11 febbraio 2021

Accesso al Superbonus: studio sulla possibilità di ottenere il doppio salto di classe energetica

Un’analisi degli interventi di riqualificazione impiantistica 

A questo link riservato agli associati è possibile scaricare il report finale di uno studio in cui è stata effettuata un’analisi degli interventi di riqualificazione impiantistica che possono ragionevolmente garantire il miglioramento di due classi di efficienza energetica e dare maggiori possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.
Per lo svolgimento del progetto sono stati definiti quattro edifici tipo, collocati in tre diverse fasce climatiche e valutati per cinque classi energetiche di partenza. Le prestazioni energetiche e i rispettivi salti di classe sono stati considerati misurando i consumi energetici specifici prima e dopo gli interventi sugli impianti.
Tutte le simulazioni “ex ante” prevedono la stessa tecnologia di generazione (caldaia a gas non condensante e, nel solo caso del condominio con produzione autonoma di acqua calda sanitaria, caldaia per riscaldamento più boiler elettrico). Le simulazioni “ex post” sono state eseguite aggiornando i sistemi di generazione e termoregolazione. Non è stata prevista la sostituzione dei sistemi di distribuzione ed emissione.
Lo studio è stato condotto dall’Università Politecnica delle Marche su incarico di Assoclima e Assotermica e in collaborazione con altre associazioni federate ad ANIMA.
 

Tutte le news dall'associazione
Decreto Legislativo F-gas
9 gennaio 2020
Decreto Legislativo F-gas
Legge di Bilancio
9 gennaio 2020
Legge di Bilancio
Un futuro ibrido
10 gennaio 2019
Un futuro ibrido
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca