14 febbraio 2023

Assotermica, il possibile abbandono delle caldaie a gas è una soluzione affrettata. Bisogna favorire un approccio multi-tecnologico

Vietando la vendita di caldaie alimentate a gas si rischierebbe di escludere le tecnologie efficienti “green gas ready” e “hybrid ready” già presenti sul mercato
 

Tra i molti punti indicati per accelerare la transizione energetica ed ecologica nei paesi europei, REPowerEU si concentra anche sugli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria. Nel piano varato dalla Commissione europea rientra una linea di indirizzo che prospetterebbe il divieto di vendita di caldaie autonome (stand-alone) alimentate a fonti fossili per il 2029. Una strada che secondo Assotermica, Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici federata Anima Confindustria, risulterebbe troppo affrettata e potrebbe portare all’esclusione di un ampio ventaglio di tecnologie efficienti già presenti sul mercato.

Alberto Montanini, presidente di Assotermica, ha commentato «Occorre anzitutto ricordare che al momento l’indicazione contenuta in REPowerEU consiste esclusivamente in una linea di indirizzo, suscettibile di modifiche e revisioni e senza ricadute dirette. Nell’ipotesi che tale indirizzo sia tramutato in una normativa, è importante ribadire che tale divieto sarebbe prematuro e drastico, perché non terrebbe conto del fatto che le imprese del nostro settore sono da tempo impegnate nella progettazione e nella produzione di impianti orientati all’efficienza energetica, che rappresentano un’ottima soluzione in ottica della fondamentale transizione green».

«Come Assotermica, – prosegue Montanini – auspichiamo che si proceda invece nella direzione di un approccio multi-tecnologico e multi-energetico, che incentivi la diffusione delle più recenti tecnologie “hybrid ready” e “green gas ready”, che già oggi sono pronte a funzionare con miscele crescenti di biocombustibili e idrogeno. La soluzione per ottenere i risultati auspicati in ottica di indipendenza energetica e transizione ecologica è consentire la convivenza di più tipologie di apparecchi, anche per scongiurare il rischio che si crei un mercato secondario di apparecchi antiquati, inefficienti e poco sicuri, che continueranno comunque a restare in molte case».

 

Tutte le news dall'associazione
Decreto Legislativo F-gas
9 gennaio 2020
Decreto Legislativo F-gas
Legge di Bilancio
9 gennaio 2020
Legge di Bilancio
Un futuro ibrido
10 gennaio 2019
Un futuro ibrido
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca