In occasione dell'Assemblea annuale istituzionale dell'Associazione si è celebrato il 70° dalla sua costituzione il 18 novembre 2022.
Nella splendida cornice del Lago di Garda a Desenzano presso l'Hotel Acquaviva si è svolta l'Assemblea, preceduta il giorno prima da un incontro congiunto Commissione Marketing-Consiglio Direttivo e da una Cena conviviale alle Cantine Avanzi di Manerba del Garda, che ha raccolto soci e autorevoli ospiti del mondo della politica e dell'imprenditoria.
L'Assemblea AVR nella mattina di venerdì 18 novembre si è articolata in una prima parte pubblica, dove si sono svolti interventi di esponenti politici (Europarlamentari Isabella Tovaglieri- Senatore Trevisi) per fare un quadro sull'attuale posizione economico-congiunturale dell'Italia e dell'Europa, del mondo universitario (Prof. Jacopo Mattei SDA Bocconi) e dell'Ufficio Studi ANIMA (Dott. Paolo Galloso) con una esposizione delle varie fasi del lungo e approfondito studio che ha portato alla produzione del Libro Bianco AVR.
Si sono poi tenute due sessioni tecniche parallele dedicate rispettivamente all'idrogeno e a Cromo Triossido-Piombo-Acqua Potabile.
La parte pubblica si è poi proseguita con gli interventi di ospiti internazionali: il Presidente CEIR Nurdan Yucel, due esponenti di vertice di VDMA Valves (Wolfgang Burchard e Axel Weidner) e del Presidente della Commissione Marketing CEIR Ugo Pettinaroli.
In conclusione è stato siglato l'Accordo di collaborazione ENEA-AVR. Quest'ultima è stata riconosciuta come Opinion leader dell'Italia in Classe A.
L'Evento è proseguito con l'Assemblea Privata dei soci, dove si è proceduto alla ratifica del rinnovo delle cariche di Presidente e Consiglio Direttivo, già votati online dagli Associati. Per il biennio 2023-24 è stato rieletto Presidente Sandro Bonomi, affiancato da una squadra di 4 Vice Presidenti, anch'essi rinnovati (Maurizio Bellosta - Renato Brocchetta, Ermanno Tanghetti - Andrea Villa) e di 8 Consiglieri elettivi (Paolo Barcellini - Paolo Beretta - Raffaella Bianchi - Elia Filiberti - - Laura Parigi - Alessandro Perego - Valentina Rizzio - Nicola Saleri ).
Dopo l'approvazione dell'adeguamento delle quote associative, la Parte Privata si è conclusa con l'Evento di Celebrazione di 7 tra le Aziende associate con più lunga fedeltà associativa:: CIMBERIO - F.LLI FORTIS - GIACOMINI - GREINER - RUBINETTERIE STELLA - VA ALBERTONI - WATTS INDUSTRIES