23 gennaio 2024

Germania: l'industria della tecnologia sanitaria e delle installazioni sfida il difficile contesto di mercato

i dati di mercato in Germania secondo l'Associazione VDMA/valvole

Per l'industria tedesca delle tecnologie e degli impianti sanitari il 2023 è stato caratterizzato dagli effetti del rallentamento del settore edile in Germania e in Europa. Anche le prospettive per i prossimi mesi restano cupe al momento. 

Secondo un sondaggio condotto dai membri dell’associazione di settore a fine dicembre 2023, per la prima metà del 2024 nel settore dei prodotti sanitari “Davanti al Muro” in Germania si prevede un calo su base annua del 4,7%, mentre all'estero si prevede un calo del 3,4%. Per la tecnologia di installazione dietro il muro il calo previsto in Germania è del 2,8%. All'estero si ipotizza un calo più contenuto, pari all'1,4%.

Nonostante le attuali prospettive economiche cupe, Thilo Pahl, presidente dell'Associazione dell'industria per la tecnologia e il design sanitario VDMA e amministratore delegato di Bette GmbH & Co. KG, è ottimista: "Come settore dell'industria sanitaria e della tecnologia di installazione, guardiamo avanti con fiducia nonostante le difficili condizioni. Siamo fermamente convinti di avere le soluzioni giuste per le sfide future come l'acqua potabile pulita e l'edilizia sostenibile. Inoltre, le nostre aziende hanno dimostrato ancora una volta in modo impressionante la loro resilienza e resistenza alla crisi negli ultimi mesi."

La Dott.ssa Laura Dorfer, direttrice della nuova Associazione industriale per la tecnologia e il design sanitario, sottolinea: "Le condizioni generali per il settore sono attualmente difficili. Ciò rende ancora più importante, soprattutto in tempi di crisi, concentrarsi sui propri punti di forza e restare uniti. Con la nuova associazione di settore offriamo all'industria sanitaria e alla tecnologia di installazione una piattaforma per comunicare in futuro ad alta voce al mondo esterno i propri interessi di settore e per parlare con una sola voce nel dialogo con i politici e le principali parti interessate."

A oggi fanno parte dell'associazione sanitaria 20 rinomati produttori di rubinetti e docce, sanitari come vasche da bagno e piatti doccia, mobili da bagno, armadietti a specchio e lavabi fino alle cabine doccia e componenti di installazione per il bagno. L'associazione industriale VDMA Sanitary Technology and Design rappresenta un ramo industriale che comprende quasi 150 aziende tedesche con circa 43.000 dipendenti e un fatturato di circa 9 miliardi di euro.

Tutte le news dall'associazione
Data base SCIP
24 novembre 2020
Data base SCIP
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Direttiva REACH
18 settembre 2020
Direttiva REACH
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca