflessione istituendo il libro bianco dei settori rappresentati da AVR, porre rinnovata attenzione all’internazionalizzazione e ai rapporti con le associazioni di settore nel mondo e infine aprire un dialogo diretto con gli associati per raccogliere il loro sentimento e informazioni su come l’associazione può meglio contribuire al loro successo.

Il settore rappresentato da AVR nel 2019 ha raggiunto un fatturato di 7,5 miliardi di euro, di cui circa il 65% proveniente dalle esportazioni; in seguito alla crisi di quest’anno, i dati dell’Ufficio Studi Anima hanno previsto un calo nel 2020 del -10,3%, per un fatturato a fine anno di 6,75 miliardi. 

Il periodo attuale è sicuramente uno dei più difficili degli ultimi decenni. I settori della rubinetteria e valvolame italiani sono fra i più apprezzati all’estero – prosegue Bonomi –, ora è necessario ricordare a tutto il mondo che la fama dei nostri prodotti è dovuta alla qualità eccelsa delle aziende italiane. Tra le sfide dei prossimi anni, la green economy è l’obiettivo principale da raggiungere a livello europeo. La digitalizzazione costituisce un elemento di forte trasformazione per il settore, sarà fondamentale. In questo scenario AVR si dovrà fare promotore di iniziative che guidano la trasformazione, avvalendosi anche della collaborazione con il CEIR (European Association for the Taps and Valves Industry), con le istituzioni e con gli enti di normazione italiani ed europei.

-----------------------------------------------------------------

Nella sua attività il Presidente Bonomi sarà supportato da un nuovo Consiglio Direttivo così costituito:

Vice Presidenti
-Ermanno Tanghetti (Effebì), Vice Presidente Raccordi; 
-Maurizio Bellosta  (Bellosta Rubinetterie, Vice Presidente Cromato;
-Andrea Villa (Auma), Vice Presidente Industriali; 
-Renato Brocchetta (Rubinetterie Bresciane Bonomi), Vice Presidente Bronzo & Ottone

Consiglieri

-Elia Filiberti (Giacomini)
-Paolo Barcellini (Caleffi)
-Paolo Beretta (Saint Gobain)
-Raffaella Bianchi (F.lli Bianchi)
-Valentina Rizzio (VIR Valvoindustria Ing. Rizzio)
-Alessandro Perego (Ksb)
-Luca Pettinaroli (Fratelli Pettinaroli) - Invitato permanente

Sarà inoltre affiancato da un Comitato di 3 saggi, i tre Past President Sandro Bonomi (Enolgas Bonomi), Ugo Pettinaroli (F.lli Pettinaroli),  Savino Rizzio (Vir Valvoindustria Ing. Rizzio).

A completare la squadra, la Commissione Marketing presieduta da Luca Pettinaroli (Fratelli Pettinaroli), composta da otto membri permanenti.

Tutte le news dall'associazione
Data base SCIP
24 novembre 2020
Data base SCIP
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Direttiva REACH
18 settembre 2020
Direttiva REACH
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca