Dalla partnership tra Aisem e Icim, un documento utile per accedere al piano Transizione 4.0

Servizi di valutazione di conformità ai requisiti Industria 4.0. Stipulato un accordo tra Anima e Icim a favore delle aziende associate e dei loro clienti

Valutazione di conformità ai requisiti Industria 4.0: dall'accordo stipulato tra ANIMA e ICIM nasce il servizio a favore delle aziende associate e dei loro clienti. 

In questo contesto, AISEM e ICIM hanno realizzato una guida rivolta alle aziende di tutti i settori merceologici, per fare chiarezza nell'acquisto di tecnologie relative al sollevamento, logistica e movimentazione delle merci - tecnologie che rientrano negli incentivi 4.0.

”La partnership tra AISEM e ICIM SpA - afferma Maurzio Tansini, presidente Aisem - si inserisce in un contesto di più ampia applicabilità, che si sviluppa verso aziende di diversi settori merceologici. Grazie a questa collaborazione sarà possibile supportare le imprese nell’accesso al piano Transizione 4.0 per l’acquisto di tecnologie moderne ed efficienti nell’ambito dell’intralogistica, in un’ottica di investimenti sicuri che possano essere duraturi nel tempo.

Il piano Transizione 4.0 nasce nell’ambito di una visione strategica: sostenere il Sistema Paese nel compiere i passi necessari per rimanere al pari dei grandi paesi europei e mondiali, e permettere ad aziende di ogni dimensione di realizzare importanti investimenti guardando al futuro. Conoscerne i requisiti risulta fondamentale in questa fase. È importante evitare il rischio di non rispettare correttamente i requisiti richiesti dal Piano, e di incappare in sanzioni. Tramite il supporto di AISEM e ICIM sarà possibile comprendere le misure previste e avere ben chiari i requisiti di accesso agli incentivi. Sarà poi fondamentale trasmettere alle aziende la cultura del giusto utilizzo degli incentivi, evitando lo spreco.

L’obiettivo di questa guida è quindi fornire indicazioni e strumenti chiari per focalizzare l’attenzione su acquisti mirati ed intelligenti, commisurati alle strategie aziendali presenti e future. Non lo facciamo da soli, ma insieme a chi, come ICIM SpA, può dare le più corrette indicazioni su come sviluppare, effettuare e tutelare nel tempo un investimento in questo settore".

Il servizio è rivolto a tutte le aziende associate Anima e ai loro clienti, con vantaggi e sconti per chi usufruisce dei servizi messi in campo da Anima e ICIM Spa per la valutazione di conformità ai requisiti di Industria 4.0. 

 

Tutte le News dall'associazione
AISEM a GIS 2021
10 settembre 2021
AISEM a GIS 2021
Aisem sul Sole24Ore
4 novembre 2020
Aisem sul Sole24Ore