25 maggio 2023

Progetto CAST, dall’ISS le nuove Linee guida con il contributo di FIAC

Il Rapporto definisce le linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 dedicato alle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il Rapporto ISTISAN 23/4Progetto CAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia). L’edizione 2023 delle “Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 alla filiera di produzione dei materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti” è stata elaborata con la collaborazione del GdL progetto CAST di Fiac, Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini federata Anima Confindustria, e di Icim Consulting.

Le linee guida sono strutturate in una parte di applicazione generale e in una parte di applicazione specifica, distinta per le filiere dei materiali e oggetti in alluminio, carta e cartone, imballaggi flessibili, legno, materie plastiche, metalli e leghe metalliche rivestiti e non rivestiti, sughero, vetro, prodotti verniciati su metalli (coating), adesivi sigillanti, inchiostri da stampa.

In particolare, Fiac e Icim hanno contribuito alla realizzazione del capitolo B13, dedicato agli articoli in metallo rivestito destinati alla cottura, una delle quattro filiere (insieme a gomma, macchine per il confezionamento degli alimenti, impianti di distribuzione di gas additivi alimentari) inserite per la prima volta nelle linee guida.

 

B13. Articoli in metallo rivestito destinati alla cottura

La pubblicazione delle nuove linee guida integrate con il contributo di Fiac è un grande traguardo per l’associazione, da sempre impegnata sul tema dei MOCA.

Il capitolo B13 si rivolge ai produttori di oggetti costituiti da base metallica, con rivestimento antiaderente di diversa natura, destinati a contatto e cottura degli alimenti a uso ripetuto. I principali articoli coperti da questa linea guida sono:

  • articoli per cottura in forno: ad esempio teglie da forno, lasagnere, stampi per torte, pizze, ciambelle, crostate, biscotti, budini, plumcake;
  • articoli per cottura su altre fonti di calore (fornelli a gas, fornelli elettrici, piastre a induzione, ecc.): ad esempio pentole, padelle, tegami, casseruole, bistecchiere, bollilatte.

Nella prima parte del capitolo, le linee guida definiscono la legislazione di riferimento che disciplina il settore, per poi soffermarsi sulle fasi del processo di produzione, completo di schemi di flusso e descrizioni sintetiche delle fasi di processo. Viene poi approfondito il tema degli adempimenti derivanti dall’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006, attraverso i paragrafi “Sistemi di assicurazione della qualità e Dimensione d’impresa” e “Sistema di Controllo Qualità”. Il capitolo è poi integrato dalla documentazione e dal glossario tecnico, oltre a una sezione di risposte a domande frequenti.

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca