24 gennaio 2024

Ultime notizie dal mondo FIAC

Approfondimento: la sicurezza alimentare nella progettazione delle tecnologie per il food

La progettazione igienica delle attrezzature e impianti nelle industrie alimentari rappresenta un criterio base cogente in ambito europeo, anche secondo il nuovo Regolamento Macchine (Reg UE/2023/1230), entrato in vigore lo scorso 19 luglio 2023.

Leggi l'articolo completo qui.

 

Manifesto della Meccanica Anima 2024

Anima Confindustria ha presentato il Manifesto della Meccanica per il 2024. Nel documento, vengono illustrati i pillar per guidare l’industria meccanica attraverso un’economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell’industria.

Continua a leggere.

 

Proposta di restrizione PFAS da cinque autorità nazionali

Le autorità nazionali di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno presentato all'ECHA una proposta volta a limitare le sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS) nell'ambito del regolamento REACH (UE). Saranno concesse deroghe per gli usi critici dei PFAS laddove non esistano attualmente alternative. 

Continua a leggere.

 

Industria meccanica, nel 2024 previsti fatturati in calo per un’azienda su due

Portafoglio ordini ristretto e fatturati in calo: è lo scenario che metà delle imprese dell’industria meccanica associate ad Anima Confindustria prevedono per il primo trimestre del 2024. Secondo il sondaggio periodico diffuso dall’Ufficio studi di Anima, un’azienda su due prevede una riduzione del fatturato nel primo trimestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2023.

Continua a leggere.

    
 

Proposta di Restrizione del BPA (Bisfenolo A)

La Commissione UE ha annunciato l'intenzione di vietare l'uso intenzionale del BPA nei materiali a contatto con gli alimenti e ha proposto che il ritiro diventi effettivo dopo un periodo transitorio di 18 mesi.

Continua a leggere.

   
Fiac presente alla nuova fiera Milano Home

Milano Home è la nuova manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che ha debuttato a fieramilano (Rho). In mostra dall’11 al 14 gennaio 2024 prodotti di eccellenza italiani e internazionali, affiancati da progetti speciali e da un’articolata offerta formativa.

Continua a leggere.
    
 

Pubblicazioni legali Orgalim a supporto delle imprese

All’interno di Orgalim, il gruppo di lavoro "Affari legali" lavora su contratti standard, contratti tipo e guide su aspetti contrattuali e legali.
Grazie a tale attività, Orgalim produce pubblicazioni legali per fornire alle imprese strumenti pratici a supporto delle loro attività quotidiane.

Continua a leggere.

 

Calendario nuovi corsi professionali di Anima Formazione     

Proseguono i corsi in collaborazione con Icim Group per la formazione professionale in ambito tecnico, ambientale, sicurezza sul lavoro, legale e nuove competenze. La partecipazione è a numero chiuso, sono previste tariffe agevolate riservate ai Soci ANIMA e pacchetti cumulativi.

Continua a leggere.

 

 

 

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca