Recentemente, in vista della prossima sessione di aggiornamento del Catalogo degli apparecchi domestici conformi ai requisiti tecnici del Conto termico e allo scopo di vedere insieme la corretta compilazione della documentazione per proporre o aggiornare prodotti a Catalogo e di rispondere ai quesiti è stato organizzato un incontro online riservato alle aziende associate. La documentazione a supporto e la registrazione dell’incontro sono disponibili facendone richiesta alla Segreteria (assotermica at anima.it).
Si ricorda che il Catalogo degli apparecchi domestici è un elenco di apparecchi, macchine e sistemi per la produzione di energia termica conformi ai requisiti tecnici previsti dal Decreto 16 febbraio 2016 e dalle Regole Applicative dello stesso.
Obiettivo del Catalogo è agevolare i consumatori nella conoscenza dei prodotti ad alta efficienza rispondenti ai requisiti tecnici richiesti per l’accesso agli incentivi.
Per popolare l’elenco di prodotti proposti dai produttori è stata concordata la collaborazione delle associazioni di categoria per l’acquisizione dei dati e della documentazione da rendere disponibile al GSE. Le associazioni recepiscono dai produttori interessati i dati e i documenti relativi ai propri apparecchi di cui propongono l’inserimento nella lista di prodotti dichiarati da loro stessi conformi al Conto termico.
Assotermica si occupa delle seguenti tipologie di apparecchi: caldaie a condensazione, pompe di calore a gas, solare termico e apparecchi ibridi.