Strategia Nazionale sull’idrogeno - In consultazione le Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il documento intende esporre la visione di alto livello del Governo italiano sul ruolo che l’idrogeno può occupare nel percorso nazionale di decarbonizzazione, in conformità al PNIEC, alla più ampia agenda ambientale dell’Unione Europea, e alla Strategia per l’Idrogeno dell’UE pubblicata di recente, nell’ambito della Strategia a Lungo Termine per una completa decarbonizzazione nel 2050. Il documento costituisce un’introduzione finalizzata a inquadrare la discussione che porterà a una dettagliata Strategia Italiana per l’Idrogeno, pubblicata all’inizio del prossimo anno.

Tutti i soggetti interessati (operatori, associazioni di categoria) sono invitati a partecipare alla consultazione inviando eventuali osservazioni e proposte all’indirizzo email indicato sul sito del MiSE consultazione.idrogeno@mise.gov.it entro il 21 dicembre 2020.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili, sul proprio sito, le Linee Guida preliminari per la Strategia nazionale sull’idrogeno.

La Strategia Nazionale sull’idrogeno, in via di definizione, mira a raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale per l’Energia e il Clima (PNIEC), favorendo la transizione energetica con benefici trasversali a tutti i settori della filiera.

Le Linee Guida hanno lo scopo di individuare i settori prioritari dove si ipotizza che questa risorsa possa diventare competitiva in tempi brevi.

Le Linee Guida sono in consultazione pubblica fino al 21 dicembre 2020

Il documento e le informazioni necessarie per partecipare alla consultazione sono al seguente link

Tutte le news dall'associazione
Legge di Bilancio
9 gennaio 2020
Legge di Bilancio
Un futuro ibrido
10 gennaio 2019
Un futuro ibrido